Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2023, 18:06   #41
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Francamente, a me (in altri tread) hai detto di peggio, non ho fatto querele, non ho parlato di mafie. Fa parte del (libero) confronto, in cui TU avevi un'opinione e IO una opposta.

Per il resto, ripeto, nessuno ti ha bannato, mi pare (e comunque sia, bannare non è reato).

Perdonami, mi sembra che tu te la prenda molto per molto poco. Ho l'impressione che ti venga contestato più il modo (e francamente, i tuoi modi non si prestano a discussioni tranquille). Evito di commentare la parte relativa all'amico "legale" (se è un legale, credo abbia di meglio da fare che dirimere i tuoi flame su questo e/o altri forum).


PS: per i pesci, è risaputo che "troppo a lungo nel sale" muoiono (semplifico, mi scuserai). La "cura" del sale (molte volte sì, citata e consigliata a sproposito, ne convengo) si basa sul principio che il parassita ne risente assai più del pesce (e la cura deve durare parecchio meno di 96 ore). Oltre al fatto che il pesce dovrebbe essere monitorato e spostato se la cosa "si mette male" (abbrevio brutalmente).
Quindi:
Sì, la "cura" del sale fa male anche al pesce
Sì, a volte è consigliata ad cazzum.
MA a volte serve (micosi, parassiti, ecc. ecc.). In dosi minori o anche maggiori (per meno tempo), per quel che ne so e che leggo. Non sono tutti deficenti quelli che la propongono.

Però una domanda (mi nasce spontanea, guardando ai tuoi interventi): ti hanno bannato per aver parlato di "dose letale per il 50% del campione" o per come ti sei posto?
Puoi "citare" la discussione, così magari la cerchiamo si Google e sappiamo di cosa si parla?



Una nota personale: scrivo in questo forum dal 2007, se non sbaglio. Se ti dico che non ho sentore di nessun tipo di "sistema" di quelli che dici te, francamente, mi da parecchio fastidio sentire parlare di "connivenze" e di "sistema" dal uno che su questo forum c'è stato, e lo conosce, parecchio meno di me (il che non inficia la tua competenza e/o la capacità e la possibilità di discutere, anche in maniera dura).

Qua nessuno ha da guadagnarci nulla (forse, e giustamente, chi lo gestisce il forum, ma visto il "deserto" degli ultimi anni, mi pare guadagni poco pure lui...).
Qua si discute per hobby, e non si accettano insinuazioni.[/B]
Aggiungo: in MOLTI, MOLTISSIMI forum, una affermazione come quella che hai fatto, che implica la malòafede dei moderatori, porta DI DEFAULT al ban. Se ti sei posto così in altre sedi, non sorprende che ti abbiano bannato. In casa d'altri c'è la libertà di parola ma anche la libertà di indicare a chicchessia la direzione per accomodarsi fuori.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2023, 19:41   #42
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Vedo tanto tempo, energie ed incazzature "investite", ma non capisco bene in nome di cosa..

Per dei confronti ONLINE su un forum di semplici appassionati? Ne vale davvero la pena?
Alle volte me lo chiedo pure io ..... con molto molto rammarico.
Certe vicende lasciano veramente l'amaro in bocca, anzi, di più.
Per questo concludevo il mio messaggio con una speranza.... utopica.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 20:14   #43
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Francamente, a me (in altri tread) hai detto di peggio, non ho fatto querele, non ho parlato di mafie. Fa parte del (libero) confronto, in cui TU avevi un'opinione e IO una opposta.
La differenza tra quello che è successo tra noi due è che tu non hai cercato di vendicarti (come ovviamente non ho fatto io) scatenandomi contro la cavalleria di tuoi amici per provocarmi e farmi bannare in questo ed altri forum, come hai visto, pur avendo litigato tra noi, ti ho pure risposto a te direttamente, senza rancore alcuno nella discussione dell'acquario malmesso, ti pare che porto rancore per me è tutto dimenticato come penso debba essere nella normalità, i due minuti di incazzo ci stanno pure, ma poi, finisce li e si torna a mangiare la pizza insieme.

