Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2015, 17:43   #1
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto urgente!! malattia pagliacci

salve, uno dei 2 pagliaccetti da ieri sta tutto il giorno su un corallo e ha notevoli macche sul corpo e respira velocemente.
ho messo da piu i 10 giorni l olio di melaleuca per i puntini bianchi su un pesce chirurgo (hepatus) dove i puntini sono spariti. ma adesso i 2 pagliaccetti hanno il corpo pieno di queste macchie.
integro 2ml di iodio ogni giorno.
uso mangime a base d'aglio in granuli piccoli e spirulina ogni tanto un po di alga nori. ogni tanto metto qualche goccia di aglio, e una volta la settimana metto 3 gocce di pediavit sul mangime.
la mia vasca e 400lt piu 70lt sump.
i valori sono ok.
vorrei farvi notare anche le alghe che ho nel mio acquario se magari ho qualcosa di infestante.
sono orientato a pescare i pagliaccetti e quarantenarli e fare una cura a parte.
pero' vorrei un vostro consiglio.
luce 11 ore bianchi
10 ore blu

cambi del 10% ogni 2 settimane circa



Edit by tene

Ultima modifica di tene; 30-09-2015 alle ore 22:39.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2015, 17:49   #2
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprincipe84 Visualizza il messaggio
salve, uno dei 2 pagliaccetti da ieri sta tutto il giorno su un corallo e ha notevoli macche sul corpo e respira velocemente.
ho messo da piu i 10 giorni l olio di melaleuca per i puntini bianchi su un pesce chirurgo (hepatus) dove i puntini sono spariti. ma adesso i 2 pagliaccetti hanno il corpo pieno di queste macchie.
integro 2ml di iodio ogni giorno.
uso mangime a base d'aglio in granuli piccoli e spirulina ogni tanto un po di alga nori. ogni tanto metto qualche goccia di aglio, e una volta la settimana metto 3 gocce di pediavit sul mangime.
la mia vasca e 400lt piu 70lt sump.
i valori sono ok.
vorrei farvi notare anche le alghe che ho nel mio acquario se magari ho qualcosa di infestante.
sono orientato a pescare i pagliaccetti e quarantenarli e fare una cura a parte.
pero' vorrei un vostro consiglio.
luce 11 ore bianchi
10 ore blu

cambi del 10% ogni 2 settimane circa












vi prego e veramente urgente.
il primo pagliaccetto sono riuscito a catturarlo senza difficolta, era appoggiato sul corallo.
l'ho qurantenato ma non è durato 24 ore.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 23:05   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo se hanno i puntini bianchi l'unica cosa che puoi fare è cibarli bene e tanto e soprattutto non stressarli, se sono in salute di riprendono altrimenti........
Piuttosto parlaci della vasca, tecnica e valori, a vedere le foto non mi sembra " a posto" , vedo ciano (tanti) rocce non " pulite" e quindi difficilmente hai dei valori buoni e stabili ( spero di sbagliarmi) , parlaci di come conduci la vasca e magari capiamo perché di dono ammalati
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 23:06   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
LA temperatura dell'acqua e' stabile ? o fa sbalzi (p.e. tra giorno e notte) ?

mangia?
Se mangia:
OK mangime all'aglio, se la conf e' aperta da molto tempo magari usa aglio fresco (troverai post su come estrarre il succo).
NO al pediavit. E? un pesce e nonun bambino, usa vitamine per acquariofilia.
Integra per una settimana giornalmente la dose di iodio che daresti in una settimana.

Posta i valori dell'acqua (nitriti nitrati fosfati, KH, calcio magnesio, salinita').

Pescare un pesce sofferente nel marino raramente e' una buona idea. Spesso gli si da il colpo di grazia.

l olio di melaleuca : personalmente mai sentito.... che cos'e'? sicuro che faccia bene?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 23:08   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'olio di maleleuca alcuni lo usano come antibatterico, ma di solito fa più danni che altro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 10:57   #6
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Purtroppo se hanno i puntini bianchi l'unica cosa che puoi fare è cibarli bene e tanto e soprattutto non stressarli, se sono in salute di riprendono altrimenti........
Piuttosto parlaci della vasca, tecnica e valori, a vedere le foto non mi sembra " a posto" , vedo ciano (tanti) rocce non " pulite" e quindi difficilmente hai dei valori buoni e stabili ( spero di sbagliarmi) , parlaci di come conduci la vasca e magari capiamo perché di dono ammalati
innanzitutto grazie della gentile rispota, i vaori sono questi : effettuati 5 giorni fa.

ph 8.1 almattino, 8.3 la sera
temperatura 26 buio, 27 luce
luce 11 ore blu 10 ore bianchi
densita' 1025
kh 7
nitrati 1
nitriti 0
fosfati 0.1
silicati 0
calcio 380mg
magnesio 1360mg

test nitrati e fosfati uso (elos)
tst rimaneti uso (salifert)

nel mio acquario non ho mai messo bocondizionatori e prodotti di nessun tipo, solo i batteri in fase di maturazione.

integro soltanto iodio (shg) 2,5ml al giorno (20ml a settimana) come dose consiglata sulle istruzioni.

l'olio di melaleuca l'ho messo da quando ho acquistato un hepatus che dopo 2 giorni dall'inserimento a mostrato subito i puntini bianchi. (adesso quasi spariti).


