Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2008, 21:32   #11
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato il link all'articolo...peccato che ho perso la password, per fortuna lo avevo salvato


vi cito la parte finale per chi è interessato ad un'ottima lettura

chi vuole l'articolo perchè non si vuole iscrivere al sito mi lasci la mail che lo spedisco...per ovvi motivi non posso postarlo tutto

Raising Guppies Outdoors By Dr. Alessandro Cellerino
http://guppydesigner.com
Quote:
So prepare a large enough tank –it does not necessarily have to be an aquarium or even have a filtration system- where to keep your fishes. In case you have no filtration, good water changes are needed. Of course, it is advisable not to catch all you fish on the same day. You can catch some fishes, acclimate them, sell them and then catch new ones and so on for a couple of months. Finally, this method is not only applicable to guppy fry, but also to the fry of other livebearers (with even better results) and many other fishes such as Killi, Barbs, Gouramis. It is easy and inexpensive: just try it!

mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2008, 23:28   #12
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Mario! ...ottimo suggerimento!.....

......anni fa avevo provato a tenere fuori, sempre nei contenitori di plastica da 80litri per uso alimentare, le poecilia wingey (allora sp.endler) e i risultati erano davvero ottimi!..... da un anno ho ancora la specie, che ho mantenuto nella mia fishroom che ha temperature basse (15°/16°) d'inverno.... e le poecilia devo dire che hanno sopportato molto bene queste temperature.... hanno regolarmente mangiato, non hanno partorito, e i colori dei maschi sono sempre stati molto accesi..... solo ora con la temperatura fishroom tornata attorno ai 18° iniziano i primi inseguimenti.....

a presto!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 10:55   #13
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
una breve considerazione che faccio per l'allevamento dei poecilidi all'esterno, magari torna utile per i killi (o almeno qualche specie)

io ho sempre cercato di utilizzare vasche relativamente grandi, purtroppo non avevo la possibilità di farne sopra i 110/115 litri.
la vasca grande mantiene meglio i valori dell'acqua.
piante in prevalenza galleggianti, muschio in abbondanza e molto papito non interrato....a me servivano per salvare glii avannotti
dato che io uso vasche in vetro, ho notato che l'ideale sarebbe non mettere il fondo...la pesca degli animali in settembre sarà molto più facile

da neofita totale per i killi, io avevo pensato di far schiudere direttamente le uova all'esterno.
come alimentazione ho pensato alle dafnie. è vero che quelle troppo grosse non potranno essere mangiate dagli avannotti di pochi giorni, per questo avevo pensato ad una vasca molto grande per un sacchettino di uova...le dafnie sarebbero state talmente tante che gli avannotti avrebbero trovato sicuramente quelle della grandezza adatta.

vi allego qualche foto, la bottiglia da un litro e mezzo era aperta sul fondo, ho tagliato la base e vi ho attaccato una retina. una volta consumate le dafnie della vasca, una piccola percentuale continuava a riprodursi in questa bottiglia e solo quelle più piccole uscivano dal fondo per essere mangiate.










mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 15:02   #14
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....Mario...... devo dire che il tuo sistema di vasche a vedere dalle foto è perfetto per allevare qualsiasi pesce di zona temperata!..... e subtropicale durante il periodo estivo!..... solo una domanda.... hai controllato quali temperature raggiungono in inverno e nelle estati più calde?... anche perchè mi sembra di vedere dalle foto che le vasche siano situate in un giardino d'inverno.... o almeno sembra.....

...a seconda di questo dato molto importante si può sapere quale genere e quali specie possono essere allevate (e riprodotte) in queste vasche per tutto l'anno......

....ma sarebbe bello provare ad allevare una specie!... vorresti provare?
...se vieni a Ferrara dovresti trovare parecchie specie di killi (nordamericani e eurasiatici) adattissimi al tuo "biotopo" (si può dire così) e se hai qualche richiesta di specie, (magari anche di annuali d'acqua fredda) contattami pure in privato....
....il sistema di riproduzione delle dafnie va benissimo per l'alimentazione in vasca dei giovani pesci, anche perchè aphanius e fundulus si cibano anche di alghe e microorganismi... forse nel caso di killi annuali, soprattutto nelle fasi giovanili andrei sul sicuro con un po' di naupli di artemia (molto proteici).....

ciao e a presto!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 19:04   #15
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72
.....Mario...... devo dire che il tuo sistema di vasche a vedere dalle foto è perfetto per allevare qualsiasi pesce di zona temperata!..... e subtropicale durante il periodo estivo!..... solo una domanda.... hai controllato quali temperature raggiungono in inverno e nelle estati più calde?... anche perchè mi sembra di vedere dalle foto che le vasche siano situate in un giardino d'inverno.... o almeno sembra.....
l'anno scorso ho montato le vasche a marzo e le ho smontate a settembre quando ho ripescato i guppy

Originariamente inviata da MarcoAIK72
..a seconda di questo dato molto importante si può sapere quale genere e quali specie possono essere allevate (e riprodotte) in queste vasche per tutto l'anno......

