Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 12:38   #1
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idea folle? Vasca per rossi

Buongiorno a tutti,

Recentemente ho avuto occasione di tenere "a balia" un pesce rosso pearlscale di una amica che era andata in vacanza e devo dire che mi è piaciuto talmente tanto che mi è venuta voglia di prendere un carassio anche io

Dopo un po di ricerche qui sul forum scopro che dovrebbero essere tenuti almeno in due perché molto sociali, ma purtroppo il litraggio richiesto per entrambi non lo ho a disposizione in casa e non ho ulteriore spazio per mettere un'altra vasca.

Da qui l'idea che mi è venuta in questi giorni: Abito in un cortile molto vecchio con un rustico (il classico fienile lombardo in mattoni pieni e pietra) non riscaldato. L'edificio è chiuso su due lati e dal lato rimanenete con un foglio di ondulina visto che non è possibile murarlo per i vincoli paesaggistici.

Mi chiedevo se fosse possibile realizzare una specie di "vascone" in cui ospitare un trio di oranda. Ho letto che molti usano i contenitori IKEA Samla da 130L, ma visto che so che spancia stavo pensando di cercare in qualche garden un vaso di plastica o coccio grande.

La cosa che mi preoccupa (e su cui non ho trovato molte informazioni) è che nella mia zona di inverno tocchiamo anche i -10° all'aperto e in quel rustico saremo sui -7°/-5°.
Detto questo, vorrei la vostra opinione per capire se la cosa è fattibile o se mi consigliate di lasciare perdere. Naturalmente mi piacerebbe realizzare il tutto ma non farò niente se questo vuol dire fare stare male i pesci.

Quindi per prima cosa vi chiedo: E' fattibile con quelle temperature o sto dicendo cavolate?
Se per esperienza mi dite che è possibile allora inizierò a rompervi le scatole sulle dimensioni, filtro, riscaldatore ecc ecc quindi siete avvisati ahaha
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2012, 16:32   #2
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh nei laghetti i pesci rossi diciamo piu "pregiati" (blackmoore, cappuccetto rosso , fantail ecc) non sopravvivono infatti sono indicate le carpe, ma a quelle temperature sinceramente credo che l'acqua si congeli totalmente non solo nello strato superficiale...
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 17:42   #3
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano86 Visualizza il messaggio
Beh nei laghetti i pesci rossi diciamo piu "pregiati" (blackmoore, cappuccetto rosso , fantail ecc) non sopravvivono infatti sono indicate le carpe, ma a quelle temperature sinceramente credo che l'acqua si congeli totalmente non solo nello strato superficiale...
Ciao e grazie per la risposta.
Si che l'acqua congeli completamente è la mia paura ma la cosa che proprio non so (perché sono proprio ignorante in questo campo) è se è possibile/conveniente/salutare utilizzare riscaldatori in inverno allo scopo di tenere l'acqua in temperatura.
Capisco anche che non essendo interrata tale soluzione è chiaramente molto esposta al freddo. Proprio per quello chiedevo per sapere se era una totale idiozia o se effettivamente lavorandoci un po dietro si potrebbe fare

EDIT: Le temperature indicate sono le minime che ho visto, normalmente fuori fa min -5° circa.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 22:07   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non vuoi che i pesci "rischino le pinne" devi fare qualche prova..........assolutamente necessario un rivestimento attorno ai 4 lati della vasca ed un coperchio per impedire il congelamento dell'acqua, a questo punto fai delle misurazioni per monitorare l'andamento della temperatura durante l'inverno (senza pinnuti) e valuti la potenza e le ore di accensione dell'eventuale riscaldatore.

Fatti bene i conti.........non è il caso di ingrassare il fornitore di energia
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 00:30   #5
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piuttosto interra, se usi i riscaldatori prima di natale Enel ti manda il suo regalo!
Più che altro ti serve la profondità, la coibentazione sui lati e un "coperchio" come intendi filtrare l'acqua? Perché non so quanti filtri reggono a quelle temperature.

