Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2012, 14:04   #1
bonagab
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bubble eye sta male

Salve, possiedo un 60 litri. Dentro ho un bubble eye e la mia ragazza ha notato che nuota male, si ribalta e va a galla. A galla ci rimane solo con il pezzo finale del corpo e non tutto. Che cosa potrebbe avere ? Cosa posso fare ?


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.659520,11.763596
bonagab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 14:11   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Probabile infezione alla vescica natatoria. Se mangia dagli piselli sbollentati e schiacciati, e mi pare che tu debba anche alzare la temperatura della vasca..
Controlla NO2 e NO3, per vedere se sono la causa.

I contolli e i piselli puoi agire subito, per la temperatura aspetta un consiglio di qualcuno più esperto, io non me intendo di pesci d'acqua fredda.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 14:11   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in malattie
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 14:44   #4
bonagab
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda. Essendo super neofita cosa sono no2 e no3 ? Come faccio a controllarli ?


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.659576,11.763659
bonagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 14:55   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
mmm sento puzza di negoziante un po' ladro...
Allora, per controllare se la tua acqua è adatta ai pesci, ti serve di testare 5 cose:

PH (acidità)
KH (durezza carbonatica)
GH (durezza complessiva)

NO2 (nitriti)
NO3 (nitrati)
Questi 2 ultimi valori in particolare ti dicono se l'acqua è tossica o no.

Si comprano nei negozi di acquari dei test per questi valori. Ci sono a strisce o a reagente. Quelli a reagente sono più precisi, ma al limite van bene anche le strisce, che costano meno e con un gesto solo ti dicono tutti e 5 i valori.

Se hai avviato l'acquario da meno di un mese e hai già inserito un pesce, è normale che alla seconda o terza settimana gli NO2 si alzino a "picco" per uno o 2 giorni, fa parte del ciclo naturale di maturazione del filtro (googla "ciclo dell'azoto" per saperne di più).
Durante il picco qualsiasi cosa hai in vasca, con ogni probabilità muore.

Esistono prodotti in commercio tipo il "sera nitrivec" o simili (ogni marca ne a uno o più d'uno) che promettono di far maturare il filtro in meno tempo........ Tutte balle. Ci vuole un mese. Quei prodotti aiutano a innescare il processo, ma non evitano il picco.
------------------------------------------------------------------------
infatti nel primo mese non vanno introdotti pesci
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 20-01-2012 alle ore 14:56. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:02   #6
bonagab
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca é avviata da due mesi. Che posso fare ?


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.660966,11.779884
bonagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:09   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Intanto fai un cambio d'acqua, stessa temperatura di quella in vasca. Hai il filtro biologico?
Metti in funzione l'aeratore ed alza la temperatura almeno a 25°, digiuno assoluto per due giorni poi parti con piselli lessati.

I valori vanno controllati, eventualmente porta un campione d'acqua in negozio ma assicurati che i test vengano fatti con reagenti e non con striscette.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:09   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
ho fatto una breve ricerca ho trovato questo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235176

Comunque credo di averti consigliato male, leggo che deve stare a digiuno. Sicuramente comunque gli fa bene un cambio acqua del 30% 40%..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:11   #9
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
trovato su internet:
Quote:
Galleggiamento rovesciato o instabilità
I Carassius sono animali molto delicati perché la selezione per ottenere specie dalle forme più strane, ha fatto sì che gli organi interni siano molto compressi. Questo significa che un'alimentazione eccessiva o errata, può ripercuotesi sulla loro capacità di utilizzare la vescica natatoria, che è una piccola sacca situata sopra all'intestino, e che, proprio come una piccola camera d'aria, può riempirsi e svuotarsi garantendo al pesce stabilità anche quando non nuota. Nel Carassius, dato che ogni organo è stipato nel corpo, basta un eccesso di cibo per rendere impossibile il gonfiamento della vescica natatoria. In questo caso, dopo un giorno di digiuno, il pesce dovrebbe tornare a nuotare normalmente. Se il problema persiste, provate a dare ai vostri amici per una settimana larve di zanzara o mangime che scende subito verso il fondo; il Carassius spesso è un festoso mangione, e affannandosi in superficie per ingozzarsi, oltre al cibo può inghiottire dell'aria, che, ovviamente, necessita qualche tempo per venire eliminata dall'intestino.
Il galleggiamento anomalo, con il tempo, può causare una serie molto lunga di patologie fra le quali la prostrazione fisica, eventuali malformazioni alla spina dorsale fino ad arrivare alla morte per inedia. Una patologia molto grave e che, da una nostra ricerca, è risultata strettamente legata ai problemi di galleggiamento, è la (aimè) famosa Idropisia, una malattia di cui, ancora oggi, non si conosce con certezza la causa ma che porta inevitabilmente alla morte e che si manifesta con il rigonfiamento graduale del pesce fino ad arrivare al sollevamento delle squame e talvolta anche all'estroflessione dei bulbi oculari. Abbiamo sperimentato una "cura" prendendo ispirazione da un'idea dell'acquariofilo sudamericano Centaurii, ampliandola, sopratutto nella preparazione, al fine di renderla di semplice utilizzo da parte degli appassionati. Questa ricetta è utile in caso di manifestazione della malattia, ma il suo utilizzo è assolutamente consigliabile in forma preventiva, in particolare per tutti quei Carassius che hanno forma estrema o che hanno mostrato problemi nell'assetto del nuoto.
------------------------------------------------------------------------
ah ok è arrivata crilù, segui i suoi consigli che è l'esperta :)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 20-01-2012 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:57   #10
bonagab
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Quindi in definitiva cosa devo fare esattamente ?
bonagab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bubble , eye , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22757 seconds with 15 queries