Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2014, 17:29   #21
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Hai scritto "L’ibridazione in natura tra due generi diversi è sempre deleteria per la fitness riproduttiva" se non ho interpretato male la frase tu sostenendo questo dai possibile che una gambusia si accoppi con un guppy.
No. Significa che, se il caso fa accadere un (alquanto remoto) incrocio interspecifico in cui le barriere geografiche e biologiche vengono superate, il risultato non ha nessun seguito evolutivo.

Quote:
Per quanto riguarda il "mulo", prima di continuare ti consiglio di andare a vedere un sito che parla esclusivamente di cavalli ed informarti su quello detto da me.
Ma perché ti sei fissato sul mulo? L’ esempio dell’incrocio tra cavalla e asino è stato fatto semplicemente per evidenziare come un incrocio interspecifico operato dall’uomo non presenti fitness riproduttiva. E questo è lampante. Punto.
Il resto o è fuffa o è arrampicarsi sugli specchi.

Quote:
L'esempio fatto da me delle capre hai detto che sono anch'esse selezionate in partenzza ma a questo punto anche i guppy o le gambusie che oggi troviamo in commerci hanno subito una selezione da parte dell'uomo o sbaglio?
La Gambusia affinis è una specie selvatica.
Ma, a parte questo, ancora una volta non hai compreso il perché non si dovrebbe ibridare.

Quote:
Come dici te un nuovo individuo anche se più resistente di un guppy e più colorato di una gambusia non è detto che abbia altri problemi, come l'essere predato da altri o essere più soggetto a malattie, non lo metto in dubbio che possa essere così, però fino a quando non lo si crea non lo si potrebbe sapere...., potrebbe benissimo essere più robusto di entrambi.
Mai sentita la frase (di Albert Einstein) : “Dio non gioca a dadi con l’universo”?
Comunque mi arrendo. I punti che volevo precisare l’ho evidenziati e ampiamente spiegati.
Per il resto, posso solo consigliarti la lettura di un libro: “Il caso e la necessità” di Jaques Monod
Entropy non è in linea  


Vecchio 27-02-2014, 17:47   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono almeno 10 anni che sento parlare di fantomatici incroci tra guppy e platy, tra guppy e gambusia (questi ultimi due sono presenti in europa da almeno 100 anni).
Se fossero interfertili ci sarebbero delle foto, sarebbe una cosa comune, di frequente esperienza.
Invece, nulla. Tutti ci provano ma non ci sono foto, e/o nelle foto non si distingue nulla.

Ogni tanto nascono degli avannotti (ovviamente, dato che i poecilidi conservano lo sperma) e la leggenda dura il tempo che serve agli avannotti a crescere: dopo diventano tutti o guppy, o gambusie, o platy.

Dopodiché, se vuoi provare (tralascio le raccomandazioni sul perché non si dovrebbero ibridare comunque i pesci, perché evidentemente non sono condivise) poco male. Faccio solo notare che se le guppy femmina (che sono nate due mesi fa) sono stati (anche per 3 secondi) con un maschio guppy, sono molto probabilmente già incinte.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 27-02-2014, 17:58   #23
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Blake, il discorso etico ti è stato ampiamente spiegato con tanto di argomentazioni,
io sono molto più terra terra, conciso e sintetico, io so che non si ibridano (me lo spiegarono anche a me all'epoca, nessuno nasce conoscendo tutto) ma sarei curioso di vedere questi testi in cui se ne parla.
tuttavia vorrei dirti che tutti i casi di convivenza in cattività tra gambusia e guppy sono finiti molto male a causa dell'aggressività della gambusia che, in condizioni ottimali di allevamento, ha fatto fuori il guppy
mario86 non è in linea  
Vecchio 27-02-2014, 20:04   #24
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come avevo già scritto le femmine ed i maschi sono stati divisi entro 20 giorni dalla loro nascita, quindi ovviamente sono stati insieme per più di 3 secondi, ma non pernso che sotto i 20gg di vita si accoppino.

Per Mario86, se vuoi vedere altri argomenti in merito che parlano di questo basta che fai una semplice ricerca on-line, però non limitarti a farla solo in ambito nazzionale.

Se è come dite che questo accoppiamento non sia fattibile, non penso che ci sia bisogno di scaldarsi più di tanto visto che non ci sarà nessuna nascita, non credete anche voi.....
Blake85 non è in linea  
Vecchio 27-02-2014, 22:42   #25
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Come avevo già scritto le femmine ed i maschi sono stati divisi entro 20 giorni dalla loro nascita, quindi ovviamente sono stati insieme per più di 3 secondi, ma non pernso che sotto i 20gg di vita si accoppino.
questo è fondamentale, la maggior parte dei presunti premi nobel che pensavano di aver ottenuto questo ibrido avevano in realtà utilizzato una femmina già inseminata da un maschio della stessa specie

Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Per Mario86, se vuoi vedere altri argomenti in merito che parlano di questo basta che fai una semplice ricerca on-line, però non limitarti a farla solo in ambito nazzionale.
in realtà non se ne parla, o meglio tanti topic, tanti che hanno ottenuto dei piccoli, ma di una fotografia di sti piccoli cresciuti nemmeno l'ombra, neppure un documento scientifico negli ultimi 150 anni del guppy.
Anche io mi ero chiesto perchè non ci fossero documenti su questo incrocio che ritenevo possibile data la somiglianza, semplice, perchè i 2 generi sono troppo distanti, le differenze sono troppo perchè si possa sviluppare qualcosa (immagino qualcuno ci abbia provato anche in artificiale).

Non so che dirti, nessuno ti può obbligare a non provarci.
mario86 non è in linea  
Vecchio 27-02-2014, 23:35   #26
willy83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate,ma se ovunque era presente il guppy ed è stata introdotta la gambusia,il guppy è sparito anziche ibridarsi ci sarà un perchè no?perchè ostinarsi a far del male a quei pesci?è come se tu cercassi di ibridare un gatto con un leone,non si può fare...
willy83 non è in linea  
Vecchio 28-02-2014, 09:41   #27
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che vi devo dire....., provare non costa nulla, se non nascerà nulla varrà dire che avevate ragione, però guardando le visite che ha ricevuto questo argomento in poco tempo mi sembra che sia interessante....

Per Mario86, ce ne sono di post che ne parlano soprattutto esteri, basta saperli cercare.
Blake85 non è in linea  
Vecchio 28-02-2014, 10:00   #28
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Al di fuori dell'ibridazione e del pensiero che ognuno ha in riguardo, ciò che mi preoccupa è che la possibilità che la gambusia uccida le tue guppy è alta, e dato che il successo dell'ibridazione è tutt'altro che garantito, pensaci bene se vale la pena tentare!
Puntina non è in linea  
Vecchio 28-02-2014, 12:14   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
ce ne sono di post che ne parlano soprattutto esteri, basta saperli cercare.
Se son quelli che ho visto io (e credo proprio di sì)... mi confermano l'opinione che avevo di chi ci scrive.
Comunque, mi manca di capire il senso: anche se, per assurdo, fosse possibile, a che pro?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 28-02-2014, 14:40   #30
willy83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda che per me puoi ibridare una mucca con un merlo che dormo lo stesso,il problema è che la gambusia attaccherà il guppy a prescindere dal sesso
willy83 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
accoppiamento , guppyxgambusia , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24822 seconds with 13 queries