OT
Che belli i vincoli paesaggistici.....
Un pezzo di plastica ondulato (verde?) é più bello di un muro in mattoni pieni come quelli di una volta........
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 09:42   #6
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie a entrambi per i preziosi consigli

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se non vuoi che i pesci "rischino le pinne" devi fare qualche prova..........assolutamente necessario un rivestimento attorno ai 4 lati della vasca ed un coperchio per impedire il congelamento dell'acqua, a questo punto fai delle misurazioni per monitorare l'andamento della temperatura durante l'inverno (senza pinnuti) e valuti la potenza e le ore di accensione dell'eventuale riscaldatore.

Fatti bene i conti.........non è il caso di ingrassare il fornitore di energia
Credo che alla fine sia meglio lasciare passare questo inverno tenendo monitorate le temperature come dici tu: Mi sono dotato di termometro con memoria min/max e al massimo se ne riparla a primavera.

Per il riscaldatore in effetti penso che la spesa sia abbastanza elevata e forse non vale la pena affrontarla.

Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Piuttosto interra, se usi i riscaldatori prima di natale Enel ti manda il suo regalo!
Più che altro ti serve la profondità, la coibentazione sui lati e un "coperchio" come intendi filtrare l'acqua? Perché non so quanti filtri reggono a quelle temperature.

OT
Che belli i vincoli paesaggistici.....
Un pezzo di plastica ondulato (verde?) é più bello di un muro in mattoni pieni come quelli di una volta........
Si nemmeno a questo avevo pensato! Quante cose da considerare! Direi che è meglio se faccio passare questo inverno e controllo che temperature si raggiungono, poi me la devo progettare bene bene e al massimo se ne riparla a marzo

OT:
Per i vincoli paesaggistici non so che dire: Mio nonno che faceva il contadino ha messo l'ondulina (marrone) più che altro per dare un minimo di riparo agli animali che aveva nella "stalla"... Stando alla regione avrebbe dovuto lasciarli senza chiusura.

Son d'accordo con te che andrebbero rispettati, ma ti dico che sinceramente in quel cortile non c'è molto da preservare oramai: Negli anni 60-70 il proprietario di allora vendette mezzo cortile a un avvocato che abbattè tutto e ci costruì dei palazzoni.
In pratica il cortile è metà in stile corte lombarda (edifici bassi due piani con ballatoio circolare), poi viene tagliato in due da una rete e dall'altra parte ci sono dei palazzi di 4 piani orrendi...

Solo che noi non possiamo fare lavori (nemmeno togliere le persiane) se non chiediamo permesso a provincia regione comune parco adda nord ecc ecc... Di possono un po fare come vogliono
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 12:56   #7
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era ovviamente ironico il mio appunto sui vincoli
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 14:49   #8
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Era ovviamente ironico il mio appunto sui vincoli
Si si l'avevo capito Solo che siccome mi brucia parecchio forse mi sono infervorato un attimo ahah

P.S: Mi piace molto il look&feel del tuo blog e del sito dei ranchu. Io sono un programmatore "freelance" ma di web ne capisco molto poco XD
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 17:48   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
unico appunto a tutte le cose giustissime che ti hanno detto è che il coperchio non dovrebbe servire perchè anche d'inverno occorre lo scambio gassoso aria acqua, ed infatti si cerca di fare in modo che non tutta la superficie del laghetto geli.
Una buona coibentazione è indispensabile per non spendere follie in energia elettrica.
Tieni conto che le forme ornamentali dei pesci rossi avrebbero bisogno di 20 gradi almeno
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 21:10   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Only.....hai ragione non ho specificato , intendevo un coperchio ma con opportune fessure per lo scambio aria/acqua.
Si parlava anche di filtrazione, sarebbe proprio la vasca adatta ad un Amburgo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
folle , idea , rossi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21327 seconds with 15 queries