Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2014, 18:46   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come alimentate i vostri carassi ?

Innanzitutto ciao a tutti,è da un pò che non scrivo qui ma vi leggo ogni giorno come fosse un quotidiano acquistato in edicola
Per riprendere un poco la discussione di @C@rmin& in cui ci si concentra maggiormente sul cibo secco,volevo discutere e magari trovare insieme a voi la dieta migliore per i nostri pesciotti.
Sul cibo in granuli si è detto tanto e ancora se ne dirà ma ,a mio avviso,la soluzione migliore e variare con le marche,preferire quello che affonda a quello che rimane a galla e soprattutto non somministrare solo il secco !
Per le verdure bollite o al vapore siamo tutti d'accordo sul fatto che facciano bene e che più se ne somministrano meglio è per tutti...la mia più grande stima a @malù o meglio chef malù per la scelta di somministrare tutti i giorni mix di verdure !
Sul congelato si son lette pagine e pagine e si sa bene quali sono quelli più indicati ed in quali circostanze/periodi.
Per quanto riguarda il cibo vivo spenderò ancor meno parole del congelato perchè è quello più simile al cibo che mangerebbero in natura(consapevole del fatto che difficilmente un pearlscale in un "laghetto" si ciberebbe di artemia salina della baia di San Francisco)

I miei dubbi nascono come sempre dalla mia esperienza personale e dalle abitudini dei miei "squaletti" che non impazziscono per le verdure(a parte piselli,zucchine e aglio),non fanno i salti di gioia quando mi avvicino con i barattolini di spirulina o granulati vari(a parte il super goldfish della Tropical) e che invece sembrano dei veri e propri "squali" quando mangiano congelato(bloodworms e larve di black mosquito) e artemie(in estate inizierò con larve di zanzara e lombrichi).

Ad oggi io faccio 2 giorni congelato,1 giorno verdure,1 giorno digiuno ed i restanti 3 giorni secco, integrando con artemie saline quando ho più tempo del solito e 2 volte a settimana vitamine e amminoacidi Aquili.
La mia idea è quella di ridurre al massimo fino quasi ad eliminare completamente il secco ed il digiuno settimanale passando a 2 giorni la somministrazione di verdure e 3/4 giorni il congelato,la mia domanda è: posso aumentare la dose del congelato visto che lo adorano o farebbe male(come farebbe male a noi mangiare 3/4 volte a settimana bastoncini findus)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

P.S. A breve aprirò un altro post con foto e video della vasca con le modifiche che mi avete consigliato...è venuta fuori proprio bene e non smetterò mai di ringraziarvi
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2014, 22:03   #2
gattopardo
Protozoo
 
L'avatar di gattopardo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io do sera goldy color spirulina e non ho mai avuto problemi
gattopardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 22:18   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come hai ben detto è un argomento parecchio trattato........gli ornamentali sono particolari e l'infiammazione alla vescica è sempre in agguato.
Sono arrivato all'attuale metodo di alimentazione dopo più di un anno passato senza somministrare cibi secchi.
Il ragionamento è semplice:
Il crassius anche se "incrociato" è sempre un carassius e in laghetto/fontana si alimenterebbe in un certo modo.
Le verdure con le loro fibre aiutano nel processo di digestione.

Occorre comunque ponderare le cose...le larve di zanzara sono ciò che si trova più comunemente in laghetto, però non sempre e non tutto l'anno, per il resto si cibano di insetti, copepodi, dafnie ed altri organismi meno ricchi di grassi.
Quindi, per allacciarsi al discorso di Gaetano, vanno impiegati si i congelati, ma stando attenti ai vari valori nutritivi.

Per concludere, di solito, somministro per 5 giorni surgelati a rotazione e verdura per facilitarne la digestione, le quantità sono circa 60/70% verdura e 30/40% congelato, un paio di giorni solo verdura.

Dimenticavo, la mia alimentazione è altamente inquinante e va correttamente gestita, oltre ai cambi regolari ho una vasca piantumata molto più del 100% e una lampada UV.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:05   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice malù, il problema di dare tanti alimenti freschi e diversi è quello di inquinanare molto l'acqua... Quindi bisogna stare molto attenti, dipende anche da che vasca si ha e come è composta..
Bisogna capire quanto si può "esagerare" con i diversi cibi senza creare poi casini in vasca!
In poche parole, se vuoi dare una certa alimentazione, devi conescere la tua vasca!

Io per esempio non posso permettermi di esagerare!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 01:47   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tenete conto che, in natura, difficilmente i pesci trovano da mangiare carboidrati e che si nutrono come piccole fogne solo da aprile/maggio ad ottobre/novembre. Poi quasi più nulla...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 16:00   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio

Dimenticavo, la mia alimentazione è altamente inquinante e va correttamente gestita, oltre ai cambi regolari ho una vasca piantumata molto più del 100% e una lampada UV.
Malù. Cosa intendi per vasca piantumata più del 100%? È come gestisci la lampada uv, quanti watt su quanti litri di vasca e con quale portata? Non posso fare a meno di notare che sia tu che onlyreds la usate per i rossi... Alla faccia dei pesci resistenti...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 16:17   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La usiamo proprio perchè non sono poi così resistenti
La vasca è piantumata più del 100% perchè ho inserito il Pothos.....ovviamente le piante a crescita emersa si possono far crescere a piacimento, non occupando posto in vasca.
Con la "mia" alimentazione e calcolando che i carassi producono feci solo parzialmente digerite, in vasca si crea un eccessiva carica batterica........si tratta di batteri e protozoi che, in caso di numero significativo e/o in presenza pesci temporaneamente debilitati, sono causa di numerose patologie, la più frequente è quella responsabile della corrosione delle pinne.
Molti di questi batteri/protozoi (non tutti purtroppo) si spostano nella colonna d'acqua alla ricerca del soggetto da parassitare, quindi diversi finiscono per passare nella lampada UV.
La lampada UV (come già detto diverse volte) non è il rimedio per tutti i mali.......non è selettiva quindi elimina anche molta di quella microfauna utile all'economia della vasca, infatti in tutte le altre vasche non mi sogno nemmeno di usarla inoltre, se usata in modo troppo intensivo, crea un inevitabile indebolimento del sistema immunitario del pesce.
Io mi sto trovando bene con questa (la uso da un anno e mezzo circa), l'acqua passa lentamente nella lampada aumentandone l'efficacia, la tengo in funzione per 12 ore al giorno.
http://www.petingros.it/sterilizzato...db7d3ad34926b7
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 11:42   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Oltre alle zucchine e ai piselli cosa si dà come verdura?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 12:14   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi dare carote,spinaci,broccoli,aglio,cicoria,l'alga nera che si usa per chiudere il sushi...hai ampia scelta !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 12:30   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La carota l'ho provata ma non se la filano di pezza... L'aglio come? schiacciato e bollito?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentate , carassi , vostri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23141 seconds with 17 queries