Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2016, 11:59   #1
Diabolik96
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulire ghiaia dalle filamentose, acquario dismesso

Ciao a tutti!
Purtroppo ho dovuto dismettere l'acquario perché le filamentose hanno invaso il mio acquario
Dopo un periodo in cui la voglia di seguire l'acquario mi è passata sono pronto a tornare più carico e motivato di prima!
Comunque sia ora l'acquario è stato svuotato dall'acqua, dalle piante (che una volta pulite ho messo in un vasetto in penombra) e l'unico problema che ho è togliere le filamentose dalla ghiaia! Tempo addietro provai a bollire la ghiaia con le filamentose ma non ha dato nessun risultato... cosa mi dite di fare? Il mio intento era quello di mettere a seccare la ghiaia, poi spruzzarci sopra un po' di acqua ossigenata... può funzionare?
Diabolik96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2016, 13:06   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diabolik96 Visualizza il messaggio
dalle piante (che una volta pulite ho messo in un vasetto in penombra)
che piante sono...?

va bene farla seccare completamete;
quando devo sterilizzare qualcosa da mettere in acquario faccio così: bollitura di 10/20 minuti con acqua e aceto ( abbonda pure con l'aceto ), poi una sciacquata veloce, una lavata con acqua ossigenata e infine un' altra risciacquata.
dopo questo processo devi allestirlo subito l' acquario perchè se la lasci ache solo un giorno da parte addio sterilizzazione...

comunque ricorda che l'unico vero rimedio contro le alghe è una corretta gestione della vasca e soprattutto una buona partenza!!! quindi ricorda la regola d'oro: PAZIENZA.
avvia la vasca con molte piante vere e a crescita veloce, aspetta MINIMO un mese prima di mettere i pesci. levati dalla testa i vari fertilizzanti ( salvo pasticche da fondo se metterai piante che le richiedono ) e piuttosto non pulire maniacalmente tutto: se vedi una foglia che sta marcendo, per es, lascia che la natura se la sbrighi da sola: è quello il fertilizzante capisci? idem per la melmetta sul fondo/ cacche dei pesci ( ciclo del carbonio e dell' azoto )
asiicurati che la vasca non prenda luce solare diretta: grande festa per le alghe

ps. un filtro sovradimensionato aiuta molto e le lumache NON sono infestanti e NON fanno male a nessuno ( anzi, te magnano pure le alghe... )

pps. se proprio non riesci a sbarazzartene, fai un acquario di alghe!!! sono molto naturali e svolgono le stesse funzioni delle piante ( anche meglio di molte ); per potarle basta sfoltirle di tanto in tanto e via
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 14:14   #3
Diabolik96
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo in vaso con terriccio qualche potatura di Anubias Barteri Nana e qualche Hygrophila Corymbosa Compacta. Poi in una vaschetta invece la Ceratophyllum; purtroppo il muschio è diventato una palla di filamentose
Ho salvato qualche Plano per popolare poi il "nuovo acquario"...
Va bene il metodo di sterilizzazione ;) grazie
Diabolik96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dalle , dismesso , filamentose , ghiaia , pulire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16198 seconds with 17 queries