Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2011, 22:31   #1
Attilio46
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Primo acquario in assoluto

Ciao a tutti!
Come avevo preannuciato quando mi sono presentato, sono assolutamente nuovo del forum e un "novello apprendista" acquariofilo. Da tre settimane e piu' ormai, sto studiando tutto quello che serve per cominciare con questo fantstico hobby. Cosi', dopo questo periodo di studio, ho cominciato a delineare le linee generali del mio primo acquario. Ecco qui quello che ho pensato. Lo sottopongo al vostro giudizio per avere consigli e dritte in modo da cominciare bene e senza tanti problemi.
Cominciamo dalla vasca. Ho pensato ad un acquario da 74 litri Askoll o ad un Ferplast Cayman 60 professional da 75 litri, allestiti con filtro interno.
Per quanto riguarda la flora:
Hemianthus callitrichoides, Ludwiga Glandulosa, Rotala wallichii, Vellisneria tortifolia.
Per quanto riguarda i pesci:
4 corydoras, 2 otocinclus affinis, 4-5 guppy, 8paracheirondon innesi (neon), 2 Betta splendens.

Che ne dite? Puo' funzionare?...Sotto con i suggerimenti e consigli!!!-28

...dimenticavo..visto che ogni tanto per qualche giorno mi assento, le mangiatoie automatiche che autonomia hanno?
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2011, 22:38   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la vasca ti consiglierei l'askoll e con pochi euro in più puoi permutare il filtro interno con il Pratiko 100 che è molto più performante.
La popolazione è assolutamente da rivedere.......guppy e neon richiedono valori d'acqua molto diversi e i betta sono un pò "rognosi" da tenere con altri pesci.
Per poter scegliere correttamente i pesci è meglio se dai un'occhiata alle schede qui sul forum.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 22:39   #3
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto un po' di errori con la fauna, non puoi tenere insieme guppy-neon-betta. Puoi tenere solo guppy oppure un branchetto di neon (anche se, secondo me, 75 litri sono pochi per i neon). I corydoras devi sceglierli in base agli altri, con i guppy solo aeneus\paleatus.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 23:18   #4
Attilio46
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro pratiko 100, essendo esterno potrebbe causarmi, al momento, qualche problema di spazio. Pero', se non vado errato, l'askoll ambiente con filtro interno e' comunque predisposto per poter sostituire questo filtro con uno esterno. Quindi, in prospettiva, potrebbe comunque andar bene se decidessi di sostituire il filtro interno con il pratiko 100 in futuro. Inoltre, l'Askoll e' anche piu' economico del Ferplast! )
Se dovessi scegliere solo i betta, quanti ne potrei mettere in 74 litri? e con quali pulitori? Potrei introdurre pure qualche caridina? E' fattibile un acquario del genere per un principiante?
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 23:37   #5
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda la parte tecnica su filtri e vasche passo la parola.
Per quanto riguarda i betta, come ti hanno gia detto possono avere problemi di convivenza con altri pesci, soprattutto se con pinne vistose. Volendo fare una vasca solo per betta, credo che sarebbe opportuno inserire un solo maschio, con una o più femmine.. visto il litraggio direi una, soprattutto nel tentativo di inserire anche qualche altro pesce di tipo "pulitore". Credo che per questi dovresti orientarti su qualche varietà di corydoras (sono pesci che vivono in gruppo, quindi minimo 4-5), e come pulitore da vetro credo possa andare bene un Gastromyzon, dovrebbe essere compatibile come valori dell'acqua e rimane piccolo.

Per quanto riguarda le piante bisogna avere più informazioni: illuminazione, se pensi di inserire un impianto di co2 o no, tipo di fertilizzazione che intendi adottare..

Comunque sono un neofita anche io, quindi aspetta altri pareri

Ciao, Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 00:12   #6
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
D i pulitore secondo me andrebbe anche bene un Ancistrus. Prima di decidere che piante inserire dovresti valutare l'illuminazione..
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 08:32   #7
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti posso dare un consiglio, io sono passata da un 30l ad un cayman 60pro. data la mia esperienza, ti posso dire che dopo un po', quando ci avrai fatto la mano, vorrai ingrandire e modificare il tutto per adeguarlo alle nuove esigenze che avrai, ad es più luce,filtro esterno, ecc.....
Il mio consiglio è questo: per evitare di spendere tanti soldini, e poi spenderne altri, secondo me dovresti partire comprando solo una vasca vuota,senza filtro e senza coperchio, e munendoti già di plafoniera esterna e filtro esterno. La plafoniera ti permetterà di poter "giocare" maggiormente con le luci, altrimenti tra qualche mese dovrai iniziare a fare modifiche al coperchio.....
poi quando vorrai passare al filtro esterno saranno altre rogne...
se io avessi acquistato una semplice vasca, invece dell'acquario copleto, avrei risparmiato un bel po' di soldini....
e poi l'acquario scoperto, se hai modo di accudirlo e se non passi periodi troppo lunghi lontano da casa, è uno spettacolo!!!

Questo è iil mio semplice pararere.

poi hai già pensato ad un protocollo di fertilizzazione?
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 09:47   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Amleen il Gastromyzon, predilige acque ben movimentate, al contrario dei betta.
Ninfea84, il discorso che fai può essere corretto, ma se la scelta di Attilio46 dovesse ricadere sui betta, la vasca dovrebbe essere necessariamente coperta.
Poi non corriamo con aumento di luci e protocollo di fertilizzazione, anche se delle piante che ha elencato
Quote:
Hemianthus callitrichoides, Ludwiga Glandulosa, Rotala wallichii, Vellisneria tortifolia.
tre su quattro in effetti non sono proprio adatte a vasche commerciali.

Per i pesci che hai elencato:
Quote:
4 corydoras, 2 otocinclus affinis, 4-5 guppy, 8 paracheirondon innesi (neon), 2 Betta splendens.
tutti insieme non ci stanno, per problemi di convivenza e parametri dell'acqua
Io sceglierei fra queste opzioni:
4 corydoras paleatus o aeneus (1 femmina e 3 maschi) + trio di guppy (2 f + 1 m)
oppure:
gruppetto di neon (anche se sei un po' al limite con lo spazio) + 4 / 5 otocinclus
o ancora:
trio di betta (1 m + 2 f) + 3 /4 pangio

nel primo e nel secondo caso il fondo sarebbe opportuno farlo sabbioso per corydoras e pangio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 18:52   #9
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Amleen i
Ninfea84, il discorso che fai può essere corretto, ma se la scelta di Attilio46 dovesse ricadere sui betta, la vasca dovrebbe essere necessariamente coperta.

Ciao, sicuramente ne sai più di me, io non sapevo questo, mi spieghi dei betta e del coperchio?
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 19:02   #10
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninfea84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Amleen i
Ninfea84, il discorso che fai può essere corretto, ma se la scelta di Attilio46 dovesse ricadere sui betta, la vasca dovrebbe essere necessariamente coperta.

Ciao, sicuramente ne sai più di me, io non sapevo questo, mi spieghi dei betta e del coperchio?
salgono a respirare aria ed è opportuno che durante i mesi invernali non sia fredda...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , assoluto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20381 seconds with 15 queries