Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2016, 14:31   #1
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boraras brigittae

Ciao a tutti,

Dopo essere "impazzito" per quasi due mesi a sistemare l'acquario tra fondo, piante, sassi, rocce e parametri dell'acqua volevo sapere da qualcuno con esperienza diretta se in un acquario abbastanza piantumato (anubias barteri, anubias barteri nana, tanti muschi, hygrophila polisperma, cryptocoryna wendtii e limnophyla sessiflora.

Purtroppo l'acquario contiene 35L netti, meno con tutto l'allestimento.
Le dimensioni sono 50x30x25

Ospita (da ieri) 5 neocaridine davidi yellow fire neon, 2 red rili e 1 red sakura.

I valori dell'acqua sono
PH 7
KH 3-4
GH 7

Volevo inserire 3 coppie di boraras brigittae, dite che l'acquario è pronto/adatto ad ospitarle?

Grazie in anticipo
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2016, 19:48   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma si, perchè no, ma io almeno una decina li metterei, devono stare in gruppo, sono molti timidi, e con luce non troppo forte..



non lo so se il tuo acquario sia pronto o meno, ti posso solo dire che i valori sono accettabili. speriamo siano stabili piu che altro. la stabilità dei valori è fondamentale. a volte paradossalmente è meglio avere dei valori non proprio perfetti, ma stabili, piuttosto che continuare a "pasticciare" o a cercare di ottenere i valori "ideali"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie FiloRp Ringrazia per questo post
Mi piace FiloRp, plays Piace questo post
Vecchio 12-11-2016, 21:46   #3
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ma si, perchè no, ma io almeno una decina li metterei, devono stare in gruppo, sono molti timidi, e con luce non troppo forte..



non lo so se il tuo acquario sia pronto o meno, ti posso solo dire che i valori sono accettabili. speriamo siano stabili piu che altro. la stabilità dei valori è fondamentale. a volte paradossalmente è meglio avere dei valori non proprio perfetti, ma stabili, piuttosto che continuare a "pasticciare" o a cercare di ottenere i valori "ideali"
La luce c'è ma è filtrata dalla lemna minor in superficie.

I valori sono stabili, ovviamente devo stare attento ai cambi perché uso acqua osmosi reintegrati con sali e potassio bicarbonato e sodio bicarbonato
L'unico valore che oscilla (di pochissimi punti) è il pH in base all'efficacia delle foglie di catappa che inserisco.
Se vuoi posso farti vedere una foto completo.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 22:03   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le foto sono sempre gradite, ma non la devi mettere per me ,il forum non è mio, la devi mettere per tutti gli utenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 22:23   #5
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
le foto sono sempre gradite, ma non la devi mettere per me ,il forum non è mio, la devi mettere per tutti gli utenti
Certamente, siccome però per ora hai risposto solo tu ti facevo vedere la situazione complessiva per dare un giudizio
È il mio primo acquario, ho preso spunto da qualche immagine su forum e gruppi Facebook, non mi sembra venuto malissimo

Riguardo al muschio davanti a sx so che la retina è davvero antiestetica, crescerà. Devo prendere del solfato di potassio perché temo che il cloruro sia dannoso per le caridine.

Tornando al discorso Boraras, non è enorme e tra piante e rocce non vorrei che lo spazio per nuotare sia troppo poco, poi bisogna valutare pro e contro tra numero di componenti per branco e spazio
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 11:21   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per essere il tuo primo acquario, esteticamente non è male

ma quello che mi lascia un po perplesso forse è il fatto che, pur essendo tu un neofita, ho letto che maneggi gia i sali etc e ci voglio un po di conoscenze di chimica e di esperienza, inoltre hai scelto pesci non facilissimi, forse poco adatti ai neofiti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 13:11   #7
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per essere il tuo primo acquario, esteticamente non è male

ma quello che mi lascia un po perplesso forse è il fatto che, pur essendo tu un neofita, ho letto che maneggi gia i sali etc e ci voglio un po di conoscenze di chimica e di esperienza, inoltre hai scelto pesci non facilissimi, forse poco adatti ai neofiti
Per il gh ho dei sali appositi della sera, mentre per il kh ho fatto una soluzione:
per aumentare 1kh in 2L d'acqua d'osmosi uso 1 ml da una bottilia da 1/2L contenente 14g di bicarbonato di sodio e 18g di bicarbonato di potassio. Funziona perfettamente.
Per diminuire il ph invece, siccome non ho fondo allofano, uso della gran catappa.

I pesci effettivamente non mi sembrano così difficili, la parte complessa è l'alimentazione forse, oppure il mantenere i parametri dell'acqua stabili dopo i cambi
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 15:31   #8
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siccome il venditore presente nella mia città non riesce a reperirle, potrei prendere un betta splendens?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 17:21   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Un betta andrebbe benissimo come dimensioni della vasca, però un pesce da solo è molto diverso da un gruppetto di pesci piccoli, perché farebbero una vita di gruppo e il comportamento è diverso. Pesci per quella vasca ce ne sono parecchi, ma come ti ha detto il mod, per stabilità di valori, alimentazione, conduzione dell'acquario alcuni possono essere delicati.

Secondo me hai fatto un errore mettere differenti davidi insieme, se si riproducono nascono di colori casuali, praticamente si rovina la selezione.

Per essere la prima vasca hai fatto un buon lavoro
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie FiloRp Ringrazia per questo post
Mi piace FiloRp Piace questo post
Vecchio 16-11-2016, 18:22   #10
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Un betta andrebbe benissimo come dimensioni della vasca, però un pesce da solo è molto diverso da un gruppetto di pesci piccoli, perché farebbero una vita di gruppo e il comportamento è diverso. Pesci per quella vasca ce ne sono parecchi, ma come ti ha detto il mod, per stabilità di valori, alimentazione, conduzione dell'acquario alcuni possono essere delicati.

Secondo me hai fatto un errore mettere differenti davidi insieme, se si riproducono nascono di colori casuali, praticamente si rovina la selezione.

Per essere la prima vasca hai fatto un buon lavoro
Cosa consiglieresti allora oltre alle boraras?
Ormai ho avviato con acqua "acida", o per lo meno tendente all'acido quindi non potrei più modificarla per eventuali specie che vogliono acqua basica.

Riguardo alle neocaridine sono a conoscenza di questo, ma il venditore che inizialmente vendeva 10 yellow, in due settimane ha fatto in tempo a dire che ne aveva solo 5, poi mi ha proposto rili e Sakura per non averne così poche ed è uscito questo...
Comunque la Sakura e la rili grande hanno già le uova (direi fecondate), quindi tra poco ne avrò molte di più.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , brigittae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21928 seconds with 16 queries