![]() |
Dubbio accoppiamento colisa lalia
Ciao ragazzi, ormai è circa un mese che ho inserito nel mio acquario 3 colisa lalia, un maschio e due femmine. Da allora il maschio ha sempre fatto il nodo sotto al ceratophyllum che avevo messo appositamente, ma ogni volta sparivano tutte le bolle e non è ancora avvenuta nessuna deposizione. Ora mi è venuto un dubbio: il maschio è un classico colisa rosso e blu, mentre le due femmine sono una grigia e poco colorata, l'altra di un azzurro intenso. Può essere che, siccome la femmina azzurra è di una varietà diversa, il maschio non volgia accoppiarsi con lei?? Mi è venuto in mente perchè il maschio disturba sempre quella azzurra e invece quella grigia la allontana solo se si trova vicina al nido. Può essere che la riproduzione non sia ancora avvenuta perchè il maschio e la femmina grigia sono disturbati da quella azzurra?? E in questo caso cosa dovrei fare?
|
Valori e dimesioni della vasca? Ci sono altri pesci? (Che potrebbero mangiare le uova o infastidire i colisa)
Assicurati che non vi sia corrente in superficie (devia se necessario l'uscita del filtro in modo che la superficie sia calma) e che il nido non venga risucchiato dal filtro :-) |
La vasca è 120 litri, valori misurati qualche giorno fa: ph 7,5, kh 5, gh 8.
Altri pesci rasbore espei e corydoras panda... Propri ieri ho notato che le rasbore giravano continuamente attorno al nido... Credo che fossero state deposte le uova e loro stessero cercando di mangiarle. Poi durante la notte sono sparite tutte le bolle... |
Per me sono le rasbore
|
Si si ma prima non avevo mai notato questo comportamento e quindi pensavo che il problema fosse la femmina azzurra. Comunque dovrò cercare una soluzione per far schiudere le uova senza che vengano mangiate...
|
Quote:
Se ti può "consolare" ho pressoché la tua stessa fauna ( Pangio al posto dei cory), con una coppia di Chuna al posto del trittico di Colisa, e ti dico che da gennaio il maschio prende giornalmente coloraZione forte, fabbricando bolle a gogo, ma solo ora, a fine novembre......ho visto quel nido andare a segno. Le espei non infastidiscono più di tanto, xke come noterai sn tra i più calmi tra quelli che hai nel l'acquario, nuotano in gruppo e seguono le eventuali fonti d luce stando fermi ;) Di solito il nido viene fatto nella stessa area ogni volta (difficile ma nn impossibile che cambia posizione): prova a dar loro da mangiare nella parte opposta, in modo di "abituarli" a cercare cibo lontano da quel nido. |
Proverò a seguire il tuo consiglio e aspetto che finalmente la riproduzione vada a buon fine ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |