Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2012, 10:57   #1
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arcadia Gruppo luce T5 2 x 24/39watt

Salve a tutti
qualcuno sa dirmi come funziona questo gruppo luce dell'Arcadia?
Vorrei usarlo per montare 1 o 2 neon T5 da 28W/35W oppure 2x35W oppure 2x28W.
il 24W/39W significa che posso montare neon T5 che hanno un wattaggio a partire da 24W fino a 39W oppure che va bene solo per neon da 24W o 39W?
Posso far andar eventualmente solo una lampada collegata?
Posso montare coppie di neon con wattaggi diversi?
Nel mio Sinuo 150L ho già 2 T5x24W ma non basta come illuminazione soprattutto verso gli angoli della vasca, sui lati e in primo piamo, per cui volevo montare indietro un 35W e davanti (essendoci meno spazio xchè l'acquario è bombato) montare un 28W o lasciarlo libero senza lampada.

grazie
natan76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2012, 13:35   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da natan76 Visualizza il messaggio
il 24W/39W significa che posso montare neon T5 che hanno un wattaggio a partire da 24W fino a 39W oppure che va bene solo per neon da 24W o 39W?
La prima è quella giusta

Sul far accendere i neon indipendentemente ed anche di potenza diversa non mi pronuncio perchè sarebbe necessario conoscere come è realizzato il circuito elettronico interno del ballast. Se all'interno ci sono due ballast indipendenti, è probabile di sì, se i due ballast hanno parecchi (o tutti) componenti in comune è probabile di no.

Ma la centralina di accensione dell'Arcadia la hai già o devi comperarla? In questo ultimo caso ti conviene comperare due ballast per neon singolo con la garanzia di poterne accendere uno solo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 16:03   #3
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho ancora comprata visto il suo costo, è per questo che sto cercando di informarmi.
Non sono molto pratico di apparecchiature elettriche e sarei incampace nell'acquisto di questi ballast. Ma dove si comprano e come ci monto i neon T5?
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 09:18   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverei a chiedere direttamente al venditore o all'Arcadia se i neon si possono accendere singolarmente e se possono essere di potenza diversa.

Per chi non se la cava tanto bene con il fai da te elettrico ci sarebbero anche questi http://www.ceabacquari.it/prodotti.jsp?categoriaID=61 . Con due di quellii singoli delle potenze che ti interessano risolveresti, ma non conosco i prezzi.
Non mi pare che in questi kit CEAB siano comprese le clips per sospendere i neon, ma queste si trovano facilmente sia in negozi online (JBL, Juwel....) che in negozi di materiale elettronico. Dai la preferenza alle clips in acciaio ricoperto di plastica oppure totalmente in nylon che sono protette dalla corrosione dovuta all'umidità.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 10:56   #5
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chi non se la cava tanto bene con il fai da te elettrico ci sarebbero anche questi http://www.ceabacquari.it/prodotti.jsp?categoriaID=61 . Con due di quellii singoli delle potenze che ti interessano risolveresti, ma non conosco i prezzi.


Ho provato il modello CTB39 2x39W e ti posso confermare che per le T5 da 35W ne piò accendere solo 2 contemporaneamente.
L'ho provato dal negoziante e non è stato possibile accendere solo 1 lampada.
Le clips sicuramente in acciaio rivestito o plastica poichè quelle che avevo prima (solo acciaio) si sono disintegrate nel tempo (ruggine dovuta all'umidità.
Sai dove posso trovarle on-line?
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 13:22   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da natan76 Visualizza il messaggio
Ho provato il modello CTB39 2x39W e ti posso confermare che per le T5 da 35W ne piò accendere solo 2 contemporaneamente.
Ma infatti ho scritto di prenderne due singoli, uno per ogni neon aggiuntivo

Le clips rivestite non so dove prenderle online, però, per acquario, ci sono le Juwel che mi sembrano in materiale plastico (vedi qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-6672.html ) e quindi esenti da corrosione.
Comunque, come detto, prova anche nei negozi di elettronica dicendo che il diametro dell'oggetto che devono trattenere è 15/16mm.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 09:12   #7
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto delle ulteriori info su questo gruppo luce dell'ARCADIA 24W/39W.
Mi ha detto un negoziante che le luci hanno 2 ballast separati, per cui si accendono separatamente e ho avuto conferma che è adatto per neon T5 da 24W fino a 39W.
L'unica conferma che non ho ancora ricevuto è che se puo' montare 2 neon con watt diversi...ma a questo punto credo di sì visto che monta 2 ballast separati.

