Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 16:19   #1
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Visita all'acquario di Livorno

La visita inizia dal grande auditorium. Qui ci attende un operatore, quasi sempre un biologo marino. Dopo averci dato alcune informazioni riguardanti l'acquario, la visita può iniziare. Il biglietto comprende il percorso "Dietro le quinte", un interessante viaggio alla scoperta egli impianti di filtraggio e dei nuovi arrivati. Si è subito accolti da una grande sala. In basso si possono vedere le vasche di quarantena. Molti pesci provengono dall'acquario di Genova, grazie ad una storica collaborazione fra le due strutture. Nella parte superiore troviamo l'impianto di filtraggio delle suddette vasche e dell'acquario principale. La filtrazione ha inizio in grandi silos colmi di sabbia di diverse granulometrie. In caso di intasamento, il flusso viene semplicemente invertito. Dopo questo processo, è il turno di immensi skimmer, torri che in questo caso sono alte più di due metri. Superata anche questa fase, l'acqua arriva in un ulteriore silos, contenete enormi quantità di Bioballs.









La visita prosegue sopra le vasche. Tutti gli impianti di filtraggio si trovano infatti al primo piano, proprio sopra gli acquari. Ogni vasca ha un silos colmo di sabbia e uno skimmer, di dimensioni più ridotte. I valori dell’acqua sono costantemente controllati da speciali sonde. Il computer centrale, quando il personale non può intervenire, provvede a correggere ogni minima variazione. L’illuminazione è garantita da grandi proiettori HQI, per le vasche minori, mentre il ritmo giorno-notte dell’acquario principale è garantito da una grande finestra posta sopra di esso. La luce passa attraverso speciali membrane che provvedono ad eliminare i raggi UV.







La temperatura è mantenuta costante nella parte che ospita animali tropicali, mentre non sono presenti riscaldatori nella sezione mediterranea. Nell’auditorium è presente una grande vasca. Essa riproduce un tipico fondale mediterraneo, con la ricostruzione di un relitto. Tutte le pareti degli acquari sono in acrilico. Proseguendo ci troviamo di fronte ad una vasca. I vetri concavi permettono ai visitatori di “entrare” dentro alla vasca, trovandosi così a pochi centimetri dalle numerose specie di pesci ospitate. Gli sopiti principali della vasca sono sicuramente i Dactylopterus volitans, meglio conosciuti come pesci civetta.
Accanto ad essa, troviamo la ormai immancabile vasca tattile. Qui vari esemplari di razze si concedono a carezze più o meno apprezzate. La parte delle vasche mediterranee non è molto vasta. Essa ospita numerose specie di pesci, molto comuni nei nostri mari. Passiamo quindi alla parte tropicale. Sono esposti pesci non troppo rari nei nostri acquari. In due acquari vivono altrettanti Chelmon Rostratus, che abbiamo visto con i nostri occhi consumare cibo surgelato. Un’altra vasca è interamente dedicata ai noti Pterois Volitans, l’ospite più velenoso attualmente presente nell’acquario. Un’altra attrazione è la grande vasca degli squali. Essa ospita gli squali violino, varie razze, gattucci, e uno squalo pinna nera, precedentemente detenuto in un cubo in una discoteca. Procedendo nella visita, l’acquario ci offre la possibilità di passare in un piccolo tunnel, dal quale è possibile osservare pesci di tutti i tipi nuotare proprio sopra le nostre teste. Un’ulteriore vasca, di forma cilindrica, ospita anemoni a numerosi Ocellaris. Un’ultima vasca, infine, contiene tre magnifici esemplari di pesci balestra.











Usciti dalla struttura, ci godiamo una splendida giornata ventosa, sulla bellissima terrazza Mascagni, di fronte ad un mare mozzafiato.




Ultima modifica di Lorenzo56; 13-05-2012 alle ore 21:17.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 16:33   #2
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
noi insieme a molti altri di AP ci siamo stati l anno scorso è ne abbiamo un ricordo più che pessimo spero che nel futuro qualcosa cambi... ma penso che sia difficile...
per mè e dico per mè (anche se penso di non essere il solo ) è difficile non pensare all equazione acquario di livorno = fregatura
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 18:00   #3
massili
Ciclide
 
L'avatar di massili
 
Registrato: Mar 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.881
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io vivo a livorno e sto a 10 minuti di passeggiata dall'acquario... ancora non ci sono mai entrato, ne ho sentito parlare solo negativamente...
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 16:05   #4
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso
 
L'avatar di Jacopo Pasquinelli
 
Registrato: Nov 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo il motivo della delusione della serata con cena all'acquario.

Devo dire pero' che purtroppo quando si visitano acquari pubblici inevitabilmente si fanno i confronti con quello di Genova, di Valencia, di Barcellona, di Londra o con quelli americani... quelle pero' sono eccezioni conosciute in tutta Europa proprio per la loro straordinarieta'.
Io ci sono stato e devo dire che si vede che' e' un acquario giovane,e direi ben studiato per le dimensioni che ha. Senza le potenzialita' economiche di quelle strutture e di quelle citta', non e' facile farlo partire da subito con quello che si aspettano gli acquariofili da reeftank. Poi ovviamente la gestione delle vasche e la varieta', la salute degli animali e' sempre migliorabile.
Se penso all'acquario di Livorno di quando ero piccolo erano piu' o meno solo 10 vasche da 800 - 1000 litri e poco altro eppure agli occhi di noi bambini faceva l'effetto di una meraviglia. Cosi' era ,con una ventina di vasche in piu',anche l'acquario di Monaco (Il piu' famoso al mondo negli anni 80).
E' ovvio che per noi appassionati di reef questo acquario sembra limitato, ma noi siamo dei super esperti e super esigenti, molto piu' della media delle persone.

Io invece sono contento che finalmente centinaia di bambini alla settimana siano ritornati a sentir parlare di rispetto del mare, di specie in via di estinzione, di tutela delle coste, che imparino a conoscere i pesci, che si appassionino alla vita sottomarina.
Senza questa struttura a Livorno (che pure e' nata 600 anni fa come porto e ancora lo e') certe cose si sarebbero sentite solo in televisione.
Secondo me e' cambiata anche un po' la sensibilita' della citta' ai temi ambientali (ovviamente non solo grazie all'acquario, ma magari un piccolo contributo lo ha pure dato)

Forse e' anche grazie a queste cose che la citta' si e' sollevata quando e' uscita la notizia che c'erano dei pescatori di corallo che stavano devastando le grotte sottomarine della costa e che finalmente quando ci sono degli scarichi sui letti dei torrenti o nei boschi, arrivano le segnalazioni alla forestale, che devo dire in poco tempo mette quasi sempre le cose abbastanza apposto.

Ultima modifica di Jacopo Pasquinelli; 28-03-2012 alle ore 20:45.
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 18:35   #5
Valerio.30
Guppy
 
L'avatar di Valerio.30
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 444
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché ricordi pessimi? Dall'articolo non pare certo l'acquario di Barcellona o Genova, ma insomma non pare neanche una "fregatura"
Valerio.30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 09:12   #6
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valerio.30 Visualizza il messaggio
Perché ricordi pessimi? Dall'articolo non pare certo l'acquario di Barcellona o Genova, ma insomma non pare neanche una "fregatura"
visitalo tu a luci spente poi mi dici quanto sono belle delle vasche completamente nere
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 04:20   #7
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ci sono stato diversi anni fa....non mi è sembrato malaccio!!
certo magari il tempo ha influito molto sullo stato generale
la manutenzione pero' non dovrebbe mancare!!
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , livorno , visita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24535 seconds with 15 queries