Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2014, 19:05   #51
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe ovvio,ma un pesche che misura 1/5 di me in lunghezza e 1/50 in larghezza non credo stia poi cosi male....
Non ricordo chi lo ha scritto nei primi post,ma a differenza sua io vedo molto peggio un pesce rosso in una boccia che questo pesce in questa vasca...
inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  


Vecchio 20-01-2014, 19:38   #52
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mettere un pesce rosso in una boccia è una ******* che esempio è?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 19:41   #53
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
mettere un pesce rosso in una boccia è una ******* che esempio è?
A ne sono consapevole...lo aveva scritto qualcuno in uno dei primi post!

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 19:52   #54
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un pesce statico come un aurantimaculata in 2 metri e mezzo ci può stare benissimo, l'ho visti da Daniele ( @DanieleRoma ), ed erano pesci che stavano quasi sempre fermi e nuotavano lentamente quando lo facevano...
Per fare un esempio io ho allevato un Tetraodon lineatus, ad un'adulto di una quarantina di cm gli dedicherei (se lo rialleverò) 1 metro e mezzo, era un pesce che stava sempre fermo infossato nella sabbia, e richiede di meno spazio di quanto le dimensioni potrebbero lasciar pensare.
Ovviamente tutto questo è imho...
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 20:30   #55
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma questa vasca da 2 metri e più dove sta?!

Io per adesso leggo solo di una vasca insufficiente per il pesce che ospita ed è un esempio assolutamente negativo per tutti gli utenti.
Spero vivamente che nessuno prenda esempio da questa gestione.


Se un giorno ci sarà la famosa vasca da 2 metri sarò felice di vederla popolata con questo bel channa! per ora non è l'argomento del topic.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 20:35   #56
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che confrontarsi con lavori e vasche altrui non sia mai facile il quanto non sempre il giudizio oggettivo riesce ad essere totalmente libero da quello soggettivo.

credo che oggettivamente per un monospecifico avrei preferito un fondo sabbioso\melmoso e molta vegetazione superficiale per ombreggiare e dare zone nascoste di caccia.
Inoltre avrei sicuramente incentrato gli sforzi per ricreare la correttà stagionalità simulando inverno ed estate, periodi in cui cambia il metabolismo.

Soggettivamente non mi piace vedere pesci singoli in vasca, pur quando le vasche sono dimensionalmente adeguate ai vari channa, oscar, betta, carassio, ecc..
Credo che in questi casi sia corretto chiamarle "vasche di allevamento", con la concezione sterile che ne scaturisce, forse quasi più corretto dire vasche di sostentamento.


Tutto e rigorosamente IMHO, senza voler giudicare il lavoro di nessuno.

Ciao a tutti
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 20:36   #57
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Scusate ma questa vasca da 2 metri e più dove sta?!

Io per adesso leggo solo di una vasca insufficiente per il pesce che ospita ed è un esempio assolutamente negativo per tutti gli utenti.
Spero vivamente che nessuno prenda esempio da questa gestione.


Se un giorno ci sarà la famosa vasca da 2 metri sarò felice di vederla popolata con questo bel channa! per ora non è l'argomento del topic.
La vasca attuale va benissimo....date le attuali dimensioni del pesce!
La vasca grande é gia in mio possesso andrà nella mia casa nuova,al piano di sotto di quella in cui sono adesso....ho una palazzina intera e ho ristrutturato un appartamento dove andrò a vivere da solo....
Tempo che finiscano glu ultimi lavori di imboiaccatura delle piastrelle e posa del parquett e la vasca posso posizionarla e avviarla....

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 20:46   #58
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sbagli l'acquario è piccolo per quella specie di pesci. Sarebbe meglio (soprattutto per loro) prenderli solamente se si ha fin da subito l'acquario adeguato senza dover poi farli sostare in vasche inadatte solo perchè ci pare a noi.

Tra l'altro è curiosa questa cosa del "cambiare stile" spostandosi da un posto all'altro.
Se posso chiederti, perchè qui non hai raccontato di quando il pesce è saltato fuori e lo hai raccolto in mezzo alla polvere, oppure di quando ti ha morso o di quando lo chiami belva perchè da le testate contro il coperchio e si scatena?

Tu pensi lo faccia per la fame (cosa piuttosto improbabile)...io azzerderei che lo fa perchè non si trova a suo agio nel posto in cui vive.

Mi raccomando, prima di tutto la chiarezza e la sincerità quando si scrive per condividere con altri le proprie esperienze; non ha senso nascondere sotto al tappeto le cose spiacevoli solo per prendere apprezzamenti.

Con questo chiudo, sperando di non dover leggere ulteriori inesattezze (o peggio false verità) su questa vicenda.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 21:03   #59
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah.... quindi per avere il quadro completo, occorre visitare più di un forum.....

Posted With Tapatalk
malù non è in linea  
Vecchio 20-01-2014, 21:23   #60
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ti sbagli l'acquario è piccolo per quella specie di pesci. Sarebbe meglio (soprattutto per loro) prenderli solamente se si ha fin da subito l'acquario adeguato senza dover poi farli sostare in vasche inadatte solo perchè ci pare a noi.

Tra l'altro è curiosa questa cosa del "cambiare stile" spostandosi da un posto all'altro.
Se posso chiederti, perchè qui non hai raccontato di quando il pesce è saltato fuori e lo hai raccolto in mezzo alla polvere, oppure di quando ti ha morso o di quando lo chiami belva perchè da le testate contro il coperchio e si scatena?

Tu pensi lo faccia per la fame (cosa piuttosto improbabile)...io azzerderei che lo fa perchè non si trova a suo agio nel posto in cui vive.

Mi raccomando, prima di tutto la chiarezza e la sincerità quando si scrive per condividere con altri le proprie esperienze; non ha senso nascondere sotto al tappeto le cose spiacevoli solo per prendere apprezzamenti.

Con questo chiudo, sperando di non dover leggere ulteriori inesattezze (o peggio false verità) su questa vicenda.

ciao luca.....

Sto seguendo anche io la vasca di Marco....e anche noi che siamo abituati a queste specie, eravamo molto scettici nell'allevare un auranti in quella vasca, infatti i primi pensieri sono stati non proprio positivi...

Però ti posso assicurare che nessuna cavolata esce dalla bocca di marco....e come detto prima è in grado di sistemare un eventuale problema di quel pesce.

Una vasca da circa 1000 litri è quasi pronta....

Sicuramente non è mai buono allevare un pesce in una vasca relativamente piccola x poi trovargli nuova casa, però, ti posso dire che solo allevando e vedendoli tutti i giorni i predatori puoi capire i loro comportamenti che spesso, essendo diversi tra loro in quanto esseri viventi, possono sfatare qualsiasi scheda o pensiero.

Facendoti un esempio banale(non collegato al channa di marco), molti utenti, anche con esperienza, quando acquistano un serrasalmus rhombeus, che generalmente serve una vasca minimo di 600-700 litri, finiscono col metterlo in una misera 300 litri xkè il pesce passa la sua vita in un angolo muovendosi solo x mangiare...e non sempre mangia!

Quello che ha detto il caro malù è sacrosanto....infatti noi molti mosterfish non li mettiamo nemmeno nelle schede e predichiamo tutti i giorni, tutti i minuti e tutti i secondi di dare sempre + spazio possibile al pesce allevato.

La cosa che vi posso dire, che se tutti gli allevatori fossero come Marco, si salverebbero molte vite di pesci giornalmente....
Vi lascio immaginare quanto se ne vedono......
super_zava non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
250 , acquario , aurantimaculata , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26692 seconds with 15 queries