Capito il senso? è questo che contesto l'essere preso di mira per ciò che è avvenuto in un forum con UN UTENTE (una critica) per finire poi che la cavalleria arrivasse a provocare negando principi sacrosanti nei consigli che davo ad altri per farmi passare da idiota ed è li che contestavo anche la professione di chi esponeva stronzate cercando di contraddirmi (mie critiche e contestazioni che credimi, erano fondatissime, come quella del sale, i guanti, lo pseudomonas etc.). Lo scopo era portare ad innervosire e quindi ad aspettare la risposta incazzosa, che ci sta pure, davanti alle provocazioni con concetti che possono essere presi per vere e far fare danni a chi non ne capisce. Il tutto così da arrivare al ban e poi, non contenti, cercare di farlo altrove sfruttando le amicizie, eh no, questo non lo tollero. Se ti provocano es. quando dici un concetto VERO, al solo scopo di provocarti, credo che non sia facile per molti lasciar perdere, soprattutto quando sai che lo stanno facendo apposta, conosci la materia e quindi non parli di opinioni ma dati oggettivi.


Quote:
Sì, la "cura" del sale fa male anche al pesce
Sì, a volte è consigliata ad cazzum.
MA a volte serve (micosi, parassiti, ecc. ecc.). In dosi minori o anche maggiori (per meno tempo), per quel che ne so e che leggo. Non sono tutti deficenti quelli che la propongono.
E meno male che me lo confermi che il sale fa anche male, bene, vallo a dire all'improvvisato medico che dice che in 7gr/l i pesci ci possono vivere in eterno. Questa è UNA delle mie gravi contestazioni. Capito ora? però davvero, non parliamone più, vorrei la cosa finisse qui soprattutto con i personaggi implicati perchè in caso non lascerò perdere, non parlo mai a vanvera e anche se può sembrare esagerato, e lo sarà pure secondo alcuni, prendere di mira la gente su diversi forum equivale a molestare, sono atti persecutori paragonabili al bullismo e sono perseguibili e lo farò se non la smettono.


Condenso la mia risposta alla parte finale del tuo post: NON SI PARLA DI QUESTO FORUM ne degli admin di questo forum. Si parla di un ex moderatore ANCHE di questo forum che si è esposto qui dicendo che mi avrebbe già bannato andando a fare quello di cui mi avevano avvertito che sarebbe successo, chiaro ora?

Il banning è stato il seguito indiretto delle mie critiche, passando per le mie contestazioni di alcuni comportamenti e finendo con un provocare in più disccusioni con negazioni di concetti medico-scientifici, un paio di parole in più sulla sua professione ed il medico improvvisato mi ha bannato, ma per quel che ha detto, se fosse già medico, per un provvedimento disciplinare bastava la segnalazione all'ordine dei medici veterinari perchè quello che ha detto è una stronzata colossale e si spera sia solo uscita dalla bocca per provocare me e poi nella pratica non pensi davvero quello che ha detto e ancor più non lo faccia davvero (misure minime OBBLIGATORIE di prevenzione dal contagio e diffusione di patogeni etc.).
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 20:48   #44
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardio
Se per te può valere qualcosa, mi scuso per la frase infelice su questo forum, libero di credermi o meno, ma l'emoticon con l'occhiolino doveva togliere serietà alla mia frase.
Sempre se mi vuoi credere, è da un po che frequento poco anche l'altro forum, non sapevo neppure che ti avessero bannato, figurati se posso avere una parte attiva in quel che è successo!!
Comunque, da parte mia, sono ben contento di fare come dici e troncare ora e per sempre qualunque altro discorso che possa portare acredine.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Pardio, phill79 Piace questo post
Vecchio 04-05-2023, 21:45   #45
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
E meno male che me lo confermi che il sale fa anche male, bene, vallo a dire all'improvvisato medico che dice che in 7gr/l i pesci ci possono vivere in eterno.
In eterno sicuramente no, per un po' può darsi. Googolando i primi risultati cercando "carassius salinity tolerance" leggo in:
Schofield et Al., 2006, "SALINITY TOLERANCE OF GOLDFISH CARASSIUS AURATUS L., A NON-NATIVE FISH IN THE UNITED STATES", Florida Academy of Sciences, Vol. 69, No. 4 (Fall, 2006), pp. 258-268
Quote:
the goldfish (Carassius auratus L.) is able to persist in low-salinity environments (≤10 ppt) for long periods of time and at higher salinities for short time periods. When acutely shifted from fresh water to low-salinity conditions (5–15 ppt) the species is capable of survival for at least 72 h. However, acute transfer to salinities of 20–25 ppt lead to 100% mortality by 8 h. Under chronic low-salinity conditions, the goldfish showed high levels of survival at salinities of 5 and 10 ppt, but significant mortality at salinities of 15 and 20 ppt. A
...a volte la verità sta nel mezzo. Effettivamente questi famosi 7g/lt (ossia 7 ppm) sono al limite tra la tolleranza (almeno a breve) e l'inizio della mortalità elevata. E' abbastanza ovvio che si cerchino "cure" a quella salinità (con meno sale sarebbe inutile, con piùà sale sarebbe rischioso a breve termine), e che si osservino (alcuni) soggetti resistenti.

