Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2012, 18:02   #1
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquascaping: che vertigine

Ciao a tutti :)

Mi è stato affidato, in ufficio, il compito di allestire un acquario di benvenuto cliente. E ovviamente la scelta è caduta su questa tipologia.

La direttrice porta giusto giusto verso il celeberrimo
http://www.aquascapingworld.com/gall...slandscape.jpg.

Ora, mi hanno dato "budget illimitato" ma si sa che se presento un conto a tre zeri si "spengono i neon" di questo sogno immediatmente. E dico "sogno" perchè per me questo sarebbe un ambitissimo traguardo.

Le domande sono, tralasciando la sospensione dell "isolotto" (anima di polistirolo?):
-Dimensioni?Meglio stare bassi di alteza vasca?
-Fondo?
-Fertilizzanti liquidi?
- Filtro?
Illuminazione penso di adottare i led, mi autocostruisco la plafoniera. Co2 ovviamente "a manetta".

Vorrei qualcosa di mirato e non eccessivo per mantenere questa meraviglia.

Grazie a tutti -28
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi

Ultima modifica di Gio2011; 20-04-2012 alle ore 19:22.
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2012, 20:36   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bhe dai la vasca scelta è di facile realizzazione...
Quote:
la sospensione dell "isolotto" (anima di polistirolo?):
budito sia polistirolo, in tal caso devi ancorarlo, mentre dalla foto sembra sospeso, io utilizzerei una pietra lavica tagliata a dovere, per due motivi principali, il primo è l'estrema leggerezza e il secondo è la porosità che favorisce l'attechimento del muschio
Quote:
Dimensioni?Meglio stare bassi di alteza vasca?
questo dipende dallo spazio che hai a disposizione
Quote:
-Fondo?
-Fertilizzanti liquidi?
per entrambi scegli la stessa marca, vuoi utilizzare terra o un fondo fertile?
Quote:
Filtro?
naturalmente esterno
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 21:18   #3
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che secondo me prima di avvicinarsi ad un risultato del genere ci vogliono anni di pratica.

- Dimensioni almeno 120 cm per un layout del genere e altezza non oltre 50 per problema di penetrazione luce

- Materiali di qualità, possibilmente monomarca.

- Filtro ovviamente esterno, adatto al litraggio ... io consiglio heim.

faccio un inciso sulla plafoniera: che io sappia led e piante non vanno daccordissimo ... però forse non sono abbastanza aggiornato in materia.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 22:06   #4
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...avevo pensato ad almeno un 120x40x45/50

Riguardo l isola galleggiante pensavo al polistirolo ancorato al fondo con una bava. Magari legata ad un sasso...potrebbe andare anche una pietra pomice a trovarla abbastanza grossa?pensandoci non ne ho mai viste di grosse grosse ma è vero anche che non l ho mai cercata. E cmq credo che l ancoraggio sia indispensabile non credete?

Per il filtro si ovviamente esterno, ma deve essere sovradimensionato?ha bisogno di molto flusso o posso tenere una corrente "normale"?

Mirko direi fondo fertile. Ma quale?Per la fertilizzazione dite ci voglia una cosa spinta?cosa consigliate?

La plafoniere si, sto studiando i led. Ne farò cmq una di "prova" per la mia vasca, vedremo i risultati.

Altro aspetto..che temperatura devo tenere?essendo a vasca quasi sicuramente aperta vorrei di evitare di rabboccare una volta al giorno.
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 09:20   #5
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non è male 120*45*40
Quote:
E cmq credo che l ancoraggio sia indispensabile non credete?
certo che è indispensabile, il polistirolo galeggia e non ci crescono piante e muschi sopra, come hai intenzione di rimediare?
Quote:
Per il filtro si ovviamente esterno, ma deve essere sovradimensionato?ha bisogno di molto flusso o posso tenere una corrente "normale"?
il filtro prendilo per il litraggio effettivo della vasca, un domani quando ti stuferai di questo layout particolare, ti ritroveresti un filtro inutile se sottodimensionato
Quote:
Mirko direi fondo fertile. Ma quale?Per la fertilizzazione dite ci voglia una cosa spinta?cosa consigliate?
escludendo le terre andrei sul Deponit mix professional della Dennerle
Quote:
che temperatura devo tenere?essendo a vasca quasi sicuramente aperta vorrei di evitare di rabboccare una volta al giorno.
la temperatura dell'acqua non va scelta in base a quanti rabocchi dovrai fare, ma in base alla fauna
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 13:02   #6
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se trovo una pomice adotto quella. La pietra lavica che dicevi galleggia "per sempre"?

Altrimenti de sughero?

Si il dubbio sul filtro era se penderlo sovradimensionato o per l esatta vasca. Per il fondo adesso valuto. L ADA mi stuzzica molto ma vediamo cosa scopro :)

Per quanto riguarda la fauna, inserirò le petitelle molto probabilmente, 25 gradi potrebbero bastare. Forse qualche caridina che faccia pulizia ma devo vedere.

