Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2006, 16:53   #1
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MORTE CARIDINE IN UNA SOLA NOTTE!

Come da oggetto, i fatti sono i seguenti:
02/08/06 messo l'acquario in box causa lavori in casa (mangiatoia automatica, timer x luce 12 ore, temp 28°C, ph 8, kh 6, gh 16, no2 assenti, no3 dai 25 ai 50, controllo i pesci 2 volte al gg)
05/08/06 mio marito inserisce un rametto di cabomba (anke se so ke nn è il massimo x un mirabello 30) controlliamo pesci e caridine, stavano tutti benissimo! temp 26°C forse xkè ha piovuto...
06/08/06 solito controllo...ma questa volta mi accorgo che le caridine nn ci sono... le ho trovate tutte e 2 morte stekkite ma xkè? ho subito controllato i valori e sono i seguenti: ph 8, kh 6, gh 16, no2 assenti, no3 100!!!! CENTO??!! MA KE CAVOLO E' SUCCESSO? HO PAURA X I 3 GUPPY RIMASTI! COSA DEVO FARE? aiutatemi vi prego!
egle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2006, 08:52   #2
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il problema risiede nella Cabomba; era stata per caso acquistata in un garden center o era di dubbia provenienza anche per il negoziante? Ho infatti già sentito casi di avvelenamento di Caridina per colpa dei fertilizzanti usati per coltivare queste piante, usati generalmente da ditte poco serie o sconosciute. Io ti consiglierei di fare un cambio del 50% il prima possibile.
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 08:55   #3
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna comunque ammettere però che, se da una parte l'inquinamento da fertilizzanti inappropriato potrebbe esserci stato, sono stati i valori dell'acqua ad innescare la bomba. Perché? Semplicemente perché NON sono dei valori dell'acqua da Caridina! Anzitutto il pH andrebbe abbassato da 8 a 6,5-7, e poi 16 dGH a 10 dGH per avere delle condizioni di allevamento passabili per le Caridina!
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 09:28   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hydra (b)
Secondo me il problema risiede nella Cabomba;
In genere queste morti si hanno quando in negozio si usano lumachicidi sulle piante. Per i valori dell'acqua non c'e' nessun problema e vivono e riproducono benissimo anche a pH 8 o piu' alto.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 09:50   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche perche la ripro delle jap prevede acqua salmastra, difficilmente questa ha un ph inferiore a 8.Anche i valori di durezza nn incidono cosi tanto a meno che questi nn siano eccessivamente bassi,che, se nn erro,potrebbero portare ad una formazione dell'esoscheletro nn consistente,Giusto enri'?????
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 10:15   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
Anche perche la ripro delle jap prevede acqua salmastra, difficilmente questa ha un ph inferiore a 8.Anche i valori di durezza nn incidono cosi tanto a meno che questi nn siano eccessivamente bassi,che, se nn erro,potrebbero portare ad una formazione dell'esoscheletro nn consistente,Giusto enri'?????
In genere si ma si puo' assistere alla nascita di qualche piccolo (uno su mille) anche in vasche di discus. Si chiama buciodeculo!

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 10:47   #7
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE x avermi risposto, siete proprio gentilissimi!
Quote:
era stata per caso acquistata in un garden center
sì! ma prima di inserirla nell'acquario mio marito l'ha sciaquata bene...
Quote:
Io ti consiglierei di fare un cambio del 50% il prima possibile.
infatti ieri sera nn avendo risposte mi sono letta praticamente tutto il forum e ho deciso di cambiare il 40% dell'acqua, ma questa mattina ho rifatto il test e gli no3 sono scesi pochissimo, adesso sono tra il 50 e il 100! cosa faccio un'altro cambio? e se sì di quanto?
ma secondo voi i valori dei nitrati sono saliti x alghicida/lumachicida della cabomba o x i corpi senza vita delle povere caridine?
...io domani devo partire x le vacanze...
ah, dimenticavo, cosa faccio, lascio l'acquario senza pulitori o inserisco delle neritina zebra? (io vado via x 10 gg)
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 11:14   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egle
ma secondo voi i valori dei nitrati sono saliti x alghicida/lumachicida della cabomba o x i corpi senza vita delle povere caridine?
Secondo me e' colpa della mangiatoia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 11:30   #9
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porca vacca! è impostata al minimo della distribuzione... adesso provo avedere se riesco a modificarla... ma mangime sul fondo nn ce ne! può aiutare se inserisco un pulitore/neritina? nn vorrei avere altri prob in mia assenza
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 11:37   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In genere si ma si puo' assistere alla nascita di qualche piccolo (uno su mille) anche in vasche di discus. Si chiama buciodeculo!
Io che me ne sono ritrovate 3 in più(ma mai prontamente bruciato dicendo che sicuramente nn erano originali. Sicuramente sarà cosi,però son fatte proprio bene,che siano"made in napoli"??? ) allora è un buciodeculo alla 3a
egle, la dritta di malawi sulla mangiatoia è daprendere in considerazione,potrebbe essere anche un eccesso di cibo a farti innalzare i nitrati.La situazione della partenza imminente certo è un bel problema,perche dovresti fare dei piccoli cambi(5/6% della totalità del lotraggio) ravvicinati(ogni 2 gg circa) dato che questa metodologia nn è attuabile,forse l'inserimento di piante come egeria densa e/o Ceratophyllum demersum date per ottime ciuccia nitrati e fosfati.Le puoi posizionare anche gallegianti e nn sono particolarmente esigenti.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , morte , notte , sola , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24089 seconds with 15 queries