Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2014, 12:37   #201
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
beh allora non è come dite voi che la discussione è in stallo chi legge questa discussione perchè vuole avvicinarsi a questo hobby è giusto che legge tutte le varie teorie e costi per i vari biotopi o gestioni .
così se uno vuol mettere sul balcone un catino con 2 pesci rossi sa che costa tot ....se uno vuol un bell'acquario con una buona luce vetri spessi e di buona fattura costa tot ..... se uno mette un usato con materiale economico costa tot... l'olandese costa tot ....ect..ect....
l'importante è no dire che per questo hobby ci vogliono 100€ ...... perchè non è vero!
Dipende cosa intendi per bell'acquario, per me un acquario e' bello se i pesci al suo interno stanno bene, non necessariamente mi interessa l'estetica della vasca in se, intendendo i 5 vetri nudi con la cornice del colore che piu ti piace.
Esteticamente, da vuote, mi piaciono le vasche askoll, ad esempio, ma quando compro ho la necessita' di mantenere sempre un occhio al portafoglio e se posso cavarmela con qualche euro in meno e dare ai pesci qualche litro in piu lo preferisco.
Io nel dubai 80 ho cardinali ed una femmina di ramirezi, filtro con torba per avere l'acqua scura, e le piante si arrangiano.
Avessi voluto un olandese non avrei messo pesci a cui una luce intensa da evidentemente fastidio.
E' bello l'acquario?
Ti dico la verita', a me piace, i pesci sembrano gradire e questo per me e' importante.
Se avessi saputo, quando l'ho allestito, quello che so adesso, avrei sicuramente risparmiato almeno un centinaio di euro, dando ai pesci lo stesso ambiente.
Sei sicuro che la "sabbia indiana fine", ad esempio, valga l'euro e mezzo al kg che la paghi su internet, o che il "ghiaietto di quarzo verde muschio naturale" valga i 2.80 euro al kg?
O che un pezzo di legno di 30 cm valga i ben 20 euro (o piu) che te lo fanno pagare?
Se ne hai la possibilita', libero di spendere, ma spendere tanto non da la garanzia, e non e' l'unico modo, di ricreare un bell'ambiente per i pesci che decidiamo di ospitare.
L'acquario che ho postato qualche pagina fa l'ho allestito in semplicita', per mia moglie, ma a lei piace, ed ho provato a spendere il meno possibile.
La bellezza di un acquario, come di qualunque altra cosa, e' altamente soggettiva...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2014, 12:42   #202
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
......per chi non lo sapesse, seguo il motto "POCA SPESA-TANTA RESA"
leggendo il tuo post che parla della tua vasca in muratura ho capito che hai speso più tu di siliconi e vetri che tutti gli utenti che hanno scritto in questo post
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 12:44   #203
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
beh allora non è come dite voi che la discussione è in stallo chi legge questa discussione perchè vuole avvicinarsi a questo hobby è giusto che legge tutte le varie teorie e costi per i vari biotopi o gestioni .
così se uno vuol mettere sul balcone un catino con 2 pesci rossi sa che costa tot ....se uno vuol un bell'acquario con una buona luce vetri spessi e di buona fattura costa tot ..... se uno mette un usato con materiale economico costa tot... l'olandese costa tot ....ect..ect....
l'importante è no dire che per questo hobby ci vogliono 100€ ...... perchè non è vero!
sono totalmente d'accordo anche perchè c'è da sottolineare che se a un neofita gli viene detto che puoi prendere sassi e legni in natura per poi dopo pochi mesi ritrovarsi un acquario squilibrato a livello di valori e di qualità dell'acqua allora tutti quei soldi spesi per la creazione dell'acquario vanno a farsi benedire! quindi io accetto che uno dice: legni e sassi costo 0 ma un neofita può fare errori quindi non è tanto giusto dire una cosa del genere. La differenza che hai fatto con quei tipi di acquari è notevole, se vuoi fare un'olandese non puoi risparmiare, se vuoi fare un tanganika forse pure pure ma se vuoi fare un aquascaping allora sei fritto...purtroppo è molto generale come cosa, se vuoi determinate piante che ti facciano da prato e altre che attecchiscono per poter creare foreste già solo con questo devi avere per forza illuminazione eccellente, impianto co2, ottimo sistema filtrante e ottimi substrati...solo ste cose ti costano dai 200 ai 300 euri a seconda dell'acquario e non dite cavolate a riguardo perchè sono anni pure io che cerco prezzi economici su quest'attrezzatura ma non c'è verso....
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:11   #204
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente un neofita parte come primo acquario con uno acquascaping ...nel dolce o con un marino con 600 coralli .....
Le spese che dite voi non dico che non ci sono ma solo per allestimento ricercato.....non servono luci da stadio o co2 spaziali per mettere piante poco esigenti....o impianti osmosi a 77 stadi se poi ci metto poecilidi o ciclidi dei laghi...
Se mi sbaglio allora non ho capito una ceppa di questo forum e può pure essere percarita ..


