Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2014, 23:41   #1
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio accoppiamento colisa lalia

Ciao ragazzi, ormai è circa un mese che ho inserito nel mio acquario 3 colisa lalia, un maschio e due femmine. Da allora il maschio ha sempre fatto il nodo sotto al ceratophyllum che avevo messo appositamente, ma ogni volta sparivano tutte le bolle e non è ancora avvenuta nessuna deposizione. Ora mi è venuto un dubbio: il maschio è un classico colisa rosso e blu, mentre le due femmine sono una grigia e poco colorata, l'altra di un azzurro intenso. Può essere che, siccome la femmina azzurra è di una varietà diversa, il maschio non volgia accoppiarsi con lei?? Mi è venuto in mente perchè il maschio disturba sempre quella azzurra e invece quella grigia la allontana solo se si trova vicina al nido. Può essere che la riproduzione non sia ancora avvenuta perchè il maschio e la femmina grigia sono disturbati da quella azzurra?? E in questo caso cosa dovrei fare?
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2014, 21:01   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori e dimesioni della vasca? Ci sono altri pesci? (Che potrebbero mangiare le uova o infastidire i colisa)
Assicurati che non vi sia corrente in superficie (devia se necessario l'uscita del filtro in modo che la superficie sia calma) e che il nido non venga risucchiato dal filtro
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 10:11   #3
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è 120 litri, valori misurati qualche giorno fa: ph 7,5, kh 5, gh 8.
Altri pesci rasbore espei e corydoras panda... Propri ieri ho notato che le rasbore giravano continuamente attorno al nido... Credo che fossero state deposte le uova e loro stessero cercando di mangiarle. Poi durante la notte sono sparite tutte le bolle...
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 10:24   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me sono le rasbore
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 10:25   #5
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si ma prima non avevo mai notato questo comportamento e quindi pensavo che il problema fosse la femmina azzurra. Comunque dovrò cercare una soluzione per far schiudere le uova senza che vengano mangiate...
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 08:47   #6
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario2805 Visualizza il messaggio
Si si ma prima non avevo mai notato questo comportamento e quindi pensavo che il problema fosse la femmina azzurra. Comunque dovrò cercare una soluzione per far schiudere le uova senza che vengano mangiate...

Se ti può "consolare" ho pressoché la tua stessa fauna ( Pangio al posto dei cory), con una coppia di Chuna al posto del trittico di Colisa, e ti dico che da gennaio il maschio prende giornalmente coloraZione forte, fabbricando bolle a gogo, ma solo ora, a fine novembre......ho visto quel nido andare a segno.

Le espei non infastidiscono più di tanto, xke come noterai sn tra i più calmi tra quelli che hai nel l'acquario, nuotano in gruppo e seguono le eventuali fonti d luce stando fermi ;)

Di solito il nido viene fatto nella stessa area ogni volta (difficile ma nn impossibile che cambia posizione): prova a dar loro da mangiare nella parte opposta, in modo di "abituarli" a cercare cibo lontano da quel nido.
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 16:15   #7
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverò a seguire il tuo consiglio e aspetto che finalmente la riproduzione vada a buon fine ;)
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accoppiamento , colisa , dubbio , lalia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21039 seconds with 17 queries