Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2012, 12:51   #31
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro Luca
Concordo con quanto detto da Patrick e sul fatto che in 5 vetri sia più corretto pensare alla realizzazione di acquari tematici che a reali biotopi.

Quote:
Ah, un'altra condizione per me importante: per poter provare a sviluppare in un acquario un tipo di biotopo* servono acquari grandissimi...penso che sotto i 300 litri (minimo) si possa fare poco o niente...
Ricordati che non conta tanto la dimensione del biotopo, quanto piuttosto le condizioni ambientali relazionate ad esso e le biocenosi instaurate. Una pozza d'acqua stagionale (di pochi cm di diametro e di profondità) in una zona dell'Africa o del Sudamenrica è un biotopo a tutti gli effetti. Ma solo con determinate biocenosi e a precise condizioni ambientali.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2012, 23:36   #32
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Andrea!

Anche per la correzione in effetti ci sono dei micro habitat che si può tentare di riprodurre in acquario, sono anche molto interessanti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 22:04   #33
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non c'è nessuno che ha provato a realizzare un acquario tematico?!

Sarebbe bello un confronto fotografico tra l'acquario e uno scorcio dell'ambiente ricreato...se qualcuno conosce chi ci ha provato, non importa il risultato ottenuto visto che non è una gara, lo convinca (costringa) a postare il risultato!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 22:20   #34
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è, c'è........ed è uno che la sa lunga, non credo sia ancora pronto ma sicuramente sarà un piccolo gioiello
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 22:22   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
C'è, c'è........ed è uno che la sa lunga, non credo sia ancora pronto ma sicuramente sarà un piccolo gioiello
We, mi hai incuriosito...di chi si tratta? Se ho capito...un certo DL?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 22:24   #36
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensandoci bene sarà meglio togliere "piccolo" e lasciare solo gioiello
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 22:32   #37
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E' sì...piccolo decisamente no!

Allora bisogna invitarlo qui appena avrà finito il suo lavorone! non vedo l'ora!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 14:41   #38
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Riallacciandoci ai recenti avvenimenti, pensate che per ricostruire (o provare a farlo almeno) un ambiente reale si possa fare una selezione anche e una scelta anche per quello che riguarda la tecnica e il metodo di gestione?

Lo spunto viene da un paio di riflessioni:

- in un acquario di un utente era uscita la proposta di sfruttare l'altezza sproporzionata della vasca per costruire un paludario o quantomeno una zona emersa...Questa zona potrebbe aiutare a ricreare la stagione secca e la stagione umida, con il relativo innalzamento/abbassamento delle acque e le modifiche relative alla zona emersa che diverrà sommersa.

- un altro aspetto potrebbe essere quello relativo al movimento dell'acqua e alle ore di luce: in una determinata stagione potrebbero esserci più ore di luce e meno corrente (riduzione della portata del filtro), viceversa in un'altra ci sarà più movimento d'acqua per simulare la corrente!

- sempre sul post citato prima si era parlato anche di adeguare l'alimentazione sia per quantità sia per tipologia alla stagione;

Alla fine sono tutte cose molto semplici da fare, non si stravolge l'acquario ma tramite questi accorgimenti si riproducono un pochino più fedelmente caratteristiche naturali!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 16:20   #39
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lo spunto viene da un paio di riflessioni:

- in un acquario di un utente era uscita la proposta di sfruttare l'altezza sproporzionata della vasca per costruire un paludario o quantomeno una zona emersa...Questa zona potrebbe aiutare a ricreare la stagione secca e la stagione umida, con il relativo innalzamento/abbassamento delle acque e le modifiche relative alla zona emersa che diverrà sommersa.

- un altro aspetto potrebbe essere quello relativo al movimento dell'acqua e alle ore di luce: in una determinata stagione potrebbero esserci più ore di luce e meno corrente (riduzione della portata del filtro), viceversa in un'altra ci sarà più movimento d'acqua per simulare la corrente!

- sempre sul post citato prima si era parlato anche di adeguare l'alimentazione sia per quantità sia per tipologia alla stagione;

Alla fine sono tutte cose molto semplici da fare
Oddio, molto semplici direi proprio di no, anzi, direi molto difficili...già è una bella sfida variare pH, conducibilità, temperatura e movimento per simulare le condizioni ambientali (molto spesso difficili da reperire)...se poi ci mettiamo altezza della colonna d'acqua, ore di luce e alimentazione beh...direi proprio che rasentiamo il livello massimo di acquariofilia!
Più che altro, direi che tutti questi accorgimenti di solito (e per fortuna!) non sono necessari, basta variare pochi parametri anche per riprodurre e avere successo con specie difficili...e li trovo anche inutili a dir la verità, semplici esercizi di dialettica, anche perché, come fa ben notare Patrick qualche pagina indietro, a questo punto bisognerebbe aggiungere anche tante variabili, come ad esempio i predatori...non vorrei che la passione acquario diventi un incubo a forza di inseguire la Natura!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 16:35   #40
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, no non è questo quello che intendevo io...

Riguardo al discorso fatto da Patrick prima sono d'accordo, è quello che ho scritto in prima pagina infatti;
Questa riflessione era per "dilettarsi" e cercare un minimo di riprodurre una stagionalità, non sono con temperatura e valori (come si è detto sul post di Marzissimo "Stagionalità nell'allevamento" tempo fa) ma anche con modifiche di altro tipo!

Che sia utile o meno non so dirlo, dipende da tanti fattori però senz'altro è un modo per rendere un po' più simile la stagionalità (anche divertendosi, perchè no, da un certo punto di vista).

Secondo me è molto più difficile mantenere valori e conducibilità adeguati alla stagione rispetto a variare la dieta o il livello dell'acqua in acquario! o no?
Soprattutto sono cose alla portata di tutti, mentre misurare la conducibilità, correggere i valori (magari portandoli agli estremi) sono cose più complesse che richiedono una certa preparazione e competenza in merito!


Per quanto riguarda l'inseguire la Natura è una sfida persa in partenza, hai ragione a dire che se si vede in questi termini alla fine diventerà un incubo (pieno di insoddisfazioni tra l'altro), però quello che si riesce a fare perchè non provare a farlo? Anche solo per sperimentare e provare alcune cose!


P.s. Non trovo più il video, ma vide qualche anno fa un acquario che aveva un impianto che riproduceva un temporale, con tanto di pioggia, tuoni e fulmini!
Questo è un estremo, però almeno a me affascina...a prescindere dall'effettiva utilità!

Bisognerebbe ritrovare quel video...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , moda , perchè , questa , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26527 seconds with 13 queries