Altre fonti confermano concentrazioni attorno ai 7g/l, altre riportano concentrazioni più elevate. C'è da dire che la mortalità di una popolazione di pesci che ha passato qualche mese in un laboratorio (ossia pesci tenuti ragionevolmente MALE) può essere ragionevolmente più alta di una popolazione di pesci tenuti nel migliore dei modi. Mi parrebbe ragionevole che ci siano discrepanze tra i singoli articoli e la "tolleranza media" di carassius sani.


Come vedi, comunque, nessuna "organizzazione di mod" allineati contro di te.

PS: stasera ho googolato la discussione incriminata sull'altro forum (ero oramai curioso).
Effettivamente c'era chi ti dava contro, ma anche chi era interessato a ciò che dicevi (compreso, se ho capito bene, il "padrone di casa"). Il quale però, dopo che ti ha avvisato un paio di volte, si è incazzato e ti ha, appunto, invitato ad uscire.
Lui sarà stato precipitoso, tu però i tuoi bravi flame te li sei "cercati col lumicino", in quella e in altre discussioni dello stesso forum (a torto o ragione, non entro nel merito: fatti vostri).
Qui siamo evidentemente più tolleranti (o forse mancano troppi mod rispetto ai "tempi andati"), ma in MOLTI altri forum (ne seguo alcuni, per lavoro e piacere) per bannare un utente sarebbe bastato molto molto meno che ipotizzare "complotti ad personam" e roba simile.

In sintesi: se si pensa che la moderazione di un forum sia intellettualmente disonesta, si scrive altrove.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 23:34   #46
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
C'è da dire che la mortalità di una popolazione di pesci che ha passato qualche mese in un laboratorio (ossia pesci tenuti ragionevolmente MALE) può essere ragionevolmente più alta di una popolazione di pesci tenuti nel migliore dei modi. Mi parrebbe ragionevole che ci siano discrepanze tra i singoli articoli e la "tolleranza media" di carassius sani.
Dimentichi che i pesci che metti nel sale sono già malati, al contrario di quelli del laboratorio che sono sani. Comunque il concetto è uno: 7gr/l poche ore, non eternamente. Il resto l'hai capito.

Quote:
Come vedi, comunque, nessuna "organizzazione di mod" allineati contro di te.
Ti ripeto che non ho pensato che qui ci fossero mod "contro di me" .... leggimi bene.

Quote:
PS: stasera ho googolato la discussione incriminata sull'altro forum (ero oramai curioso).
Effettivamente c'era chi ti dava contro, ma anche chi era interessato a ciò che dicevi (compreso, se ho capito bene, il "padrone di casa"). Il quale però, dopo che ti ha avvisato un paio di volte, si è incazzato e ti ha, appunto, invitato ad uscire.
Non è stato il padrone di casa a invitarmi ad uscire, anzi.

