Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2016, 03:26   #61
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Con il protocollo dennerle ti conviene usare anche i test che ti mancano.
Con una sola pianta rapida potresti anche evitare e sottodosare ma richiede una certa esperienza e saper osservare, il rischio di sbagliare rimane cmq. Se in più lo fai con un protocollo che ha gli stessi elementi in più flaconi è ancora più facile dosare male.
Prendili almeno un anno durano... alcuni hanno le ricariche successivamente, invece di prendere il test intero

Oppure... se tu avessi preso delle piante galleggianti potevi fare a meno, integri una goccia di macro a settimana e alla meno peggio le ricompri se schiattano. Ma a quel punto anche il protocollo dennerle è eccessivo, bastava anche un semplice concime unico (ferropol, profito, dennerle nano etc etc +macro)


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2016, 16:29   #62
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
arrivato il temoriscaldatore nuovo e il dennerle npk, inoltre ho preso un termometro ad alcool ho inserito in acqua con il vecchio riscaldatore ancora in funzione e misurava 30° non oso immaginare a che temperatura sia arrivato quest'estate
comunque, ho lasciato raffreddare e ora metto in funzione l'eden a 24°, domani mi dovrebbero arrivare le piante, indicazioni??consigli? npk si o no??
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 23:42   #63
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti giù tutte le piante, passa una foto e ti dico come procedere.

Termometri puoi usarne anche due

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 00:34   #64
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Ok, domani dovrebbero arrivare le piante, appena le piazzo posto una foto
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 18:09   #65
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
buon pomeriggio a tutti, arrivate le piante e già piazzate
circa 10 steli di limnophila sul retro sia a destra che a sinistra, 1 cryptocorine brown in primo piano a sinistra, 1 cryptocoryne green in primo piano a destra, 4 anubias nane sul legno e 2 piccoli microsorum sempre sul legno sul "retro", giusto un ciuffetto di ceratophyllum ancorato con un cannolicchio tra il vetro e il filtro.
consigli?informazioni?
------------------------------------------------------------------------
Ps: valori

Ph 8
Kh 6
Gh 9
no2 0
no3 0

sarà il caso di alzare un pò il Kh? come faccio?? faccio 50% di acqua di rubinetto e osmosi,
se metto più acqua di rubinetto il kh alza ma anche il ph chissà dove arriva, visto che il ph è già troppo alto, come fare?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20161201_161357.jpg‎ (73,0 KB, 13 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20161201_161444.jpg‎ (91,1 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20161201_161456.jpg‎ (86,8 KB, 9 visite)

Ultima modifica di FG999; 01-12-2016 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 20:40   #66
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io aggiungerei piante... Sennò dosare il dennerle e15, v30, s7 rischi sovradosaggi... a differenza dell'npk che puoi dosarlo a gocce o meglio... con una siringa da insulina da 1ml (ne prendi una confezione da 10 o 4/5 sciolte). Anche lo stesso però ne aggiungerei...piante (almeno altre 4 5 cryptyo, e altra decina di steli)

Se hai solo quelle piante ti sconsiglio di fertilizzare in base ai consumi, ferro non rilevare mai 0,1mg/l a fine ciclo e non esagerare, NO3 PO4 somministrati regolarmente tra lo 0/0 e il 5/0,5. Se poi moltiplichi gli steli allora puoi arrivare a 5/0,5... devi vedere cosa è sufficiente al benessere senza creare eccessi.

Non uso dennerle ma per logica.. provando ridurre i dosaggi a me uscirebbe una cosa simile... devi osservare le piante e misurare ferro, nitrati, fosfati... e eventualmente aggiustare. Io subito metterei 2 sole gocce di npk e due gocce di V30 (togli l'erogatore e le prelevi). Dalla settimana dopo invece:

- 1ma settimana :
-s7:1 pompata
E/O
-PlantaGold7 : 1/2 capsula

- 2da settimana :
- E15 : 1/2 compressa

- 3za settimana :
- S7:1pompata
E /O
- PlantaGold7 : 1/2 capsula

- 4ta settimana:
- s7:1 pompata o PlantaGold7 : 1/2 capsula
- V30 : 1 pompata

NPK settimanale dopo il cambio se necessario

Io per semplificare al posto tuo userei un concime completo lo scapers green (diviso in due volte a settimana) e puoi continuare usare il dennerle npk (o clismalax e nitrato), in modo da seguire meglio la quantità di piante che hai.
La dennerle completa è una fertilizzazione che vai meglio se raddoppi le piante che hai o se sono più esigenti e fai il possibile per studiare la chimica in acquario. I risultati se si usano bene sono simili. È più complicato capire se stai dosando bene con poche piante. Come protocolli completi easylife e seachem sono più "logici" da dare perché gli elementi sono divisi meglio, si impara conoscere gli elementi e cosa comporta darli

Per i cambi aspetta... continua con i cambi ogni 7/10gg agli stessi valori, stessa temperatura.. acqua versata lentamente, come fosse abitata. Decidi per la fertilizzazione prima e poi in base alla specie che metti, vediamo i valori come ottenerli.
------------------------------------------------------------------------
** http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444520

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 01-12-2016 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 20:52   #67
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
per 2 gocce intendi proprio 2 gocce?? la dose di npk per aumentare gli no3 a 2,5mg/l e di 5ml ogni 100lt quindi per me dovrebbe essere 3,75ml per 75lt, se ne mettessi 1ml?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 21:55   #68
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
riguardo lo scapers green sostituisce l'intera linea??secondo te è efficiente? riguardo altre piante da inserire ho preferito dividere la limnophila su i due lati, per paura che mettendo tutti e 10 gli steli a sinistra fossero stati troppo vicini?? al limite li passo a sinistra e sulla destra metto altro?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 21:57   #69
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì 2 gocce... o con un classico contagocce o con siringa da 1ml che ti consiglio di prenderle, x avere un riferimento.

NO3 e PO4 è corretto ma inizia dalla settimana 1... cioè metti subito due gocce per tipo dei due flaconi, dopo 4 5 gg fai il cambio e inizi. Non è detto x forza siano quantitativi precisi da dare, poi in vasca devi monitorare coi test e visivamente. Non gli NO3 e basta

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 22:08   #70
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FG999 Visualizza il messaggio
riguardo lo scapers green sostituisce l'intera linea??secondo te è efficiente? riguardo altre piante da inserire ho preferito dividere la limnophila su i due lati, per paura che mettendo tutti e 10 gli steli a sinistra fossero stati troppo vicini?? al limite li passo a sinistra e sulla destra metto altro?
no va bene così, è solo un discorso di quantità di piante, per non creare eccessi di fertilizzanti. Devi aggiungerne.

Riguardo la distanza della limnophila quando si sarà ripresa, soffre meno la vicinanza tra gli steli, basta sono piantati dove ricevono più luce possibile e fertilizzati correttamente
////////////

Sì va bene (anche altre marche offrono questa soluzione, easylife con profito, jbl con ferropol). Poi se oltre questo noti delle carenze si possono identificare.
Puoi leggere i componenti e confrontarli con il protocollo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16090.html
http://www.aquaticplantcentral.com/f...positions.html
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403803

La cosa importante è usare prodotti della stessa marca o aggiungere i macro sfusi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2no3 , prova , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30411 seconds with 14 queries