....ma sarebbe bello provare ad allevare una specie!... vorresti provare?
voglio probare a far schiudere ad inizio aprile un sacchetto di austrolebias nigrippinis arroyo tajamar (grazie piepaolo!)

Originariamente inviata da MarcoAIK72
...se vieni a Ferrara dovresti trovare parecchie specie di killi (nordamericani e eurasiatici) adattissimi al tuo "biotopo" (si può dire così) e se hai qualche richiesta di specie, (magari anche di annuali d'acqua fredda) contattami pure in privato....
a ferrara sono stato l'anno scorso..ho buttato un occhio nella sala killi il venerdì, ma ho visto che c'era qualcuno che lavorava e non volevo disturbare quest'anno (salvo imprevisti) sarò presente...di fisso che porto a casa qualcosa..però prima chiederò consiglio


Originariamente inviata da MarcoAIK72
....il sistema di riproduzione delle dafnie va benissimo per l'alimentazione in vasca dei giovani pesci, anche perchè aphanius e fundulus si cibano anche di alghe e microorganismi... forse nel caso di killi annuali, soprattutto nelle fasi giovanili andrei sul sicuro con un po' di naupli di artemia (molto proteici).....
di artemia andrò di fisso... verso marzo farò qualche prova di schiusa

Originariamente inviata da MarcoAIK72
ciao e a presto!

Marco
mi vedrete spesso in questa sezione, sopratutto in fase schiusa uova...ed in ogni caso ad aprile a ferrara

saluti

mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 15:33   #16
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto bellissimo ma io non li schiuderei nella vasca fuori dall'uscio.

Così facendo non potresti controllare lo stato di salute dei nuovi nati, il loro numero etc etc etc.


Forse ma solo forse e' meglio metterli fuori quando hanno raggiunto una minima dimensione.

I killi sono pesci robusti e in certo senso anche "facili" ma da li a dire che fanno tutto da soli in cattività ce ne passa parecchio.

Non sono mica come il grano che lo semini e cresce. Attenzione a non semplificare troppo le cose.
Ripeto non sono difficili ma un minimo di attenzione lo richiendono e sull'onda dell'entusiasmo e di errate informazioni sbagliarsi e' facile.

E sbagliarsi vuol dire delusione e noi come associazione vorremmo evitare che possibili fans si abbattano alla prima difficoltà

ERGO andiamo per gradi ..



Just my cent worth.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 17:46   #17
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227

ERGO andiamo per gradi ..
giustissimo.

ci sarà modo per discutere le varie perplessità in merito

Originariamente inviata da bob227

Take care
altrettanto


mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 22:31   #18
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
mmm...dal link che avete postato sembrerebbe che gli austrolebias possano resistere anche in inverno, se la temp si riesce a non farla scendere sotto i 5 gradi...
Credo che il prossimo inverno, se son riuscito a riprodurne in quantità, metterò una vaschetta fuori con i nigripinnis (domani provo a schiudere quelli che mi ha inviato Phil!) e vediamo come vanno qui a Roma in inverno.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 23:28   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

.....soltanto una piccola osservazione......

...in natura resistono a basse temperature, ma hanno la possibilità di ritirarsi in profondità, tra i detriti di fondo...... non credo che una vaschetta possa essere un ambiente stabile per mantenere i pesci all'aperto d'inverno..... anche se, devo dire, vivo in Alto Adige e non conosco le temperature (penso più miti) degli inverni romani.....

...in ogni caso molti in Germania, con la possibilità di un giardino, seppelliscono le grandi bacinelle nella terra (profondità bacinella+50cm) e le coprono con un doppio telo di plastica.... in questo caso riescono a svernare all'aperto pesci d'acqua fredda.... lo stesso fanno con i laghetti da giardino.... ps: nei negozi d'acquario tedeschi si possono comprare tantissime specie di pesci d'acqua fredda! (spinarelli, persici, notropis, rhodeus, cobitidi) e non solo pesci rossi ! (come da noi)

....ho fatto alcuni esperimenti... i miei pesci sono sopravvissuti, ma se coprivo le bacinelle da80l con il telo di plastica l'acqua non gelava (da -8°a -2°) mentre se le lasciavo scoperte, nella notte si formava ghiaccio in superficie.... evidentemente il telo di plastica crea un microclima un po' più favorevole.....

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 00:13   #20
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
eheheh, qui a Roma al massimo arriviamo a zero gradi, ma ad esempio questo inverno siamo arrivati a zero solo 1 volta, solitamente le minime sono 3-4 gradi, non di meno.

Sotterrarle non potrei, o meglio potrei ma in zone dove non arriverebbe poi il sole di giorno. Invece ho dello spazio lungo i muri, sul piastrellato, che prende il sole almeno 2 ore al giorno, in estate 5-6.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaperto , balcone , ein , giardino , killi , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27042 seconds with 13 queries