Quote:
Lui sarà stato precipitoso, tu però i tuoi bravi flame te li sei "cercati col lumicino", in quella e in altre discussioni dello stesso forum
Leggi bene, ore e date di tutte e tre le discussioni, arriverai a capire che dopo aver criticato un anziano del forum son stato attaccato e basta e quello che più mi fa rabbia da chi DEVE conoscere determinati concetti e li negava solo per contraddirmi negando, di fatto, la sua futura professione, lui mi ha bannato, non il padrone di casa. Comunque come ho già detto più di una volta, chiudiamola qui, è andata così, quello che voglio è solo essere lasciato in pace e non perseguitato su altri forum per quanto successo la.

Non si pensa che la moderazione di un forum sia disonesta ma che ci sono, e capita, moderatori poco sinceri/onesti o chiamali come vuoi, è successo a me, e nulla può negarlo i fatti sono quelli.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 12:28   #47
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ti devo dire...
Mi pare che (almeno qui su AP) le risposte ti sono state date.
"Di là", a torto o a ragione, leggo (altre) discussioni in cui accusi gente di "non volerti dare" determinati dosaggi di un farmaco (riassumo brutalmente, ma il senso era quello). Ora, francamente, questo farebbe inc....re pure me, e pure prima (indipendentemente dalle tue / altrui ragioni). Diciamo che sei stato "vittima" (anche) di brutte "prime impressioni.

Comunque non voglio convincere nessuno, tuttavia mi sembra che, talvolta, tu esageri. Tu sei convinto di avere ragione, magari è pure vero, però... lo conosci il detto, no?

Se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare...
Se due ti dicono che sei un elefante, li mandi a cagare...
Ma se tutti, tutti quelli che trovi ti dicono che sei un elefante, è meglio andare a comprarsi le noccioline.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 20:33   #48
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
lo conosci il detto, no?

Se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare...
Se due ti dicono che sei un elefante, li mandi a cagare...
Ma se tutti, tutti quelli che trovi ti dicono che sei un elefante, è meglio andare a comprarsi le noccioline.
Pensa se tutti (inteso 4-5 persone, non di più) si accordano per dirti la stessa cosa, che fai, compri le noccioline ugualmente? ma poi, gli elefanti le mangiano?

Risate a parte, credimi, succede, e finchè succede in un forum è acqua di rose, pensa quando succede altrove.... e li, si, che stendiamo un velo pietoso.

Ora forse hai capito la mia critica, visto che mi dici che ti saresti incazzato anche tu, e da li, poi, quel che è successo è stato proprio l'aver sostenuto per partito preso da parte di alcuni chi non mi ha dato la dose di farmaco pur avendola (facendomi andare a tentativi) per poi alle mie ulteriori critiche (che ritengo sacrosante) prendermi di mira anche in altre discussioni contestando verità scientifiche per farmi solo incazzare. Così provocazione dopo provocazione aspettare la mia reazione incazzata per farmi buttar fuori. In sintesi è successo questo, nà roba vergognosa perchè alla stessa azione ha partecipato un quasi medico sparando stronzate che se dette in certi ambienti sanitari, tu, non lavori più, e fidati, sono dell'ambiente, per questo mi sono molto incazzato.

La vita è anche questo, ingoiare le prepotenze e l' amaro di chi grida di più o è una piccola maggioranza del contesto che se la canta e suona in barba alla verità schiacciandoti anche sei hai ragione. Lo sproloquio era appunto generico su queste vicende che non sono rare, purtroppo.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 10:55   #49
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco, appunto, io penso che nessuno si sia "accordato", al netto delle ragioni dell'uno e dell'altro.
Dopodiché, ciascuno si può sempre rileggere.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 11:10   #50
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ecco, appunto, io penso che nessuno si sia "accordato"
Ho dubbi su 4-5 persone, i fatti dimostrerebbero il contrario.
Poi può essere "sostenimento" senza preciso accordo, ci sta... ma non cambia molto per chi subisce l'azione. Non è onesto.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , forum , successo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35034 seconds with 14 queries