Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2007, 18:14   #51
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puf, Pant! Scusate il ritardo! Ecco qualke scatto, ma non rende giustizia! So che è quello che dicono tutti ma se lo dico io ci dovete credere!!

http://i84.imagethrust.com/images/4z...a-avviato.html http://i83.imagethrust.com/images/4z...gi---lato.html

http://i83.imagethrust.com/images/4z...-frontale.html
http://i83.imagethrust.com/images/4z...spugne%29.html
http://i84.imagethrust.com/images/4z...%3F%3F%21.html

Nell'ordine: acquario appena avviato; oggi (proiezione "laterale" e frontale); filtro "ottimizzato" (aggiunto spugne); bioballs galleggianti (??!!) ma potete risparmiarvela

Ho qui momentaneamente trasferito alcune piantine dall'acquario "principale" xkè temevo qualke possibile esplosione algale, fatto male?? Dato che all'avvio dell'altra vasca avevo inserito subito delle piante trovandomi bene ho pensato di "bissare" Ovviamente andranno sostituite con le "prescelte"! X ora fotoperiodo di 6h

Luca, soliti dubbi : Non devo aggiungere batteri, vero? Alcune bioballs galleggiano nel vano filtro!! Le lascio lì?! Cmq ho aumentato il livello dell'acqua ed ovviamente aggiunto le spugne, tutto procede! P.S. Le bioballs galleggiavano anke prima, non c'entra il livello! X la porosa ok! A quali valori di O2 disciolto andrebbe inserita? Tanto rilevando valori e T dell'acqua posso calcolarlo con attendibilità, giusto? Altrimenti farò ad "okkio" e fra 6 mesi o poco prima la inserirò!

Fede, gli asiatici li avevo esclusi xkè credevo necessitassero di acque piuttosto calme e temevo un'acqua eccessivamente ferma, putroppo poi incontrano poco i miei gusti eccetto betta e rasbore, ammetto però che la mia ignoranza in proposito certamente mi fa trascurare specie senz'altro interessanti, se ti va di propormene qualcuna ne sarò ben felice! Riguardo gli africani mi piacciono i pelvicachromis pulcher e qualche ciclide ma non mi sono mai informata in merito Ero tutta presa dalla mia passione: l'amazzonico(Rio Guaporè o Rio Negro, ovviamente x quanto possibile!)! Poi x una serie di eventi (valori dell'acqua in primis, fattore economico poi) mi avevano dirottato sul Tanganyika a cui poi mi sono affezionata!! E ora??
Qualcuno saprebbe indicarmi i pro e contro dei 2? O un'alternativa? GRAZIE! -60
cyana non è in linea  


Vecchio 07-05-2007, 21:50   #52
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi luca ti sei inventato un filtro fatto ad "italiano sdraiato ad amburgo" ?
Ma che bello.
La storia dello spazio vuoto mi convince poco, ma forse speri che i fanghi si trovino meglio incontrando una 2a superficie? perchè se è solo per farli cadere li non mi pare ci sia molto spazio... Comunque in generale l' idea mi piace molto.

Cyana le bioballs non dovrebbero galleggiare, sono un pò sprecate, ma vedo dal disegno di pag 3 che ne hai già abbastanza sotto.... e anche io ne ho 1 galleggiante nel mio, male non fa...
L'acquario promette bene
-28
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 22:59   #53
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772

Riguardo la distanza fra le spugne, ha due scopi:
1. evita uno spessore unico troppo elevato, con il rischio che il tasso di ossigeno scenda (per respirazione batterica) a valori pericolosamente bassi
2. i fanghi che col tempo si formeranno anche lì, avranno modo di precipitare per gravità
aggiungerei
3. sembrerebbe che i batteri colonizzino solo i primi 2,5 cm di spugna

cmq bello ragazzi vedo che ancora qualcuno ha voglia di sperimentare con le varie teorie del poldo

cmq la velocita' di attraversamento finale la devi calcolare in base alla superfice delle spugne , invertirei le spugne : la piu' fine avanti e la grossa dietro , la fine la dovresti strizzare a lavare a cadenza settimanale la seconda nn la devi toccare mai in bocca al lupo

P.S. i materiali filtranti devono stare assolutamente al buio quindi devi schermare il lato dove appoggia il filtro