Per l allestimento, ho visto qualche video, che si devono spargere delle polveri, bianche e marrone, prima di stendere il fondo. Spessore fondo?
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 13:01   #7
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Se trovo una pomice adotto quella. La pietra lavica che dicevi galleggia "per sempre"?

Altrimenti de sughero?

Si il dubbio sul filtro era se penderlo sovradimensionato o per l esatta vasca. Per il fondo adesso valuto. L ADA mi stuzzica molto ma vediamo cosa scopro :)

Per quanto riguarda la fauna, inserirò le petitelle molto probabilmente, 25 gradi potrebbero bastare. Forse qualche caridina che faccia pulizia ma devo vedere.

Per l allestimento, ho visto qualche video, che si devono spargere delle polveri, bianche e marrone, prima di stendere il fondo. Spessore fondo?
Personalmente io il filtro lo sceglierei per il giusto litraggio o leggermente sovradimensionato(un volume biologico maggiore) eheim o pratiko e vai una meraviglia.
Detto questo il protocollo di fertilizzazione va scelto in base anche alle piante che vuoi utilizzare , se mediamente o eccessivamente esigenti, sappi che i pratini (eccetto quelli fatti di muschio)richiedono una forte illuminazione/un protocollo nutritivo adeguato e CO2 e alcune specie come la Utricularia graminifolia somo molto difficili da trattare sopratutto se sei alle prime .
Le opzioni per il mantenimento nutritivo delle piante sono diverse come ti consigliavano sopra anche io mi trovo daccordo sull'utilizzare la medemia marca per tutto.
Sempre se sei neofita escluderei da subito l'ADA per non trovarti in difficoltà di fronte alle caratteristiche di tale marchio e ti direi di dare un'occhiata alla flourite della Seachem(come fondo unico fertilizzato/attivo) e il protocollo completo della Seachem stessa che dà risultati eccezionali.
Inoltre devi far fronte ad un budget limitato come dicevi e la scelta dell'ADA esclude a priori questo .
Oppure l'accoppiata di un fondo fertile e un substrato attivo diversi (JBL Aquabasis Plus + JBL Manado) personalmente mi ha dato ottimi risultati e lo uso tutt'ora.
Inoltre se sei pratico col fai da te è ottima la lampada led ovviamente scegli led dalle giuste gradazioni (4000 K°00 K°) o vai direttamente su qualcosa del genere :
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p#12126.html vanno solo cambiati i neon che si reperiscono tranquillamente in un negozio elettrico (Osram/Philips con medemise gradazioni di cui sopra abbinandone anche di diverse).
Importantissimi poi e FONDAMENTALI un kit di buoni reagenti chimici per verificare i tuoi valori : Gh/Kh/Ph/NO2/NO3 questi sono i minimi indispensabili.
PS dai un'occhiata qui trovi la realizzazione di pietre in polistirolo o simile(molto porose), in base alle tue esigente potresti realizzarne una per la sospensionse e ricoprirla interamente di piante epifite:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/rocce.asp
Per una scelta prettamente estetica potresti inoltre sostituire set di mandata /uscita dei filtri con qualcosa del genere :
http://www.ebay.com/itm/Glass-Lily-p...78914271294643
Che sarebbero di sicuro impatto per una vasca del genere
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 16:21   #8
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marcios molto interessante tutto. Forse userò la Flourite, sapete dove trovarla (non la sand)?

Invece per l illuminazione vedo come va la costruzione per la mia vasca e poi decido. Devo trovare anche una vasca messa bene. Mi oriento sull usato in zona, da visionare. Non saprei a chi rivolgermi per un nuovo a buon prezzo...
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 17:44   #9
mek74
Guppy
 
L'avatar di mek74
 
Registrato: May 2011
Città: ghedi (bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 caridinaio
Età : 50
Messaggi: 159
Foto: 15 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio...per la vasca almeno 120x50x50 cosi riesci a dare profondita' al layout
poche piante ma scelte bene..e buon uso di muschi..facili da coltivare e molto scenografici
la vasca meglio in extrachiaro..fondo allofano sicuro..elos o ada per l'isola io lascerei
perdere ci vuole esperienza e pazienza perche' essendo vicino alla superfice,con la luce
cosi vicino dovresti sicuramente combattere contro le alghe.se cerchi un layout d'impatto
per il cliente sicuramente l'occhio ricadrebbe bene su piante rosse che spiccano in un contorno
verde e marrone dato dai legni
mek74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 18:12   #10
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mek l unica pecca del muschio è che è molto lento. Cmq ne userò...

Per l isola posso usare la calli e muschio..Flame e weeping moss. Hanno scelto questo layout solo per quello...per l isola :)
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , chè , vertigine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28018 seconds with 15 queries