Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2016, 09:55   #1
mery.jane
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Misano Adriatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbinamento con labidochromis caeruleus

Ciao a tutti!
Ho in vasca due labidochromis caeruleus e volevo sapere quali specie abbinare, potete aiutarmi?
Inizialmente avevo allestito la vasca con 4 demasoni e 4 labidochromis c. ma dopo poco un demasone mi è morto...poi nei mesi successivi anche gli altri...ho continuato per un po' a ricomprare i demasoni...ma forse è proprio il caso di cambiare
Cosa mi consigliate?
mery.jane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2016, 14:27   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mery.jane,hai omesso un dettaglio importante,o meglio le misure e relativo litraggio della vasca! preciso che sotto i 100cm non è possibile allestire un malawi...dacci qualche dettaqlio in più in modo da poterti rispondere meglio....anche una foto panoramica del layout non sarebbe male...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 09:07   #3
mery.jane
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Misano Adriatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, avete ragione!
La vasca è un 200lt e l'ho allestita con solo rocce per creare gli anfratti. In vasca ho anche un ancistrus.
Appena riesco magari posto anche una panoramica.
mery.jane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 18:03   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa gli davi da mangiare ai demasoni?Io li ho insieme ai caeruleus da parecchi anni e non ho riscontrato problemi,ma ci vuole una dieta mirata per i primi,altrimenti avrai sempre decessi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 00:06   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 21:20   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao
E soprattutto a componente esclusivamente vegetale per i demasoni!I caeruleus si adattano tranquillamente alla dieta dei demasoni,non viceversa.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 10:43   #7
mery.jane
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Misano Adriatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!!
mery.jane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 03:40   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mery.jane Visualizza il messaggio
Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!!
Non lo conosco,ma perchè cibo per pesci marini?comunque ad occhio non dovrebbe essere quello il problema visto che è per specie erbivore,ma io gli darei quello apposito che ti ha indicato paul.
La vasca è troppo corta per ospitare ciclidi del Malawi è la lunghezza la misura importante per questi pesci piu' che il litraggio.Comunque se proprio vuoi provare limitati ad un'altra specie tranquilla non i demasoni e togli quel povero ancistrus che vive in acque con valori ben diversi dai ciclidi del lago(si ,magari si adatta perchè è un pesce robusto,ma i valori dell'acqua non adatti, uniti alla mancanza di legno di cui si nutre e la compagnia non proprio gradita, come minimo gli accorcia la vita).Gli iodotropheus secondo me sarebbero gli unici che ci potrebbero stare con i labidochromis in questa vasca comunque mooolto al limite per un Malawi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 12:44   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 19:50   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"
Buona idea il monospecifico non monocromatico stufa meno nel tempo,ma siamo sempre al limite,meglio cambiare tipologia di acquario e pesci o passare ai conchigliofili del tanganica,se cedi i labido si aprono molte possibilita' fuori dal Malawi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbinamento , caeruleus , con , labidochromis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22512 seconds with 15 queries