Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2005, 23:31   #1
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto Mix Tropheus - Mbuna

1) maschio (sub-adulto?) dominante di Labidochromis Caeruleus (4,5 - 5 cm) e Tropheus Duboisi sub-adulto (5 cm). Nelle foto il Duboisi mostra un accenno di banda gialla, preludio al cambiamento di livrea (dalla giovanile a quella adulta), che normalmente non è quasi mai visibile pena grandi mazzate da parte del maschio dominante di Duboisi (9 cm... su per giù).
Suppongo che in assenza del dominante il cambio di livrea possa avere tempi più brevi... è solo una supposizione...

2) idem come sopra.... Trattasi di scontro frontale, la fase testa a coda e viceversa non sono riuscito a immortalarla, i due esemplari ad oggi non si sono mai morsi. Ad ogni modo gli scontri sono molto brevi, il Duboisi maschio adulto non tollera il suo conspecifico quando esibisce la banda gialla (cosa che immancabilmente avviene durante il "faccia a faccia" con L. Caeruleus).

3) Tropheus Duboisi sub-adulto (sempre lo stesso pesce), nella stessa foto si vede ancora il dominante di L. Caeruleus e il fratello o sorella del Duboisi, quest'ultimo pur avendo la stessa età del fratello presenta una crescita assai più lenta (ora è 3 cm circa)... tuttavia questo gli permette di vivere meglio del fratello più grosso, infatti è molto più tollerato dal maschio dominante.

4) foto di gruppo. Al centro femmina adulta di Duboisi, sulla sinistra visione frontale di Maschio adulto dominante di Duboisi.

5) femmina adulta di Tropheus Duboisi con i suoi "amati" (si fa per dire) figlioli che cenano con le alghe formatesi su di una lastra di plexyglas che tengo appena sopra la superficie dell'acqua vicino alla mandata della pompa, lì si formano le alghe verdi filamentose e di tanto in tanto metto il plexyglas in vasca per dare un pò di lavoro ai ciclidi.

Mi scuso per la qualità delle foto... sono state fatte tutte con il flash, senza flash mi vengono mosse (veramente inguardabili)...
Metterò anche una foto di assieme della vasca, solo che non avendo il cavalletto non riesco a farla senza flash e con il flash si falsa di molto la realtà a causa di uno sfondo poco felice che dal vivo non si vede quasi per niente, mentre con il flash risalta terribilmete....
Ad ogni modo posterò comunque una foto della vasca nel suo insieme.... se avete consigli per farla venire bene senza flash... dite dite....

