Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2011, 15:17   #1
arthemis1989
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
acqua intorbidita dal fondo

ciao a tutti, sono assolutamente nuovo.
è da qualche settimana che leggo sul vostro forum perchè avevo in mente di farmi un piccolo acquario.
ho un acquario da 30 litri e sta mattina sono andato nel negozio a farmi dare delle indicazioni e le basi per preparare un acquario.

il negoziante mi ha dato della sabbia (più terriccio che sabbia) di colore marrone fertilizzato da mettere sul fondo.
poi per cominciare ho preso 3 piantine.

quando sono arrivato a casa ho fatto come mi ha detto il negoziante:
ho messo il terriccio sul fondo, ho messo le piante ben bene nel terriccio e poi ho aggiunto l'acqua. e qui sorge il mio problema.
da quando ho messo l'acqua, il terriccio ha intorpidito tutta l'acqua.
subito pensavo che si depositasse in qualche ora ma è da sta mattina alle dieci che è yutta intorpidita.

cosa dovrei fare?
più che altro sono preoccupato per le piante che non ricevono luce.

Ultima modifica di Federico Sibona; 01-10-2011 alle ore 09:59.
  Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2011, 15:30   #2
Frakkio
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao... Tranquillo è nornale che l acqua si sia inscurita e tranquillo le piante assorbono comunque la luce ... Piuttosto chiedi al tuo negoziante se il fondo che ti ha dato è feryile e se puo essere utilizzato da solo o serve anche uno strato inerte ... Inoltre ti convoene informarti sul nome delle piante perchè se hai preso delle piante esigenti le luci del 30 lt potrebbero non essere sufficienti ...
------------------------------------------------------------------------
L intorbidimento prolungato potrebbe anche essere dovuto a un insufgiciente filtraggio meccanico magari potresti aggiungere della lana di perlon nel primo scompartimento del filtro

Ultima modifica di Frakkio; 17-09-2011 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 15:36   #3
arthemis1989
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
wow che velocità nella risposta.
allora si, il terreno è fertile e mi ha detto che può bastare quello senza fondi inerti sopra.
anche lui il negoziante ha delle vasche con solo quello.
mi hai tolto un bel pensiero. quanto ci metterà a depositarsi?
le piante sono una anubias e due piante che mi ha consigliato il venditore che però non ricordo il nome.

non ho pesci. non ne ho la minima idea di quali mettere.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:09   #4
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! l'acqua potrebbe anche rimanere ambrata per sempre, dipende da che tipo di terreno è..ma stai tranquillo, se vedi che proprio non passa, puoi inserire anche un po' di carbone attivo che ti renderà l'acqua limpida..ma in ogni caso non temere, perchè non è dannoso per i pesci..

Vedi il range di valori che ha l'acqua del tuo acquario..e poi decidi quali pesci mettere tra quelli che sopportano tali valori

Ricordati però che devi aspettare le quattro settimane prima di inserire i pesci..

L'anubias non richiede fondo fertile e non richiede molta luce, quindi vai sul tranquillo! le altre piante se posti qualche foto ti diciamo noi cosa sono!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:22   #5
arthemis1989
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
L'anubias non richiede fondo fertile e non richiede molta luce, quindi vai sul tranquillo! le altre piante se posti qualche foto ti diciamo noi cosa sono!
l'anubias non richiede terreno fertile?
non prendetemi per paranoico ma non muore vero se l'ho piantata nella terra?

comunque sono andato a pescare il biglietto che c'era con le piante.
sono due echinodorus tenellus.

ho pescato fuori anche la busta del terreno.
è della marca JBL e si chiama acquabasis plus.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:32   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ok, il fondo sempre JBL è l'anubias trae nutrimento dalle foglie e dal rizoma (il tronchetto da dove partono tutte le foglie) quindo solo dall'acqua le radici le servono solo per restare ancorata quindi, la puoi anche piantare (sarebbe meglio legarla a un legno o un sasso perchè è epifita) ma devi lasciare il rizoma al di fuori del terreno altrimenti la pianta marcisce. L'echinodorus tennellus è una pianta da prato, ma se hai poca luce più che creare un prato farà un foresta perchè le sue foglie pur d'avere un pò di luce diventeranno anche 40 cm!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:38   #7
arthemis1989
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mi avete messo il cuore in pace.
grazie mille per tutte le risposte veloci.

nel caso l'echinodorus tennellus diventasse enorme come dici tu la si può anche tagliare o si peggiorano le cose?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 19:16   #8
Frakkio
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Secondo me per far crescere bene la tenellus ci vuole quasi 1 w/l e co2 nn credo sia adattissima al tuo acquario ... Inoltre non so se l hai fatto ma per farla stolonare bene dovresti quasi piantumare stelo per stelo
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 19:38   #9
arthemis1989
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
a cavolo. il negoziante mi ha detto che è una pianta semplice da gestire.
e comunque l'acqua non si è neanc'ora ''pulita''. è ancora bella torbida. non so che fare.
se continua così mi sa che tolgo quel dannato terriccio e vado giù di ghiaino e anubias e basta.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 21:34   #10
Frakkio
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma no aspetta la prima virtù che deve avere un acquariofilo è la pazienza
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , fondo , intorpidita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20573 seconds with 15 queries