Un consiglio :
il mio acquario è un sinuo 150l (lordi) che monta 2 T5x24W e vorrei aggiungere 2T5x35W per un rapporto luce/litri compreso tra 0,78 e 0,9w/l (dipende dai litri effettivi, cmq >0.78w/l).
Con troppa luce aumento il rischio crescita alghe? le T5 riscaldano parecchio....
sicuramente cambierò le lampade (power glo 18000°K:#O!!!!!!) comprando le DENNERLE.
Suggerimenti sull'acquisto e abbinamento?
io pensavo:
Dietro T5x35W Special plant 3000°K
centro T5x24W Special plant 3000°K
centro T5x24W Special plant 3000°K
avanti T5x35w o 28W color plus o amazon day
consigli?

ho una pianta in primo piano (anubias) con delle macchiette di color rosso e vedo che i colori sono abbastanza spenti.

grazie
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:02   #8
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Federico Sibona;1061740538]Proverei a chiedere direttamente al venditore o all'Arcadia se i neon si possono accendere singolarmente e se possono essere di potenza diversa.


Sentito l'Arcadia...ebbene loro dicono che questo gruppo luce pio' montare solo neon da 24W e 39W, hanno l'accensione indipendente e non sanno come si comporta il gruppo luce con wattaggi compresi.
A questo punto credo di comprare due ballast dedicati e fare il montaggio!!!! Speriamo bene...Sapete se c'è una guida sui montaggio alimentazione->Ballast->cuffie->neon?
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 08:56   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di dissentire su quanto detto da Arcadia (probabilmente chi ti ha risposto non era un tecnico), un ballast che può pilotare neon da 24W e neon da 39W non è possibile che non possa funzionare correttamente con le potenze intermedie.
Mi lascia un po' perplesso anche l'affermazione che possa accendere i neon in maniera indipendente. Leggendo qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...n-p-14472.html si parla di interruttore, al singolare, per accenderli indipendentemente ce ne vorrebbero due. Forse intendono che, se togli un neon, l'altro si accende correttamente, ma consiglierei di provare questa funzionalità prima di un eventuale acquisto.


Sui ballast in commercio normalmente c'è scritto tutto, dove deve entrare la tensione di rete e lo schema di collegamento ai tubi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 18-07-2012 alle ore 09:15.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 13:48   #10
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Mi permetto di dissentire su quanto detto da Arcadia (probabilmente chi ti ha risposto non era un tecnico), un ballast che può pilotare neon da 24W e neon da 39W non è possibile che non possa funzionare correttamente con le potenze intermedie.
Mi lascia un po' perplesso anche l'affermazione che possa accendere i neon in maniera indipendente. Leggendo qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...n-p-14472.html si parla di interruttore, al singolare, per accenderli indipendentemente ce ne vorrebbero due. Forse intendono che, se togli un neon, l'altro si accende correttamente, ma consiglierei di provare questa funzionalità prima di un eventuale acquisto.


Sui ballast in commercio normalmente c'è scritto tutto, dove deve entrare la tensione di rete e lo schema di collegamento ai tubi

Risposta dell'Arcadia:
il prodotto di cui parliamo è un alimentatore elettronico (non magnetico) destinato ad alimentare 2 lampade T5 attraverso le 2 coppie di cuffie ad esso cablate.

Ad ogni singola coppia di cuffie più applicare una lampada T5 da 24W od una lampada da 39W.

Wattaggi intermedi potrebbero funzionare, ma la casa madre non ha svolto test in tal senso e, conseguentemente, non si espone in alcun modo in termini di garanzia.

morale ho comprato un ballast che puo' alimentare n° 1 T5 da 14W 21W 28W 35W, ora compro cuffie e cavi. (Mod. TRIDONIC PC T5 PRO lp 14 W xitec - manuale: http://www.tridonic.com/com/en/products/260.asp#tab4)

Le cuffie vanno bene tutte vero? L'importatre che siano Ip67 x neon T5.
Non capisco perchè in negozio fanno la suddivisione per wattaggi...forse per la lunghezza del cavo?
Ma devo prendere anche lo starter?



Mi puoi aiutare in merito alla scelta.

grazie
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
24 or 39watt , arcadia , gruppo , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25182 seconds with 15 queries