P.S.2 anche a me galleggiano le bioball tra l'altro sono le minicaskade della dennerle
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 08-05-2007, 09:04   #54
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana
L'attivatore batterico aiuta ma non è indispensabile: la Natura ci pensa da sola
Le bioballs galleggiano se c'è intrappolata dell'aria dentro: dovrebbe andarsene da sola; nel caso, zavorra sopra con dei cannolicchi
La porosa di strippaggio può essere inserita anche subito, ma sicuramente è fondamentale dopo 3-4 mesi dall'avvio

biociccio
Lo spazio dovrebbe essere sufficiente, in ogni caso una volta raggiunto l'equilibrio la loro massa si mantiene costante (si autoregolano in base ai nutrienti)
Le bioballs aiutano la sedimentazione: un cannolicchio coricato in orizzontale tenderà col tempo a tapparsi. Il rapporto 2:1 deriva dagli esperimenti di poldo11

FalKo
Ho letto anch'io riguardo l'area colonizzata, ma mi sembra che gli studi in merito siano ancora in alto mare
Nel mio attuale esperimento col Mir30 (partito da 9 mesi) uso esclusivamente spugne a grana grossa e non le strizzo mai
L'unica manutenzione finora fatta è stata una pulita alla pompa, circa 3 mesi fa

Con un sovraffollamento da spiaggia adriatica ad agosto (10 rasbora eteromorpha, 5 cory, 2 oto e un numero imprecisato di physa), con un cambio del 10% ogni due settimane ho sempre, invariabilmente
pH=6.8
kH=4
NO2 assenti
NO3 20 ppm
PO4 1 ppm

Credo che con un filtro rapido commerciali i nitrati sarebbero ad oltre 50 e i fosfati ben più alti

Poldo, sei un mito!
luca2772 non è in linea  
Vecchio 08-05-2007, 22:02   #55
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Poldo, sei un mito!
mi piacerebbe ancora parlagli assieme
peccato che e'un paio d'anni che e' sparito dalla rete e che e' difficile contattarlo sono solo riuscito a sapere dalla figlia che sta bene e gli ho detto di salutarmelo

prima di sparire stava sperimentando un pmt esterno abbastanza rivoluzionario rispetto ai precedenti pmt da lui costruiti

se ti interessa l'angolare ho via salvato qualche foto in alcune mi semba di ricoradere che siano riportate anche le misure
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:48   #56
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe un contributo poderoso!

Il vecchio post con le foto, mi mostra solo i deprimenti quadratini bianchi con la crocetta rossa
luca2772 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 14:05   #57
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biociccio, FalKo, Grazie dei vostri interventi!! Con voi e Luca sono certa ne usciranno fuori delle belle!! Se ne avete voglia, xkè non segnalate anche un link x chi volesse saperne di + sui vari tipi di filtri e/o scuole di pensiero? Io avevo trovato qualcosa, ma sempre i soliti riassuntini poco esaustivi e frettolosi! Se aveste qualcosa di + "tecnico" lo apprezzerei molto!
Quote:
se ti interessa l'angolare ho via salvato qualche foto in alcune mi semba di ricoradere che siano riportate anche le misure
Allora attendiamo tutti i preziosi scatti! Grazie Falko!
Quote:
P.S. i materiali filtranti devono stare assolutamente al buio quindi devi schermare il lato dove appoggia il filtro
OPS! Pensare che avevo rimosso appositamente il foglio adesivo nero x poter meglio osservare e fotografare la formazione dei fanghi Quanto è brutta l'ignoranza!! Cmq x ora sono sempre stati in una fitta penombra, ho già acquistato un altro foglio nero adesivo, qualke consiglio x fare invece un rivestimento temporaneo che skermi dalla luce però facilmente rimuovibile all'occorrenza? Oppure, dato che di luce proprio non ne prendono, potrei lasciarli così?
luca2772, pronto x il solito tormentone??!! Dai, abbi fede!! Migliorerò! Allora, premesso che nel dubbio ho inserito l'acqua con valori simil-amazzonico xkè l'altra faccio sempre in tempo a ricostituirla, questi sono:
pH 7,5
kH 5
gH 5
ma entrambi sono aumentati, 2gg fa erano 4 mg/l! Ed il test è stato ripetuto + volte in tutte le occasioni!
NO2 <0,3
NO3 25
PO4 0,50 mg/l ( -05 non sono troppo alti??!)
T 22
Posso sifonare il fondo? O ritardo la formazione dei fanghi?
Aggiungo un pizzico di mangime, x aiutare la maturazione del filtro, ogni 2-3gg, è ok?

