Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2016, 18:33   #11
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ecco la rili... Ma quante ne ha?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2016, 23:22   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di numeri, se ibridi una red sakura con una yellow rovini una selezione, in più se le cedi è inevitabile andranno anche ad altre persone. È meglio evitare queste cose. Se avevi pazienza potevi cercarle tutte dello stesso tipo.

Per i pesci puoi vedere le boraras di cui ci sono diverse specie o Hyphessobrycon amandae, ph acido/max 7...neutro. Qui dovresti acidificare meglio, a meno che non vai sulle brigittae che hanno un range leggermente più largo.

Oppure danio margaritatus o erythomicron ph 6,8/7.5. Ovviamente devi aggiustare il tuo modo di gestire i valori, se dici che dopo un cambio variano molto, non hai le idee chiare... i valori si possono cambiare quando si vuole. Cmq è meglio stabilizzi il kh a 4 e mantieni il ph con la catappa/foglie quercia/pignette ontano. Questo metodo va bene per questa seconda categoria di valori e le brigittae.

Conta saperli mantenere stabili e farsi le ossa, con la pratica e studiando un po' di chimica dell'acquario

Negozi seri o decenti queste specie le hanno, cerca e le troverai
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 00:10   #13
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Non è questione di numeri, se ibridi una red sakura con una yellow rovini una selezione, in più se le cedi è inevitabile andranno anche ad altre persone. È meglio evitare queste cose. Se avevi pazienza potevi cercarle tutte dello stesso tipo.

Per i pesci puoi vedere le boraras di cui ci sono diverse specie o Hyphessobrycon amandae, ph acido/max 7...neutro. Qui dovresti acidificare meglio, a meno che non vai sulle brigittae che hanno un range leggermente più largo.

Oppure danio margaritatus o erythomicron ph 6,8/7.5. Ovviamente devi aggiustare il tuo modo di gestire i valori, se dici che dopo un cambio variano molto, non hai le idee chiare... i valori si possono cambiare quando si vuole. Cmq è meglio stabilizzi il kh a 4 e mantieni il ph con la catappa/foglie quercia/pignette ontano. Questo metodo va bene per questa seconda categoria di valori e le brigittae.

Conta saperli mantenere stabili e farsi le ossa, con la pratica e studiando un po' di chimica dell'acquario

Negozi seri o decenti queste specie le hanno, cerca e le troverai
In verità i valori sono costanti, il kh è proprio a 4
Dicevo che siccome uso acidificanti è più complicato avere l'acqua sul 6, con molta catappa si ferma a poco meno di 7.

Mentre per le caridine il "danno" è fatto, sinceramente non lo vedo un problema se si ibridano, venderò delle wild nel caso diventino troppe.

Avevo visto nel sito i Tanichthys albonubes, cosa ne pensi?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 01:11   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi sempre rimediare alle caridine... basta dividerle subito. Io lo farei

Per i tanichthys troppo piccola la vasca e prediligono basse temperature.
Sono il doppio come grandezza rispetto quelli elencati. Tieni anche conto che ci sono molti parametri da tener conto, riproduzione, nuoto molto attivo, territorialità, timidezza etc in quei litri la scelta è limitata

Considerato come gestisci, direi danio (carattere schivo, serve un ambiente tranquillo), brigittae (vivaci), o le amandae, oppure un altro tipo di pesce come i corydoras pygmaeus che non hanno il comportamento dei classici corydoras, sarebbe una scelta carina dedicare una vasca a loro (solo se il fondo non è tagliente). Più di una specie non mettere, 8/9 esemplari in tutto.

Il filtro deve lavorare correttamente. Cambi del 10/15% settimanali con acqua alla stessa temperatura e valori dell'acquario, versata lentamente (puoi immetterla con un tubetto d'areatore oppure con una piccola caraffa da mezzo litro poco x volta).
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 11:32   #15
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Puoi sempre rimediare alle caridine... basta dividerle subito. Io lo farei

Per i tanichthys troppo piccola la vasca e prediligono basse temperature.
Sono il doppio come grandezza rispetto quelli elencati. Tieni anche conto che ci sono molti parametri da tener conto, riproduzione, nuoto molto attivo, territorialità, timidezza etc in quei litri la scelta è limitata

Considerato come gestisci, direi danio (carattere schivo, serve un ambiente tranquillo), brigittae (vivaci), o le amandae, oppure un altro tipo di pesce come i corydoras pygmaeus che non hanno il comportamento dei classici corydoras, sarebbe una scelta carina dedicare una vasca a loro (solo se il fondo non è tagliente). Più di una specie non mettere, 8/9 esemplari in tutto.