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:12   #205
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
sono totalmente d'accordo anche perchè c'è da sottolineare che se a un neofita gli viene detto che puoi prendere sassi e legni in natura per poi dopo pochi mesi ritrovarsi un acquario squilibrato a livello di valori e di qualità dell'acqua allora tutti quei soldi spesi per la creazione dell'acquario vanno a farsi benedire! quindi io accetto che uno dice: legni e sassi costo 0 ma un neofita può fare errori quindi non è tanto giusto dire una cosa del genere. La differenza che hai fatto con quei tipi di acquari è notevole, se vuoi fare un'olandese non puoi risparmiare, se vuoi fare un tanganika forse pure pure ma se vuoi fare un aquascaping allora sei fritto...purtroppo è molto generale come cosa, se vuoi determinate piante che ti facciano da prato e altre che attecchiscono per poter creare foreste già solo con questo devi avere per forza illuminazione eccellente, impianto co2, ottimo sistema filtrante e ottimi substrati...solo ste cose ti costano dai 200 ai 300 euri a seconda dell'acquario e non dite cavolate a riguardo perchè sono anni pure io che cerco prezzi economici su quest'attrezzatura ma non c'è verso....
Tutto vero, ma non e' detto che l'olandese, o un aquascaping siano le uniche tipologie di acquario che si possa definire "bello".
Il titolo del topic recita "un mondo acquatico in casa, ma quanto mi costa", quello che si vuole far notare e' che non e' vero che si sia obbligati a spendere grosse cifre per creare un "mondo acquatico in casa".
Anzi, direi che le tipologie di acquari che costano di piu sono anche quelle che, dal punto di vista "naturalistico" sono quanto di piu lontano si possa immaginare.
Non penso esistano luoghi in natura dove i pesci vivano nel corrispettivo di un acquario olandese, ne luoghi in natura in cui sono ricreate, cime, valli e stradine come fosse un paesaggio di montagna (ad esempio).
Son convinto che scegliendo di stare piu vicini ai biotopi (ricrearli fedelente e' un utopia, a mio parere, ed anche inutile) di provenienza si possa risparmiare, ed avere realmente un pezzettino di natura in casa, un pezzo di "simil" lago, o fiume, in cui far vivere i nostri pinnuti.
Ci vuole qualche informazione in piu, e la voglia di cercarle, queste informazioni, ma i forum ci sono per questo, anche se bisogna saper mediare sempre le posizioni piu estremiste che immancabilmente prenderanno il sopravvento.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:12   #206
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi però non diciamo sciocchezze, senza offesa.

Ci sono due discussioni in evidenza in "allestimento e manutenzione" dove sono specificate le tipologie di rocce e legni che possono essere usti in acquario e di come trattarli a tale scopo.

Non c'è alcun rischio a farlo!

Ma infatti nessun dice che determinati allestimenti sono economici, ma non si può neanche generalizzare dicendo che se non hai più di 300 euro non puoi coltivare questa passione perchè è totalmente errato.

Dipende tutto da cosa si vuole realizzare.

Poi anche negli allestimenti più dispendiosi ci sono modi per risparmiare, vedi usato, e materiali vari presi in natura.

Come anche in allestimenti semplici si può spendere molto, vedi vasche nuove in extrachiaro o di marche più blasonate, idem per i filtri.

Avete ragione nel dire che se uno vuole farsi un olandese o un iwagumi da 200 litri spenderà molto
Dovete anche darci atto, però, del fatto che uno può farsi un 50 litri per poecilidi senza spendere un capitale e avendo una bellissima vasca.

Possono essere entrambi affascinanti, curati e belli da vedere. I proprietari possono essere entrambi ottimi acquariofili che hanno semplicemente preso strade diverse.

Se poi vogliamo vedere il bello solo in quello che piace a noi è un altro discorso. Non per forza deve essere bello un acquario pieno di piante da 200 litri.

Personalmente l'acquariofilia mi piace tutta: malawi, tanganica, olandese, iwagumi, caridinai, terrari, pesci rossi ecc ecc ecc.

Se un acquario è ben gestito e curato si vede, indipendentemente dalla branca dell'acquariofilia che si è scelta e dalle dimensioni della vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:40   #207
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"Dipende tutto da cosa si vuole realizzare", in questa frase c'è tutto, perché se uno vuole la vasca ada, si mette l'Amazonia, si va a comprare a 6 euro al kg dei sassi solo perché sono ada, luci da stadio e fertilizzazione poi non si può lamentare di aver speso molto, perche lui ha voluto spendere molto, perché uno basta che si fa la vasca dal vetraio, ci mette lapillo vulcanico con qualche fondo fertile più economico e sopra la sabbia edile, rocce e legni in natura ed ecco qua che non si spende il capitale della prima...
conta anche la pazienza nel cercare qualcosa di usato ad un buon prezzo e un pò fortuna.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:41   #208
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mah ....rimango un po perplesso questo non serve .....quello è superfluo .....
la mia vasca con piante piuttosto semplici, senza co2 le piante erano gialle e brutte .....ora con la co2 sono sane e bellissime .
non è stato uno sfizio, ma una necessità per avere le piante in salute.....l'alternativa era togliere le piante e mettere i sassi di lago che per come intendo io l'acquario è una cavolata.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:51   #209
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
"Dipende tutto da cosa si vuole realizzare", in questa frase c'è tutto, perché se uno vuole la vasca ada, si mette l'Amazonia, si va a comprare a 6 euro al kg dei sassi solo perché sono ada, luci da stadio e fertilizzazione poi non si può lamentare di aver speso molto, perche lui ha voluto spendere molto, perché uno basta che si fa la vasca dal vetraio, ci mette lapillo vulcanico con qualche fondo fertile più economico e sopra la sabbia edile, rocce e legni in natura ed ecco qua che non si spende il capitale della prima...
conta anche la pazienza nel cercare qualcosa di usato ad un buon prezzo e un pò fortuna.
ma perchè ti risulta che fare fare l'acquario dal vetraio costa meno ?
io ho girato tre vetrai è l'acquario mi costava moltooo di più...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:01   #210
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Era un esempio, sicuramente costa meno di una vasca ada
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26512 seconds with 13 queries