Ciaooooo
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2005, 20:16   #2
CH_44
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 77
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Belle foto e per nulla sfocate! Hai già ottenuto delle ripro con questi esemplari? Ero convinto che i Tropheus non potessero proprio convivere con i piu' pacifici lab. e invece....complimenti Maurizio. Devo dire che i tropheus da giovani sono splendidi! Aspettiamo la foto panoramica dell'acquario .
CH_44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2005, 20:19   #3
CH_44
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 77
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami..si intravede una lastra probabilmente di plastica o plexiglas nel tuo acquario. Ha una funzione specifica?
CH_44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2005, 21:41   #4
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa la precisazione ma secondo me il fondo del tuo acquario non è proprio dei più azzeccati. A mio avviso avresti dovuto mettere qualcosa di meno grosso: i pesci hanno l'abitudine di cercare il cibo sul fondo prendendo boccate di ghiaino che setacciano e risputano.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2005, 22:43   #5
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CH_44
Scusami..si intravede una lastra probabilmente di plastica o plexiglas nel tuo acquario. Ha una funzione specifica?
non fa parte del normale arredamento.
La tengo appena sopra la superficie dell'acqua (dove c'è il getto della pompa), perchè in quella zona si riempie di alghe verdi filamentose che i Tropheus amano brucare. Di tanto in tanto la immergo in acqua per fargliela "ripulire" .
Originariamente inviata da CH_44
Hai già ottenuto delle ripro con questi esemplari? Ero convinto che i Tropheus non potessero proprio convivere con i piu' pacifici lab.
I Tropheus si sono riprodotti una solo volta in 3 anni (anche se i due adulti, la maturità sessuale l'hanno raggiunta circa 2 anni fa) e avevano come coinquilini dei Neolamprologus Brichardi.
La convivenza tra Tropheus e altre specie è sconsigliata un pò da tutti... io per ora non ho problemi con i Caeruleus (per ora 6) ma convivono solo da 2 mesi su per giù. Gli altri inquilini sono 2 Cynotilapia Pulpican (maschio e femmina) e sono in vasca da un mese.
Originariamente inviata da marko1975
il fondo del tuo acquario non è proprio dei più. azzeccati
a onor del vero non è azzeccato proprio per niente ma la vasca è così allestita da 3 anni... e all'epoca non ho preso in considerazione ne le possibili esigenze dei pesci ne l'impatto estetico. Tornando indietro la rifarei con il fondo di sabbia. Quando ho aggiunto i Labidochromis avevo già i 4 Tropheus in vasca e non ho potuto effettuare il cambio "fondo"... peccato .
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2005, 00:32   #6
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come promesso posto le foto della vasca: le prime 2 sono state fatte senza flash, rendono l'idea di com'è effettivamente la vasca (lo sfondo infatti dal vivo non si nota per niente). Peccato per i pesci mossi.... ma non sono riuscito a fare di meglio...
Nella foto numero 3 si vede lo sfondo (incollato esternamente al vetro).... non c'è bene vero? veramente molto "out" !!!


PS: per fare delle belle foto senza flash... cosa faccio tengo la luce nella stanza spenta o accesa (oppure non influisce)? devo cambiare il tempo di esposizione della digitale? altri consigli sono ben accetti...

Vasca: 120x40x44(h) con filtro interno
Pesci: 4 T.Duboisi - 6 L. Caeruleus - 2 C. Pulpican (tra un pò dovrebbe diventare 2 T. Duboisi - 3 o 4 L. Caeruleus - 2 C. Pulpican. Le Cynotilapia però devo ancora valutare se tenerle o meno...)
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2005, 10:57   #7
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella Maurizo, a me piace molto.
Per il fondo hai mai penzato di cambiarlo anche se all'interno ci sono i pesci ?
Io l'ho fatto e non ho avuto problemi.
Ciao
Ivan.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2005, 16:41   #8
CH_44
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 77
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, piace molto anche a me e le alghe stanno andando che è una meraviglia....lo sfondo è piu' da acquario scalari......meglio se roccioso !
CH_44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2005, 16:42   #9
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
Per il fondo hai mai penzato di cambiarlo anche se all'interno ci sono i pesci ?
un pensierino l'avevo fatto, però sarebbe davvero un lavoraccio da fare: togliere tutta la ghiaia ed i sassi, inserire la sabbia dopo averla lavata, aspettare che si deposita bene (visto che mi tocca inserirla con l'acqua già presente nell'acquario)...

comunque i motivi per cui non ho cambiato la ghiaia sono due (sfaticata a parte):
- cambiando il fondo si rimuove un certo numero di batteri.... e con i pesci in vasca non mi sembra il massimo della vita.
- togliendo la ghiaia finirei per togliere anche le lumache (Melanoides Tuberculata) che mi "aiutano" a tenere pulita la vasca.

ho dato un'occhiata ad un tuo vecchio post: hai tolto la ghiaia e messo la sabbia ma avevi solo due "pulitori" in vasca.....
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2005, 16:48   #10
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando ho cambiato il fondo oltre ai pulitori avevo due P.Zebra, sono daccordo quando dici che se togli la ghiaia rimuovi anche batteri e le lumachine, comunque se dovessi mai decidere di farlo fammi sapere io non ho avuto grossi problemi sopatutto per l'inserimento della sabbia lavata con la quale non ho fatto assolutamente intorbidire l'acqua. Certo resta sempre un lavoraccio.
Ciao
Ivan.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , mbuna , mix , tropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38198 seconds with 15 queries