Il filtro deve lavorare correttamente. Cambi del 10/15% settimanali con acqua alla stessa temperatura e valori dell'acquario, versata lentamente (puoi immetterla con un tubetto d'areatore oppure con una piccola caraffa da mezzo litro poco x volta).
Non saprei dove mettere le caridine "di troppo", ho solo un acquario e non credo che altri siano ben accetti in casa (purtroppo).

Nel sito i tanichthys sono inseriti tra i pesci da inserire negli acquari piccoli
La vasca monospecifica è un obbligo comunque, la fare in ogni caso.
I corydoras non mi piacciono molto, ma sembrano molto facili. Il fondo è quarzo, non credo sia tagliente...

Sinceramente mi orienterei sulle brigittae per la colorazione, per la tendenza a muoversi in gruppetto e per la vivacità. Nonchè per il prezzo più onesto, un danio margaritus costa 7€ da me e ho letto che sotto certi versi è più difficile da gestire.

Non ho però capito cosa intendi per
Quote:
considerato come gestisci
. Dici che consigli quei pesci perchè sono principiante, per come aggiungo i sali all'acqua o altro?
Chiaramente te lo chiedo solo per capire da un altro punto di vista la mia situazione.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 14:22   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei cory non hanno a che fare con i normali cory... non sono pesci da fondo.
Le schede guardale ma fino a un certo punto. Nella maggior parte dei siti non sono precise, a parte pochi casi.

Come difficoltà danio margaritatus/erythomicron e boraras brigittae sono simili, l'aspetto che fa la differenza è la gestione dei valori, in quanto se dovresti acidificare di più incontreresti qualche difficoltà. Se invece segui le cose ti ho detto, filtro, cambi, acidificanti etc riesci tenere abbastanza costanti i valori (ph intorno al neutro)

I danio girando qualche negozio li trovi a meno, almeno dalle mie parti. Essendo la vasca molto aperta davanti, le brigittae le vedo più adatte.. se proprio non trovi nulla vai di betta.


Per dividere le caridine basta le prendi e le porti al più presto in un negozio che te le prende... soprattutto quella/e incinta che è il problema imminente
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 23:16   #17
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Quei cory non hanno a che fare con i normali cory... non sono pesci da fondo.
Le schede guardale ma fino a un certo punto. Nella maggior parte dei siti non sono precise, a parte pochi casi.

Come difficoltà danio margaritatus/erythomicron e boraras brigittae sono simili, l'aspetto che fa la differenza è la gestione dei valori, in quanto se dovresti acidificare di più incontreresti qualche difficoltà. Se invece segui le cose ti ho detto, filtro, cambi, acidificanti etc riesci tenere abbastanza costanti i valori (ph intorno al neutro)

I danio girando qualche negozio li trovi a meno, almeno dalle mie parti. Essendo la vasca molto aperta davanti, le brigittae le vedo più adatte.. se proprio non trovi nulla vai di betta.


Per dividere le caridine basta le prendi e le porti al più presto in un negozio che te le prende... soprattutto quella/e incinta che è il problema imminente
Sto cercando su fb un acquarietto dove inserire la sakura e le rili, così tengo nel principale solo le yellow.

Quei cory non mi piacciono però, sono così incolori...
Moooolto bello l'erythomicron!!!


Aveva le uova, che ora non mi pare ci siano più; sono nati? Se si, dove possono essere?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 01:52   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
In questo caso lascia perdere un acquario nuovo, se è una cosa temporanea... trovati una vaschetta di plastica da 10/15 litri pulita e senza tracce di sostanze estranee (detersivi, prodotti etc), anche una cosa che hai in casa.. o una roba tipo questa*http://www.ikea.com/it/it/catalog/ca.../*almeno*10/15 litri. Ovviamente serve o un riscaldatore o una temperatura di almeno una ventina di gradi fissi in casa, più areatore. Meglio se metti almeno un quarto di acqua dell'acquario e il resto dell'acqua agli stessi valori. I cambi ogni 3/4gg del 10% ma se le cedi prima possibile è meglio. Quando le sposti fai l'adattamento come quando si acquista da acquario >>> vaschetta

