Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2014, 18:39   #1
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lista di acque in bottiglia con nitrati bassi

Salve, come da titolo, conoscete acque in bottiglia dal basso contenuto di nitrati e che siano idonee per l'acquario d'acqua dolce ?
Io ho visto che la Santa Croce, con 1 mg/l è ottima, ne conoscete altre ugualmente valide ?
L'acqua in bottiglia mi servirebbe per i cambi parziali integrandola con 1/3 di acqua di rubinetto (che è molto ricca di nitrati), purtroppo allevando Poecilidi non mi conviene usare l'impianto ad osmosi (abbassamento durezze e Ph), nè tantomeno resine specifiche (già provate, ma dannose in presenza di piante) ..
Attendo pareri su altre acque !
  Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2014, 19:24   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtra l'acqua di rubinetto con la zeolite
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 19:29   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Agro, dici direttamente in vasca la zeolite ?
Assorbirebbe troppi nitrati, o ne lascerebbe a sufficienza per le piante ?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 19:37   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No attacchi il filtro al rubinetto.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 19:55   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sarebbe un bel progetto, ma non saprei dove racimolare tutti i componenti che mi servono, ne tantomeno so se sarei in grado di realizzarlo..
Ero orientato su qualcosa di very very easy.. tipo l'acqua in bottiglia.. perchè mi sono stufato di questi maledetti nitrati alti (20 mg/l), che mi fanno anche sforare di parecchio il rapporto coi PO4 e le alghe (di cui non mi sono mai preoccupato troppo) sono le uniche a beneficiarne di questo ..
Le piante crescono benissimo, ma coi Poecilidi, capirai che già l'acquario è una macchina produci-nitrati, se ci aggiungi quelli (troppi) che contiene l'acqua di rubinetto.. diventa un porcile di alghe..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 11:52   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la soluzione piu semplice la vedo acqua osmosi e reintegri i sali (kh e gh) al livello che ti pare. forse ti costera' un po piu ma piu efficiente. Anche se tagli l'acqu di rubinetto con quella in bottiglia al 50% avrai sempre 10 mg/l di nitrati + carico organico. Io farei tutta osmosi + sali
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 15:21   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
io la soluzione piu semplice la vedo acqua osmosi e reintegri i sali (kh e gh) al livello che ti pare. forse ti costera' un po piu ma piu efficiente. Anche se tagli l'acqu di rubinetto con quella in bottiglia al 50% avrai sempre 10 mg/l di nitrati + carico organico. Io farei tutta osmosi + sali

Ciao GTX, non ne sono molto sicuro..nel senso che sia per preparare l'osmosi e sia per acquistare i sali, c'è una certa spesa, e quindi a questo punto converrebbe usare quella in bottiglia, cioè si farebbe molto prima..
Logicamente andrei su un'acqua con durezza e ph idonei ai Poecilidi, per i cambi credo farei su due 60 litri, circa 10 litri ogni due settimane, di cui 1/3 di rubinetto (molto dura e ricchissima di nitrati) e il restante dell'acqua in bottiglia..
Quindi in totale sarebbero 14 litri d'acqua di bottiglia (1 confezione da 2 litri più un'altra bottiglia) a cambio..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 15:54   #8
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio


Ciao GTX, non ne sono molto sicuro..nel senso che sia per preparare l'osmosi e sia per acquistare i sali, c'è una certa spesa, e quindi a questo punto converrebbe usare quella in bottiglia, cioè si farebbe molto prima..
Logicamente andrei su un'acqua con durezza e ph idonei ai Poecilidi, per i cambi credo farei su due 60 litri, circa 10 litri ogni due settimane, di cui 1/3 di rubinetto (molto dura e ricchissima di nitrati) e il restante dell'acqua in bottiglia..
Quindi in totale sarebbero 14 litri d'acqua di bottiglia (1 confezione da 2 litri più un'altra bottiglia) a cambio..
si verissimo, ma cosi sei sicuo di quello che metti. I valori della bottiglia sono di analisi fatte sempre qualche mese-anno prima...................e di sicure non produrresti plastica

Sul costo pero dipende quale acqua userai perche mi pare che le bottiglie oscillano tra i 5-10 centesimi litro ai 20-30 litro. Sulla praticita non c'e paragone ovviamente
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 16:31   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
e di sicure non produrresti plastica




Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
Sul costo pero dipende quale acqua userai perche mi pare che le bottiglie oscillano tra i 5-10 centesimi litro ai 20-30 litro. Sulla praticita non c'e paragone ovviamente

E da qui nasce il mio topic, cioè per sapere tra quanti tipi di acqua posso scegliere e poi fare un'oculata riflessione su quella che a parità di qualità con le altre, mi costi anche meno..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 12:19   #10
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
e di sicure non produrresti plastica




Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
Sul costo pero dipende quale acqua userai perche mi pare che le bottiglie oscillano tra i 5-10 centesimi litro ai 20-30 litro. Sulla praticita non c'e paragone ovviamente

E da qui nasce il mio topic, cioè per sapere tra quanti tipi di acqua posso scegliere e poi fare un'oculata riflessione su quella che a parità di qualità con le altre, mi costi anche meno..
bhe non so nella tua zona, ma da me il mio paese e' servito da circa 4 o 5 line di acuqedotto e pozzi diversi. Ovviamente con valori diversi. MAgari fai una ricerca nel tuo comune e vedi , magari la fontanella della piazza tira fuori acuqa a nitati piu bassi .........e tu hai costo 0
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , bassi , bottiglia , con , lista , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20587 seconds with 15 queries