Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2015, 10:45   #1
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rasbore muoiono al cambio d'acqua con sali

Buongiorno a tutti, spero sia il thread giusto (in fondo è il mio primo acquario, ed è allestito da pochi mesi).

La situazione di base è questa:
- acquario 40lt lordi (circa 28 netti)
- fondo quarzo ceramizzato (no substrato fertile)
- CO2 a 3 bolle/minuto
- ci sono 2/3 muschi, un paio di anubias, e altre 2/3 piante a crescita rapida (di cui onestamente nn ricordo il nome ora)
- C'è una leggera infestazione di alghe a pennello.

Lato fauna, fino a un mese fa la situazione era:
- 3 endler
- 6 microrasbore
- 5 caridine adulte
- una ventina (presumo) di caridine appena nate

Sempre fino a un mese fa, facevo cambi d'acqua da circa 6 litri con 5,1lt osmosi e 0.9lt rubinetto, in rapporto 85% - 15% per via dell'estrema durezza dell'acqua di rubinetto. I valori finali erano:
- PH: 7,2
- KH: 5
- il resto nella norma

Ci tengo a precisare che la situazione era stabile da metà dicembre, quindi da circa un mese e mezzo. Un mese fa, dopo un'ondata di maltempo, ho notato che l'acqua di rubinetto aveva un forte odore di cloro, e dopo aver letto approfonditamente sulla questione ho deciso di passare a osmosi + sali.

Ho fatto il primo cambio e lasciato la bustina in infusione. Errore mio, stupidamente ho pensato che i sali si sarebbero proprio disciolti, per cui la bustina è rimasta in acquario per giorni. Quando l'ho rimossa si è mezza distrutta lasciando cadere sul fondo alcuni sali.

Tempo una settimana due rasbore erano morte. Ho pensato che magari avevano ingurgitato alcuni sali e per questo erano morte (continuando a non spiegarmi perché loro si e le caridine invece continuavano a crescere sane).

Settimana scorsa altro cambio d'acqua, lasciato i sali in infusione fin quando i valori non mi sono parsi giusti (KH a 4), e tutto è andato bene.

Ieri altro cambio: stacco il filtro, svuoto l'acquario, metto 6lt d'osmosi, metto i sali in infusione. Mi dimentico di riaccendere subito il filtro e intanto lavo gli attrezzi. Saranno passati 5 minuti al massimo, una rasbora era sul fondo morta (in quel momento ho riacceso il filtro). Ci tengo a precisare che 5 minuti prima tutte le 4 rasbore erano vive e vegete.

Ora, secondo voi 5 minuti di filtro assente con i sali che dovevano riequilibrare l'acqua possono uccidere una rasbora ? Questa morte potrebbe essere correlata alle due precedenti e devo preoccuparmi ? Ma poi perché le rasbore muoiono e tutti gli altri no a sto punto ? Se ci sono stati morti tra le caridine non li ho visti, anche perché al momento stan sempre a scorrazzare per l'acquario e fanno i cenoni di capodanno con le rasbore.

Ultima modifica di gawaine; 02-03-2015 alle ore 11:07.
gawaine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2015, 12:25   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Che sali usi? La bustina la metti nell'acquario?
Il corretto utilizzo dei sali prevede che li aggiungi all'acqua del cambio nella quantità giusta per ottenere il valore che ti prefiggi di raggiungere. Dovresti leggere l'etichetta e vedere le dosi giuste.
Comunque per sicurezza farei i test dell'acqua dell'acquario (kh,Gh, NO2,NO3 e ph) per vedere come sei messo.
Endler e rasbore (che rasbore hai?) hanno di solito esigenze diverse i termini di valori.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 13:37   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa vuol dire "bustina in infusione"???

I sali vanno aggiunti all'acqua di osmosi PRIMA di essere immessi in vasca fino al raggiungimento dei valori voluti, nelle dosi corrette. Non c'è niente da "lasciare in infusione", mica è the.
Se fai un cambio di SOLA OSMOSI e poi aggiungi i sali dopo ti credo che i pesci schiattano.

