Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2010, 17:25   #1
lupinlupin84
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A chi dare ragione?

Salve, ho un acquario avviato da gennaio 2010, devo dire con belle soddisfazioni, volevo chiedere a tutti le persone che hanno anni e anni di espperienza in questo hobby e settore alcune cose che sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati. 2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?
lupinlupin84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2010, 17:35   #2
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che devi evitare quel negozio (o almeno i suoi consigli) come la peste, nulla di più....
1- il carbone attivo e tanto meno delle palline di plastica o vetro (le bio ball) non assorbono i nitrati...
2- capita che dei pesci da negozio, per via dello stress o delle condizioni non idonee non abbiano una bella livrea..se sono pesci sani comunque si riprendono..ma se trovi un negozio dove i pesci stanno bene già lì, è molto meglio, eviterai rischi inutili....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:20   #3
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lupinlupin84 Visualizza il messaggio
sono venuto a sapere ieri da un titolare di un negozio di animal del mio paese,il quale diciamo è il piu fornito nel settore acquariofilo. bene, mi ha detto che: 1) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.
Questa è bellissima!!!!

Cambia negozio. -28d# I negozianti più forniti non sono matematicamente i più competenti, anzi...
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:24   #4
Fusko
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alpignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi dell'acqua io ti consiglio di farli perchè mi fa molto ma molto strano che l'acqua non debba mai essere cambiata!
Fusko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:32   #5
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!

E lo fa di lavoro!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:33   #6
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Veramente tra tutte le idiozie questa di non cambiare l'acqua è la peggiore!!!!
sarà una di quelle convinzioni di decenni fa, perchè ricordo che anche il mio vecchio negoziante affermava che in un acquario dolce meno si cambia l'acqua e meglio è....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:57   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
) l'acqua in un acquario non va mai cambiata, poichè si possono alterare i valori della vasca..., invece di cambiare l'acqua quando si ha un innalzamento dei nitrati si deve usare il carbone attivo o le bio ball(non so cosa siano, ne ho sentito parlare comunque) o dei prodotti che lui ha nominato, ma io non ricordo perchè non li ho mai usati.

boiata

2) siccome alcune settimane fa, avevo acquistato degli otocinclus che a mio avviso erano un pò sbiancati, praticamente si vedeva che il colore nero era andato parzialmente via, e lui mi ha detto che è normale, perchè anche i pesci rossi possono "sbiancare".....volevo chiedervi cosa ne pensate?

vero, soprattutto se a valori non idonei, alimentazione sbagliata, condizioni di eccessivo stress
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 10:16   #8
lupinlupin84
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi vi ringrazio vivamente per i vostri commenti, sinceramente non ho voluto insistere l'altro ieri quando questo negoziante mi ha detto queste cose perchè volevo avere delle conferme da esperti. comunque è sicuro che non metterò mai più piede in quel negozio!! volevo chiedervi un ultima cosa, siccome io quando faccio i cambi d'acqua , sostituisco circa il 15 percento d'acqua con acqua di rubinetto e biocondizionatore, poichè l'acqua del mio paese non proviene diciamo dai fiumi, ma anzi è sconsigliato berla, utilizzando il biocondizionatore elimino totalmente le impurità dell'acqua, oppure visto che l'acqua non è nemmeno potabile rischio di alterare i valori dell'acquario? ciao, grazie
lupinlupin84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 11:29   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lupinlupin84,

- l'acqua è sconsigliato berla da chi? In sostanza: è dichiarata potabile dal comune o no?
Se sì, le ASL devono fare controlli periodici per garantire la potabilità.

- impurità vuol dire tutto e niente, possono esserci sostanze chimiche indesiderate e/o batteri patogeni.
Per le prime i biocondizionatori possono fare qualcosa (dipende quali sostanze indesiderate ed in che quantità), per i secondi, se presenti, c'è, ad esempio, la bollitura.

- la potabilità comunque per un acquario non è sufficiente, le varie specie di animali acquatici pretendono acque a loro consone. L'acqua può essere potabile ma dura, ricca di sali, oppure tenera, può essere acida o basica e, a seconda di queste sue caratteristiche, sarà adatta per certe specie piuttosto che altre.

- dovrai comunque procurarti dell'acqua di osmosi inversa, che è particolarmente pura, per rabboccare l'acqua che evapora. Infatti l'acqua evaporata è acqua pura ed i sali restano in vasca, se rabbocchi con acqua ricca di sali, a medio/lungo termine, le durezze andranno a valori proibitivi.

Per valutare le caratteristiche dell'acqua esistono dei test (in vendita nei negozi di acquaristica). I più importanti sono pH (acidità), KH e GH (sali disciolti), NO2 (nitriti, molto tossici), NO3 (nitrati).

Per forza di cose ho semplificato e sintetizzato parecchio, per avere un quadro più completo, leggi le guide presenti sul portale: http://www.acquaportal.it/Dolce/

Se poi quello che ho scritto, tutto o in parte, lo sapevi già, porta pazienza e pensa che potrà essere utile ad altri che leggono, lo spirito di un forum è anche questo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 11:35   #10
lupinlupin84
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille.....
lupinlupin84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dare , ragione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23104 seconds with 15 queries