Ah! Dato che penso che un aiutino si possa dare (no? ) e che possa un po' accelerare il tutto ho messo un po'(ma poki poki ) di batteri!
Ma...NO2 così bassi?? Da quando è stata avviata si mantengono costanti!!! è normale?! Gli NO3 invece sono stati misurati solo ieri xkè non avevo trovato subito il test in negozio! Ogni quanto dovrò giocare al "piccolo chimico"? Controllo ogni settimana o ogni 2-3 gg? Ok, promesso, x 1 settimana chiudo il becco! E mi godo le vostre dotte disquisizioni!! CIAOO!!
cyana non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 16:44   #58
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il buio, sarebbe molto consigliabile (la pellicola adesiva va all'esterno della vasca, verooo? ) anche se ho letto che i ceppi batterici che si svilupperanno sono in grado di creare un film opaco, una sorta di "abbronzatura", per proteggersi. Nel dubbio: che buio sia!

Il pH è un po' altino ma lo abbassiamo dopo

Per le durezze, l'importante è che quella carbonatica non scenda sotto a 4, altrimenti il pH inizierà a ballare la rumba. Per la durezza permanente, nei primi interventi avevo letto 6, comunque mi sembra strano, perchè non dovrebbe cambiare... -28d#
Prova a rifare i test pH-kH-gH fra qualche giorno.

Non toccare il fondo! Le sifonature le lasceremo ai patiti dei filtri rapidi
Se trovi delle lumachine del genere melanoides (quelle con la conchiglia appuntita e dritta), inseriscile fra un mesetto: smuovono il fondo e in certa misura simulano un DSB marino (detto così è un eresia, ma mettile e basta )

Per l'attivatore, male non fa, diciamo che velocizzerai il processo ma che non sarebbe stato indispensabile. Mettine un pochino ogni giorno per una decina di giorni, idem per un pizzichinino-ino-ino minuscolo di mangime (ottimo quello in fiocchi, sbriciolato fra le dita ).
Vale sempre la regola: «meglio poco ma spesso che tanto ma di rado».

Per il discorso nitriti/nitrati, ogni vasca ha il suo tempo di startup.
Nelle mie il picco si è verificato fra le due e le tre settimane (incide molto la temperatura).

Per due settimane dall'allestimento non fare assolutamente nulla, salvo rabboccare l'acqua eventualmente evaporata.
Dopo monitora ogni 48 ore i soli NO2. Quando sarà passato il picco, aspetta ancora almeno 10 giorni, poi rimisurali assieme agli NO3.

Discorso fosfati: l'acqua che hai utilizzato probabilmente è "portatrice sana", comunque 0.5 mg/l (o ppm, che è la stessa cosa) non sono assolutamente un valore preoccupante.
Tieni conto che le piante necessitano anche di fosfati, quindi...

Ma le foto...?
Io non riesco a vederle
Riprova con l'upload, adesso sembra funzionare
luca2772 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 17:28   #59
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la pellicola adesiva va all'esterno della vasca, verooo?
Ahah Certamente! Almeno fin qui ci sono! Cmq fai bene a precisare, non si sa mai facessi qualke Orroraccio!!!
Quote:
Per la durezza permanente, nei primi interventi avevo letto 6, comunque mi sembra strano, perchè non dovrebbe cambiare...
Nei primi probabilmente mi riferivo ai valori di un'altra fonte (lontana 7km, ricordi?), ora invece sto utilizzando l'acqua del pozzo di mia zia! Ed i valori suddetti dovrebbero essere abbastanza corretti (ho lavorato come assistente bagnanti e controllavo i valori della piscina, spero di aver acquisito un po' di dimestichezza con i test di rilevamento )!

Riguardo il cambiamento della durezza ho un'ipotesi, ma non ne avevo accennato xkè pensavo fosse 1 sciocchezza: ho "sorpreso" mia sorella che metteva del fertilizzante, fortuna che le avevo raccomandato di farsi i fatti suoi!! -04 Cmq sarà stato 1/2 tappino, non di + xkè l'ho colta in tempo!! In effetti le piantine erano un po' in "fase di flesso" ma intendevo aumentare il fotoperiodo x rimediare! L'ho infatti portato ad 8h. E precluso l'ingresso della stanza! Potrebbe dipendere da questo?
Appena rincaso posto le foto! Ok x le melanoides, spero siano reperibili! Pare che qui intorno siano poco forniti di tutto!
Quote:
Per il discorso nitriti/nitrati, ogni vasca ha il suo tempo di startup.
Nelle mie il picco si è verificato fra le due e le tre settimane (incide molto la temperatura).
Ah sì?? Quasi quasi allora la alzo un po' (24°)! Si nota che non vedo l'ora??! Dai, gioco, aspetterò con pazienza fino alla fine , sono 1 tipo tenace Come sempre GRAZIE LUCA!
cyana non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 21:18   #60
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x le foto datemi il vostro indirizzo email

un pizzichino di mangime ogni 2 o 3 giorni male nn fa anzi aiuta a tenere attivo il filtro
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41623 seconds with 13 queries