Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2013, 17:46   #1
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio 20 litri

Salve, ho un piccolo acquario di 20 litri in plastica. Al momento è occupato da due pesci rossi ristretti e appena riuscirò a trasferire i pesci rossi volevo allestire li dentro un piccolo caridinaio in cui mettere pensavo a tre 3 red cherry e 3 red crystal + un betta e volendo mi piaceva mettere anche qualche corydoras ma dato il litraggio scarso li eviterò.... per le piante pensavo:
-muschio di java
-1 o 2 palline di cladophora
-elodea densa
Che dite? L'acquario in questione è però di plastica e senza luci ma con un filtrino piccolo di cui non so il nome non è a sacchetto e stretto 4 cm e lungo circa 12 e tutto nero che si attacca con le ventose. Il filtrino va bene quello mentre con 20 euro mi aggiudico un buon termoriscaldatore, con 6 della bella ghiaia nera il legno pensavo di ricavarlo da qualche legno della cantina magari con belle forme il più è documentarsi a come renderlo sano... (in cantina avrei trovato un bel legno solo che è di ulivo e ho letto che non va bene perchè fa male quindi non posso proprio?). Il vero problema sono le luci, metterle senza spendere molto si può? quale sarebbe la spesa minima? Sono obbligatorie o per far crescere le piante elencate? Non ci sono i fertilizzanti che le caridine a mal fatica sopportano. Poi se metto 3 cherry e 3 crystal come faccio a evitare la sfortuna di prendere 3 maschi o 3 femmine per gruppo sapendo che fra cherry e crystal non può avvenire l'accoppiamento? 3 e 3 più betta e troppo? Ci volevo mettere qualche lumachina solo che costano una mattata (?)(letto su internet le ampullarie costano minimo 6-7 euro... che sia vero?) e devo fare tutto da solo senza l'aiuto dei miei genitori che forse non si lamenteranno in quanto occuperò lo stesso spazio di prima senza aggiungere altre vasche in casa...
Potrebbero volerci mesi a aspettare che si liberi la vaschetta quindi andiamo con comodo. Ma il mese per il ciclo dell'azoto è obbligatorio o avendo già spugna carbone e qualche cannolicchio dentro il filtrino posso evitare?
Grazie mille se ho sbagliato topic spostatelo è la prima volta spero di aver scelto la sezione giusta!
Potteruno
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2013, 20:50   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in caridine
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 21:50   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Con le caridine e in quel litraggio niente betta, sia perché ti si pappa i piccoli e sia perché 20 lt sono pochi anche per lui...
Altra cosa, dovrai scegliere se tenere le Cherry o le Crystal dato che vogliono valori dell'acqua e "attenzioni" molto diverse tra di loro...
Le cherry sono quelle di più facile gestionee anche le più "robuste" (ti perdonano gli eventuali errori di gestione) basta un fondo inerte(possibilmente scuro,nero va benissimo), osmosi e hai fatto mentre le crystal sono le più delicate, vogliono fondi allofani, acqua rigorosamnte solo osmosi +sali e nessun sbalzo di valori...
Io se fossi in te data la tua inesperienza con le caridine inizierei con le Cherry o comunque con la specie Davidi nella variante che più ti piace (Sakura red, Yellow, Blue ecc...)
Per le piante solo muschi e qualche cladophora va più che bene come illuminazione basta usare una lampada a risp energetico e stai apposto tanto queste piante non necessitano di molti nutrienti e luce...
Chi ti ha detto che il legno d'ulivo non va bene ?? io lo uso da qualche anno in uno dei caridinai e non ho mai avuto problemi, naturalmente prima devi eliminare la corteccia e poi per sicurezza dargli una bollita... unica cosa è sapere però la provenienza di quel ramo, se proviene da piante per la raccolta ci potrebbe stare sopra qualche pesticida o il ramato e non so se basta la bollitura per poterlo rendere poi utilizzabile... io non lo averi messo...
Il filtro credo sia molto simile a questo http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=4069 giusto ??
se si dovrai schermare l'entrara con una calza o una spugna a maglia fine altrimenti i piccoli potrebbero venire risucchiati...
Parti con almeno 5/6 esemplari,le femmine si riconoscono perche sono più grosse,piu colorate e hanno una macchia gialla dietro il carapace (la testa) che è la sacca ovarica se fossi in te proverei a cercare qualche utente che abita nelle tue zone cosi da poterle prendere da lui pagandole di meno e sapendo cosa ti sta dando... dei negozzi mi fido poco ormai...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 00:11   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo ha già detto tutto!
aggiungo solo che secondo me, qualche pianta galleggiante non guasterebbe...!
tipo lemna, najas o salvinia... giusto per assorbire un po di nitrati... e poi alle caridine l' ombra piace un sacco!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 01:50   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
aggiungo solo che secondo me, qualche pianta galleggiante non guasterebbe...!
tipo lemna, najas o salvinia... giusto per assorbire un po di nitrati... e poi alle caridine l' ombra piace un sacco!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 13:43   #6
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto quindi parto con le cherry! Il filtro è simile, ha solo il tubo dell'aeratore un pò più lungo! Infatti pensavo di mettere un annuncio gratuito sul giornale nella sezione animali!
Grazie per le risposte!
Potteruno
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 13:55   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Potteruno Visualizza il messaggio
Il filtro è simile, ha solo il tubo dell'aeratore un pò più lungo! Infatti pensavo di mettere un annuncio gratuito sul giornale nella sezione animali!
tubo dell'areatore ?? annuncio ?? non ti seguo, che centra l'areatore con il filtro ??
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 14:09   #8
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In pratica il mio filtro ha un tubo che esce dall'acqua e che è collegato a un tubo del filtro che immette l'aria nell'acquario. Devo imparare a esprimermi meglio!
Per l'annuccio quà in romagna abbiamo il Genius dove c'è gente che vende, regala o scambia qualsiasi cosa da acquari a macchine a oggetti da cucina e arredi... un piccolo mercatino dell'usato su un giornale! tempo fa lessi di uno che vendeva red cherry a tipo 3 euro l'una, adesso appena ho l'acquario libero metterò l'annuncio!
Spero di essermi spiegato bene!
Potteruno
------------------------------------------------------------------------
Con QUALSIASI cosa intendevo anche cani gatti uccelli e pesci!
Potteruno

Ultima modifica di Potteruno; 06-09-2013 alle ore 14:10. Motivo: Unione post automatica
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 23:46   #9
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma è un filtro ad aria?

comunque, qui sul mercatino del forum le red cherry le trovi a molto meno!!!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 18:26   #10
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so ci avevo guardato volendo si prendono lì che costano 69 cent l'una!
Qualcuno le ha comprate dal sito e sa darmi informazioni quanto condizioni con ci arrivano ecc?
Cmq il filtro è una siafiltro che aeratore!
Potteruno
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22247 seconds with 15 queries