AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua intorbidita dal fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322380)

arthemis1989 17-09-2011 15:17

acqua intorbidita dal fondo

ciao a tutti, sono assolutamente nuovo.
è da qualche settimana che leggo sul vostro forum perchè avevo in mente di farmi un piccolo acquario.
ho un acquario da 30 litri e sta mattina sono andato nel negozio a farmi dare delle indicazioni e le basi per preparare un acquario.

il negoziante mi ha dato della sabbia (più terriccio che sabbia) di colore marrone fertilizzato da mettere sul fondo.
poi per cominciare ho preso 3 piantine.

quando sono arrivato a casa ho fatto come mi ha detto il negoziante:
ho messo il terriccio sul fondo, ho messo le piante ben bene nel terriccio e poi ho aggiunto l'acqua. e qui sorge il mio problema.
da quando ho messo l'acqua, il terriccio ha intorpidito tutta l'acqua.
subito pensavo che si depositasse in qualche ora ma è da sta mattina alle dieci che è yutta intorpidita.

cosa dovrei fare?
più che altro sono preoccupato per le piante che non ricevono luce.

Frakkio 17-09-2011 15:30

Ciao... Tranquillo è nornale che l acqua si sia inscurita e tranquillo le piante assorbono comunque la luce ... Piuttosto chiedi al tuo negoziante se il fondo che ti ha dato è feryile e se puo essere utilizzato da solo o serve anche uno strato inerte ... Inoltre ti convoene informarti sul nome delle piante perchè se hai preso delle piante esigenti le luci del 30 lt potrebbero non essere sufficienti ...
------------------------------------------------------------------------
L intorbidimento prolungato potrebbe anche essere dovuto a un insufgiciente filtraggio meccanico magari potresti aggiungere della lana di perlon nel primo scompartimento del filtro

arthemis1989 17-09-2011 15:36

wow che velocità nella risposta.
allora si, il terreno è fertile e mi ha detto che può bastare quello senza fondi inerti sopra.
anche lui il negoziante ha delle vasche con solo quello.
mi hai tolto un bel pensiero. quanto ci metterà a depositarsi?
le piante sono una anubias e due piante che mi ha consigliato il venditore che però non ricordo il nome.

non ho pesci. non ne ho la minima idea di quali mettere.

Buchman 17-09-2011 16:09

Ciao! l'acqua potrebbe anche rimanere ambrata per sempre, dipende da che tipo di terreno è..ma stai tranquillo, se vedi che proprio non passa, puoi inserire anche un po' di carbone attivo che ti renderà l'acqua limpida..ma in ogni caso non temere, perchè non è dannoso per i pesci..

Vedi il range di valori che ha l'acqua del tuo acquario..e poi decidi quali pesci mettere tra quelli che sopportano tali valori ;-)

Ricordati però che devi aspettare le quattro settimane prima di inserire i pesci..

L'anubias non richiede fondo fertile e non richiede molta luce, quindi vai sul tranquillo! le altre piante se posti qualche foto ti diciamo noi cosa sono!

arthemis1989 17-09-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061128849)
L'anubias non richiede fondo fertile e non richiede molta luce, quindi vai sul tranquillo! le altre piante se posti qualche foto ti diciamo noi cosa sono!

l'anubias non richiede terreno fertile?
non prendetemi per paranoico ma non muore vero se l'ho piantata nella terra?

comunque sono andato a pescare il biglietto che c'era con le piante.
sono due echinodorus tenellus.

ho pescato fuori anche la busta del terreno.
è della marca JBL e si chiama acquabasis plus.

berto1886 17-09-2011 16:32

ok, il fondo sempre JBL è :-D l'anubias trae nutrimento dalle foglie e dal rizoma (il tronchetto da dove partono tutte le foglie) quindo solo dall'acqua le radici le servono solo per restare ancorata quindi, la puoi anche piantare (sarebbe meglio legarla a un legno o un sasso perchè è epifita) ma devi lasciare il rizoma al di fuori del terreno altrimenti la pianta marcisce. L'echinodorus tennellus è una pianta da prato, ma se hai poca luce più che creare un prato farà un foresta perchè le sue foglie pur d'avere un pò di luce diventeranno anche 40 cm!! :-D

arthemis1989 17-09-2011 16:38

mi avete messo il cuore in pace.
grazie mille per tutte le risposte veloci.

nel caso l'echinodorus tennellus diventasse enorme come dici tu la si può anche tagliare o si peggiorano le cose?

Frakkio 17-09-2011 19:16

Secondo me per far crescere bene la tenellus ci vuole quasi 1 w/l e co2 nn credo sia adattissima al tuo acquario ... Inoltre non so se l hai fatto ma per farla stolonare bene dovresti quasi piantumare stelo per stelo

arthemis1989 17-09-2011 19:38

a cavolo. il negoziante mi ha detto che è una pianta semplice da gestire.
e comunque l'acqua non si è neanc'ora ''pulita''. è ancora bella torbida. non so che fare.
se continua così mi sa che tolgo quel dannato terriccio e vado giù di ghiaino e anubias e basta.

Frakkio 17-09-2011 21:34

Ma no aspetta la prima virtù che deve avere un acquariofilo è la pazienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.