Non la prendere sul personale (è un forum e si scrive "per tutti"), ma prima di variare i valori, bisognerebbe sapere come e perché, altrimenti (come purtroppo è accaduti) si rischia il danno. I sali non hanno il compito di "riequilibrare" alcunché, né sono venduti, solitamente, in bustine. Verifica bene cosa hai fatto realmente e cosa hai immesso in vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:36   #4
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i valori, non li ho indicati tutti (ma solo KH e PH) perché sono tutti nella norma solitamente. In aggiunta a quei due misuro ogni decina di giorni circa anche NO2, NO3, PO. Appena torno a casa stasera li faccio e vi pasto i valori aggiornati, se serve.

I sali che uso sono dell'Aquaristica (i "Nativa 2" mi pare). Nella confenzione vi è il contenitore dei sali con dosatore e delle bustine identiche a quelle che si usano per il tè. Le istruzioni indicano di usare 2 dosatori ogni 10lt che si vanno a cambiare (quindi io uso 1 dosatore e qualche briciolina in più) e di mettere la bustina nell'acquario o tra le spugne del filtro quando si cambia l'acqua. Quindi attendere che i sali vengano assorbiti lentamente. Sempre le istruzioni consigliano l'uso di CO2 in acquario per velocizzare l'assorbimento dei sali.


A questo punto, partendo dal presupposto che io stia inserendo i sali nel modo errato danneggiando i pesci, e che le istruzioni sono errate, qual è il modo corretto di procedere per l'inserimento dei sali ?
gawaine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 15:55   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gawaine Visualizza il messaggio
I sali che uso sono dell'Aquaristica (i "Nativa 2" mi pare). Nella confenzione vi è il contenitore dei sali con dosatore e delle bustine identiche a quelle che si usano per il tè. Le istruzioni indicano di usare 2 dosatori ogni 10lt che si vanno a cambiare (quindi io uso 1 dosatore e qualche briciolina in più) e di mettere la bustina nell'acquario o tra le spugne del filtro quando si cambia l'acqua. Quindi attendere che i sali vengano assorbiti lentamente. Sempre le istruzioni consigliano l'uso di CO2 in acquario per velocizzare l'assorbimento dei sali.


A questo punto, partendo dal presupposto che io stia inserendo i sali nel modo errato danneggiando i pesci, e che le istruzioni sono errate, qual è il modo corretto di procedere per l'inserimento dei sali ?
Da quello che leggo sul primo sito che ho googolato, inorridisco.
Consigliano di immettere acqua d'osmosi (almeno, così ho capito io, e purtroppo mi pare anche tu) e POI di far sciogliere i sali: il miglior modo di procurare uno shock osmotico alla fauna (cosa infatti puntualmente accaduta).

Devi PRIMA far sciogliere del tutto i sali in un recipiente a parte (tanica, secchio, ecc.) e POI inserire acqua con gli stessi valori (o che provochi solo piccoli cambiamenti nei valori nel caso li si stiano variando). Altrimenti il rischio è la morte dei pesci.
IMHO, ci sono gli estremi per una richiesta danni qualora le "istruzioni" fornite con la confezione non fossero un po' più chiare di così.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 16:36   #6
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso, se l'utilizzo dei sali è finalizzato al fatto che l'acqua del rubinetto ha troppo cloro, basterebbe far decantare l'acqua 24 ore o utilizzare un biocondizionatore.
Se invece pensi che l'acqua di rubinetto non vada bene per altri motivi allora valuterei l'utilizzo di altri tipi di sali (ad esempio sera).
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 16:39   #7
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per avermi aiutato a capire. Mi sa che per non saper leggere e scrivere, butto questi sali e ne ordino di qualche altra marca a questo punto, giusto per non rischiare che oltre alle istruzioni sia sbagliata anche la formula.

Allego comunque foto delle istruzioni, giusto per completezza e per avvertimento a chi verrà dopo di me :)

gawaine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , con , dacqua , muoiono , rasbore , sali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28048 seconds with 15 queries