Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 15:08   #1
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Heteranthera Zostelifolia che non cresce eretta

Ciao a tutti

Ho una Heteranthera Zostelifolia che non cresce eretta, nel senso che cresce a tappetto, striscia come sé fosse una pianta per il primo piano, sarà perché ho quasi 1w/l? ma il fatto è che non riesco a farla crescere in verticale, cosa mi consigliate, vorrei che crescesse in verticale non in orizzontale?

Grazie

Alexis
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 18:04   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

Ho una Heteranthera Zostelifolia che non cresce eretta, nel senso che cresce a tappetto, striscia come sé fosse una pianta per il primo piano, sarà perché ho quasi 1w/l? ma il fatto è che non riesco a farla crescere in verticale, cosa mi consigliate, vorrei che crescesse in verticale non in orizzontale?

Grazie

Alexis

Fenomeno chè si chiama fototropismo positivo, cioé crescita verso la luce avendo 1 Watt per litro cerca di svilupparsi veso la luce più intensa. Magari e posizionata in un posto con scarsa illuminazione, se ti riesce Posta una foto ben visibile della vasca. Con i valori come sei messo, NO3 PO4 FE e con la CO2 ricorda più luce più CO2.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 21:59   #3
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietrorussia, grazie della tua risposta, pero non credo sia quello il fenomeno, come dicevo nel mio messaggio, ho quasi 1W/l percui illuminazione abbastanza spinta, ho una plafoniera con 4 neon T5 ripartiti alle stesse distanze per tutta la plafoniera, non ci sono punti dove arriva meno luce, e poi è piantata in una zona centrale. Penso sia piuttosto il contrario, avendo abbondanza di luce non si spinge in altezza.
Per quanto riguarda i valori, sono tutti nella norma, la pianta cresce di forma rigoliossa, il mio problema non è che sia debole o che cesce ad stento, cresce rigoliossa ma in orizzontale.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, fertilizzo col protocollo della Seachem e ho la Co2

Ultima modifica di cubitalo; 31-10-2015 alle ore 22:02. Motivo: Unione post automatica
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 10:40   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Osservando alcuni plantaquari, allestiti con questa pianta e con una buona illuminazione. Effettivamente tende più a svilupparsi a tappeto oppure a cespuglio, forse e tipica di questa pianta chè avendo molta illuminazione non si sviluppa in altezza. queste foto lo dimostrano ma leggendo alcune schede dicono che si svuluppa adirittura fino 50 60 cm di altezza.





  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 15:01   #5
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pietrorussia, grazie per il tempo che hai dedicato alle ricerche.
Tempo fa ho avuto questa pianta ed effetivamente cresceva in maniera verticale, ma ora che ci penso era piantata dietro un legno che sicuramente facendo di barriera l'obbligava a spingersi in alto invece che ad striciare, per cui penso che dovrò crearle una specie di muro affinché inizie a crescere verticalmente.
Piantare un'altra piante davanti non penso che sia la miglior soluzione perché potrebbe sopprafarla facilmente visto la sua crescita veloce, dunque sicuramente dovrò rimettere un legno.
Che ne dite?
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 16:06   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Pietrorussia, grazie per il tempo che hai dedicato alle ricerche.
Tempo fa ho avuto questa pianta ed effetivamente cresceva in maniera verticale, ma ora che ci penso era piantata dietro un legno che sicuramente facendo di barriera l'obbligava a spingersi in alto invece che ad striciare, per cui penso che dovrò crearle una specie di muro affinché inizie a crescere verticalmente.
Piantare un'altra piante davanti non penso che sia la miglior soluzione perché potrebbe sopprafarla facilmente visto la sua crescita veloce, dunque sicuramente dovrò rimettere un legno.
Che ne dite?

Visto chè si e capita la causa in modo in cui cresce la pianta, e anche le foto lo dimostrano cerca di posizionarla in qualche zona in penombra e vedi come reagisce.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 16:06   #7
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che rimetterò il legno davanti per obbligarla a crescere in verticale, penso sia la soluzione migliore
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 16:39   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la posizionavo sempre sul retro acquario dietro altri steli quando la avevo, però se hai un legno meglio così al massimo ci si appoggia o va in cerca di luce. La luce forte non gli fa male.. l'importante è farla crescere in lunghezza, ci mette un attimo

Se vedi anche qui non sono molto diverse dalla tua https://www.google.it/search?q=heter...iw=962&bih=601
La tendenza a incurvarsi o svilupparsi lateralmente ce l'ha sempre

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 17:50   #9
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si Plays, farò proprio quello, metterò un legno davanti per darle la forma che voglio.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cresce , eretta , heteranthera , zostelifolia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20555 seconds with 15 queries