Se vuoi invece farti una vasca di quarantena ti prendi un 20/30litri, ma va avviato con filtro, serve tempo per la maturazione. Si può usare per diverse utilità: per tenere 1 mese sotto osservazione nuovi pesci che si acquistano, prima di metterli in vasca con quelli sani; per trattare malattie di pesci (in questo caso si sposta il filtro per non farlo fuori coi medicinali e si usa l'areatore, poi carbone); per allevare potature in eccesso e poi svuotare; per tenere pesci provvisoriamente. Va gestito come un acquario normale.
Non acquistare vasche da fb, magari perde o non è robusta e spendi uguale.. prendi esempio una wavebox 40 o 45, un filtrino interno, una piccola plafoniera (o usi una lampada da tavolo con una e27 4000><6500k). Quando non lo usi lasci andare solo il filtro maturo

Le caridine o hanno partorito o hanno perso le uova, succede quando vengono inserite da poco. I cory secondo me dal vivo sono più belli degli erythomicron, ma secondo me uno brutto non c'è.. se stanno bene e li allevi bene hanno pari valore
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 21:51   #19
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
In questo caso lascia perdere un acquario nuovo, se è una cosa temporanea... trovati una vaschetta di plastica da 10/15 litri pulita e senza tracce di sostanze estranee (detersivi, prodotti etc), anche una cosa che hai in casa.. o una roba tipo questa*http://www.ikea.com/it/it/catalog/ca.../*almeno*10/15 litri. Ovviamente serve o un riscaldatore o una temperatura di almeno una ventina di gradi fissi in casa, più areatore. Meglio se metti almeno un quarto di acqua dell'acquario e il resto dell'acqua agli stessi valori. I cambi ogni 3/4gg del 10% ma se le cedi prima possibile è meglio. Quando le sposti fai l'adattamento come quando si acquista da acquario >>> vaschetta

Se vuoi invece farti una vasca di quarantena ti prendi un 20/30litri, ma va avviato con filtro, serve tempo per la maturazione. Si può usare per diverse utilità: per tenere 1 mese sotto osservazione nuovi pesci che si acquistano, prima di metterli in vasca con quelli sani; per trattare malattie di pesci (in questo caso si sposta il filtro per non farlo fuori coi medicinali e si usa l'areatore, poi carbone); per allevare potature in eccesso e poi svuotare; per tenere pesci provvisoriamente. Va gestito come un acquario normale.
Non acquistare vasche da fb, magari perde o non è robusta e spendi uguale.. prendi esempio una wavebox 40 o 45, un filtrino interno, una piccola plafoniera (o usi una lampada da tavolo con una e27 4000><6500k). Quando non lo usi lasci andare solo il filtro maturo

Le caridine o hanno partorito o hanno perso le uova, succede quando vengono inserite da poco. I cory secondo me dal vivo sono più belli degli erythomicron, ma secondo me uno brutto non c'è.. se stanno bene e li allevi bene hanno pari valore
Ti aggiorno:
Ho notato mini neocaridine nelle zucchine sbollentate che gli ho dato, quindi sono ancora vive!

Nel frattempo ho ricevuto le brigittae, in formissima per ora.
Ho cambiato anche l'acqua è i valori sono rimasti pressoché invariati, tranne il pH
Ho all'interno dell'acquario molte foglie di catappa, kh 3 gh 5 ma comunque non ha intenzione a scendere.
Attualmente è a 7.2, all'inizio era addirittura sotto al 7.
Oltre alla torba cosa consigli?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 00:36   #20
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh hai i valori giusti se riesci a stare ph7... potresti anche proseguire a fogliame... però usane meno catappa, ricordando che se fai cambi asporti inevitabilmente acidi deboli. Esempio... metti 2 foglie divise a metà o 2 piccole. Al cambio settimanale metà foglia o 1 piccola più rovinata la cambi. È importante la costanza e monitorare ph/kh.
Adesso sarebbe il periodo per raccogliere le varie foglie di quercia (ovviamente lontano dalle città), non colorano l'acqua

Altra cosa.. il tampone sul ph è dato sia dal kh sia dagli acidificanti naturali. Kh sotto il kh4 comincia essere ballerino, quindi non devi far mancare gli acidificanti naturali.

La torba potresti usarla allo stesso modo, tenendo conto assorbe durezza, quindi potrebbe un po' scombussolarti i valori se non hai mai imparato usarla.

Il gh potresti tenerlo un filo più alto per le caridine, tipo sul 6/7, basta un sale/prodotto singolo senza alterare il kh
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie FiloRp Ringrazia per questo post
Mi piace FiloRp Piace questo post
Rispondi

Tag
boraras , brigittae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27812 seconds with 14 queries