Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2011, 09:16   #1
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo marino

Ciao a tutti, diciamo che non sono proprio nuova nel mondo degli acquari ( ne ho già uno da 300l t netti dolce) ieri i miei mi hanno messo in testa che visto il mio continuo interesse per questo bellissimo hobby, se volevo fare un acquario marino da mettere vicino alle scale( unico posto dove potrei metterlo ) ora ecco una domanda:

Lunghezza tra 120 cm e i 140 cm esagerando, mentre l altezza della vasca più mobile non deve superare i 125 cm, larghezza 50/55 cm, che cosa mi consigliate voi? Unica misura variabile può essere la lunghezza ma il resto e fisso.

Poi ho altre domande:
- la sump che misure deve avere?
- lo schiumatoio cosa mi consigliate?

Sono ancora ignorante in materia di marino quindi non scannatemi se ho detto qualcosa di sbagliato grazie ancora in anticipo
Martyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2011, 09:28   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
avendo a disposizione quelle misure, io farei 130 x 60 x 60 illuminato come vuoi .
sump + grande che puoi.

per adesso mi fermerei qui.
una volta impostata la vasca , si può parlare di accessori
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 10:11   #3
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che non posso sforare ne i 55 cm di larghezza perché si trova vicino ad un pilastro, per quanto riguarda l'altezza devo stare entro i 125 cm di altezza COMPRESO di mobile ( ci Sara un mobile alto altri 65cm senza farlo su misura perché ho paura che succede l'irreparabile)
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 10:16   #4
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Vedo un unico problemino Matte .... la sump dove la mette? Gioco forza la deve mettere di fianco alla vasca e l'estetica ne risente e non poco ..... oltre alla lunghezza della vasca che dovrebbe essere di 50cm più corta. -28d#

Martyx, non riusciresti ad alzarti un pochetto .... vediamo le misure dell'attrezzatura che vorresti scegliere, ma secondo me non so se con soli 60/50 cm a disposizione dentro il mobile riesci a farci una sump decorosa .... di solito l'altezza dei vetri è 40 e quella degli schiumatoi è maggiore ..... senza considerare la vasca di rabbocco .... mi sembra di aver capito che lo affiancheresti al tuo attuale dolce ..... se dove hai il dolce hai più spazio in altezza non riusciresti a invertire le posizioni?

Se invece oltre ai 140 cm hai 50 cm anche con altezza di 60/70 cm allora si potrebbe iniziare a ragionare ... magari poi la nasconti o in un mobiletto fatto ad ok o un pannellino a chiudere le scale ... Ma in tal caso lo scarico più lontano lo dovresti fare in PVC rigido altrimenti il peso dell'acqua ti piega la tubazione
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 10:37   #5
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora vi spiego meglio: il dolce si trova al piano di sopra, mentre l ipotetico marino sarebbe al piano inferiore che quando scendi le scale ce lo hai davanti.
Vi sembrerà una stupidata ma non posso alzarmi di più perché mia mamma non vuole spostare il quadro altrimenti rimane il buco nel muro quindi mi ha detto di stare entro queste misure e di non andare oltre. Eventualmente ci si può sfogare in larghezza e non in altezza??
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 11:39   #6
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .... secondo me, un acquario sotto un quadro tempo 2/3 mesi butti il quadro .... che non faccia umidità in casa è un conto, ma che direttamente sotto il quadro non gli causi danni secondo me è un altro.

Ma magari è una mia fissazione inutile .... anche mia moglie voleva mettere un quadro sopra l'acquario, ma non ho voluto ....
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 11:45   #7
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Eheheh il problema e che purtroppo mia mamma non riesco a convincerla o li sotto il quadro( che poi e una cornice non proprio un quadro) o altrimenti lascio perdere.
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 11:58   #8
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la cornice si rovina sicuro...
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 11:58   #9
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi se ho capito bene non puoi salire perchè con la lunghezza vai sotto il quadro, non potresti fare un bell'acquario un po' meno lungo, ma alto abbastanza, magari un 75cm con dsb e una larghezza superiore...
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 12:45   #10
Martyx
Guppy
 
L'avatar di Martyx
 
Registrato: Oct 2010
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
e anche li sorge il problema, mio papà lo vuole bello grande(anche se poi sia la fatica che i soldi sono i miei), ma serve per forza uno schiumatoio così grande e una vasca di rabbocco alta? non c'è un modo per rendere tutto piu in lunghezza che in altezza?

Perchè altrimenti ci sarebbe sempre uno stesso quadretto li vicino però un pò più alto(altezza complessiva 138 cm) invece che di 125, ovviamente però devo rivedere la lunghezza massima ovvero 100 circa.
Oppure ultima alternativa dico a mia mamma che posso mettere la cornice un pò più alta(ma di quanto?) per rendere tutto un pò piu semplice.

Il mobile quanto deve essere più alto per farci stare tutto quello che serve? tra sump, rabbocco e schiumatoio se non ho capito male

Più o meno
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23981 seconds with 15 queries