al mangime che uso (shg premium) spiruiina e qualche foglia di alga nori aggiungo il succo d'aglio sempre marca (shg).


tecnica vasca:
sump 70lt
2 pompe di movimento koralia 4400lth
2 pompe di movimento jebao wp25 8000lth
shiumatoio hydor performer 800
risalita sycce 2.5
osmoregolaore haquoss con doppio galleggiante.
plafoniera led 96w (11 ore blu 10 ore bianchi) on effetto alba tramonto
filtro antifosfati filtraphos

la vasca è 400lt misure 130x55x55.
all'interno ho coralli:
turbinaria, 2 sarcophyton, caulastrea, lobophyllia, sinularia.
pesci:
1 ocellaris
4 chromis
1 hepatus
1 flavescens
2 lysmala debelius
1 lysmala amboinensis
1 riccio mespillia
inizialmente 8 lumache turbo

adesso vedo centinaia di lumachine sparse sui vetri e sul fondo, e me le ritrovo anche in sump, addirittura anche sul bicchiere dello schiumatoio ne ho trovate 2 minuscole.
si sono riprodotte le turbo?.
o sono altri tipi di lumache che provengono dalla natura della vasca?.


vi prego aiutatemi a salvare tutto, l'altro pagliaccetto e vispo attualmente ma durante la luce blu gli vedo delle secrezioni sulla pelle oltre a un enorme segno che ha sulla pinna pettorale destra come vedete in foto.
il problema dei ciano batteri l'ho sempre avuto sul fondo della sabbia che durante la luce la sabbia diventa una schifezza e poi al mattino a luci spente non si vedon quasi piu.
sulle alghe presenti sulle rocce non so se devo rimuoverle o lasciarle stare, non ci ho mai messo mani.
il fondo dove sono presenti i ciano ogni tanto lo smuovo per sotterrarli ma il giorno dopo riaffiorano.


COME POSSO INTERVENIRE??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
LA temperatura dell'acqua e' stabile ? o fa sbalzi (p.e. tra giorno e notte) ?

mangia?
Se mangia:
OK mangime all'aglio, se la conf e' aperta da molto tempo magari usa aglio fresco (troverai post su come estrarre il succo).
NO al pediavit. E? un pesce e nonun bambino, usa vitamine per acquariofilia.
Integra per una settimana giornalmente la dose di iodio che daresti in una settimana.

Posta i valori dell'acqua (nitriti nitrati fosfati, KH, calcio magnesio, salinita').

Pescare un pesce sofferente nel marino raramente e' una buona idea. Spesso gli si da il colpo di grazia.

l olio di melaleuca : personalmente mai sentito.... che cos'e'? sicuro che faccia bene?
l'ho pescato per paura che possa contagiare gli altri, volevo tentare di salvarlo con un trattamento mirato, senza alcun esito positivo.
la tempratura e costantemente 26 la notte e il mattino e 27 quando ce la luce della plafoniera.

che tipo di vitamine puoi consigliarmi.
uso l'aglio shg liquindo (qualche goccia sul mangime) integrato al mangime shg premium e spirulina.
lo iodio lo integro ogni mattina a luci spente 2.5ml al di (dosi consigliate 20ml settimana).

Ultima modifica di elprincipe84; 30-09-2015 alle ore 11:13. Motivo: Unione post automatica
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 19:49   #7
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la causa dei ciano potrebbe essere le troppe ore di luce? con relativo stress per i pesci?.
posso rimuoverele alghe cresciuto come piantine nelle rocce?. i ciano sulla sabbia ogni tanto sifono per rimuoverle ma il giorno dopo sono dinuovo uguali a prima.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 19:56   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No I ciano non dipendono dalle troppe ore di luce ,ma da altre cause che possono essere.il movimento insufficiente,l'interscambio vasca Sump insufficiente,valori alti o bassi ma non bilanciati ,caldo eccessivo e tante altre e non hanno a che fare con la morte del pesce

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 20:03   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dice tene i ciano non dipendono solo dalla luce , tu poi con 96 watt su 400 litri non abbondi di certo ....
Ma dai valori non bilanciati e dal movimento.
Sei sicuro dei test, avere po4 a 0.1 con le resine non è sicuramente un buon valore ; infatti hai tante alghe
Io penso che i ciani siano dovuti solo a scarso ( o cattivo) movimento e cattiva illuminazione
Lo strato di sabbia sul fondo poi non ti aiuta di certo è un ricettacolo di schifezze
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 30-09-2015, 20:24   #10
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
No I ciano non dipendono dalle troppe ore di luce ,ma da altre cause che possono essere.il movimento insufficiente,l'interscambio vasca Sump insufficiente,valori alti o bassi ma non bilanciati ,caldo eccessivo e tante altre e non hanno a che fare con la morte del pesce

Posted With Tapatalk
Dai valori e dalla gestione che ho fatto.... non riesco a spiegarmi tutto questo. Cosa mi consigli di fare??? Reintegrare batteri ? Rimuovere le alghe dalle rocce manualmente e sifonare il fondo?? Non so più che fare..... mi affido a voi

Ho descritto tutto sulla mia basca e non vedo nessuna motivazione che debba portarmi ad avere tutti questi problemi.. il movimento penso sia abbondante visto le 4 pompe. La plafoniera l ho presa per allevare molli e qualche lps.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , malattia , pagliacci , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23677 seconds with 16 queries