Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2016, 23:38   #1
Maredentro86
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Mondragone
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto pesci rossi

Ciao ragazzi ,
Volevo delle delucidazioni. Ho comprato un acquario abbastanza grande in cui ho messo ghiaia e piantine finte cercando di riprodurre l ambiente marino . Prima di inserire i pesci rossi ho proceduto con lo svuotamento più volte dell acquario e poi all introduzione dei pesci facendoli ambientare ecc. Ad oggi che sono più di due settimana che ho i pesci ( 5 pescirossi e in modo più preciso tre sono arancio e due neri )e hanno un comportamento strano. Si nascono e spariscono x ore non so dove ( tra piante o dietro il filtro o booo) e quindi l al acquario risulta vuoto. Poi magari dopo del tempi tornano a nuotare normalmente. Premetto che non mi intendo di acquari e che nonostante io abbia filtro , cristallizzatore del acqua, l acqua e spesso torbida. Nonostante il flitro ed il costante cambio di acqua .
Cosa sbaglio ? Cosa mi consigliate di fare per capire la causa dell acqua opaca e del comportamento strano dei esci rossi ?
Consigli su cosa comprare per controllare la qualità del acqua ecc ecc. Datemi le dritte e magari le istruzioni x muovere i primi passi grazie
Maredentro86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2016, 23:45   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto..
Prima cosa: che tipo di pesci rossi sono? Quelli a coda singola o a coda doppia? Quanti litri è l'acqaurio?

Poi veniamo all'acqua che vedi opaca: c'è un problema di base.. non hai fatto maturare la vasca ed il filtro.. prima di inserire i pesci in un acqaurio, la vasca deve girare minimo un mese senza pesci, per far si che si formi la flora batterica e i valori si stabilizzino..
Altra cosa: le piantine finte non servono a niente.. meglio le vere, rendono tutto più naturale e aiutano nella gestione della vasca
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 23:51   #3
Maredentro86
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Mondragone
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono a coda doppia e l acquario e di 76 litri
. L acquario e stato un tre settimane senza pesci ..
Periodo in cui ho cambiato spesso l acqua ( mi avevano detto di fare così svuotare e riempire la vasca ). Il filtro e un acquos large .
Ho notato poi che alcuni pesci sulla coda hanno fatto i puntini bianchi ..non tutti e cinque però . Come devo comportarmi? Perché s nascondono cmqq?
Maredentro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 23:57   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta
Non sono proprio un esperto di pesci rossi, me temo che non sei partita con il piede giusto.
Prima di tutto se ti piace il marino fai un marino, non fare un dole che sembra un marino, non rende.
Poi un acquario abbastanza grande non significa niente, se da meno di un metro di lunghezza e piccolo.
Poi parti dal concetto che il classico pesce rosso non è da acquario ma da laghetto, quindi bisogna capire se hai pesci ornamentali o no.
Poi due settimane di maturazione nono poche, e se hai sbattuto dentro 5 pesci rossi di colpo facile che hai messo in crisi la vasca.
Direi prima di iniziare con consigli servono foto, dimensioni, e analisi del acqua, specie nitrati e nitriti.
Non occorre che compri nulla per ora porta un campione d'acqua dell'acquario al tuo negoziante e chiedi test a reagente (bottigliette), non le striscette.
Prendi in considerazione anche l'idea di ricominciare facendo le scelte giuste.
Il filtro non fa miracoli, se la vasca non regge il carico organico c'è poco da fare, e i pesci rossi cagano come vacche.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Prima di inserire i pesci rossi ho proceduto con lo svuotamento più volte dell acquario
In pratica hai resettato tutto ogni volta, in maturazione niente cambi.

Ultima modifica di Agro; 17-02-2016 alle ore 23:59. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:14   #5
Maredentro86
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Mondragone
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie..si in effetti mi avevano detto di fare così ..cioè cambiare acqua di continuo a metà lasciando sempre l altra metà dentro
Quindi un rigenero parziale ...
I pesci i primi giorni sono stato sempre presenti e vispi. È giusto da qualche giorno che si nascondono spesso . Tipo e da oggi alle 14 che non vedo dove sono finiti di due pesci quelli neri.....
In ogni caso a parte l analisi del acqua , cosa mi consigli ? Di togliere i pesci e ripartire dalla maturazione del acqua ? Quindi mai cambiarla per un mese a filtro acceso ? E poi rimetterli dentro ?
Maredentro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:14   #6
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agro Visualizza il messaggio
benvenuta
non sono proprio un esperto di pesci rossi, me temo che non sei partita con il piede giusto.
Prima di tutto se ti piace il marino fai un marino, non fare un dole che sembra un marino, non rende.
Poi un acquario abbastanza grande non significa niente, se da meno di un metro di lunghezza e piccolo.
Poi parti dal concetto che il classico pesce rosso non è da acquario ma da laghetto, quindi bisogna capire se hai pesci ornamentali o no.
Poi due settimane di maturazione nono poche, e se hai sbattuto dentro 5 pesci rossi di colpo facile che hai messo in crisi la vasca.
Direi prima di iniziare con consigli servono foto, dimensioni, e analisi del acqua, specie nitrati e nitriti.
Non occorre che compri nulla per ora porta un campione d'acqua dell'acquario al tuo negoziante e chiedi test a reagente (bottigliette), non le striscette.
Prendi in considerazione anche l'idea di ricominciare facendo le scelte giuste.
Il filtro non fa miracoli, se la vasca non regge il carico organico c'è poco da fare, e i pesci rossi cagano come vacche.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
prima di inserire i pesci rossi ho proceduto con lo svuotamento più volte dell acquario
in pratica hai resettato tutto ogni volta, in maturazione niente cambi.
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:15   #7
Maredentro86
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Mondragone
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un altra cosa , l acqua io la tengo a temp ambiente
Faccio bene? O sbaglio ?
Ovviamente uso acqua del rubinetto che evidentemente è calcarea. Non so come comportarmi
Maredentro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:22   #8
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci rossi non occorre il riscaldatore, comunque secondo me faresti bene a ricominciare tutto da capo, ri allestire inserire qualche pianta vera e far maturare bene l'acquario e inoltre 5 pesci rossi mi sembrano un pò troppi per 76 litri
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:38   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto ti hanno detto finora........i pesci rossi non sono pesci "facili", occorre allestire bene la vasca (con piante vere), utilizzare un filtro adeguato, spazio adeguato etc....
In sintesi........il litraggio è poco anche per una sola coppia, il filtro è troppo piccolo, in pratica non contiene un volume biologico sufficiente per allevare pesci rossi.
Mi permetto di darti un consiglio, la tua vasca è buona per iniziare (filtro a parte), ma non con i rossi. A posto tuo li riporterei al negozio, sceglierei pesci adatti alla vasca, ripartirei con calma e con un allestimento consono ai pesci scelti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:54   #10
Maredentro86
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Mondragone
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché sono tanti 5 pesci ?
Io pensavo fossero pochi in cosi tanto spazio
Grazie per l articolo che mi hai postato. Domani vedo di svuotare l acquario. penso cmq che sarà effettivamente un esplosione batterica..
Maredentro86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22660 seconds with 15 queries