Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2012, 22:00   #61
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io sono d'accordo fino ad un certo punto col fai da te. Nel Mondo dei Led c'è ancora molta, troppa confusione. Che siano il futuro (e in parte anche il presente) è chiaro, ma sono sicuro che le performance delle plafom a led possono miogliorare. Io ho comprato oggi una Aquaillumination Sol, e ne sono entusiasta. E' presto per giudicare, ma sembra davvero eccellente...
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2012, 23:43   #62
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse io sarò ripetitivo ma su 2 vasche quella rifatta ad agosto problemi 0(a parte il consumo più alto di kh)l'altra che gira da maggio coi led ho alghe a manetta (entrambe con autocostruite),dopo tutto il legger che ho fatto e seguendo questa discussione ho ricontrollato il mix di led che ho fatto e mi sono accorto che dove ho le alghe ho 10 led da 10000k su 36 invece sulla vasca grande ho sempre 10 da 10000k ma su un totale di 88 led quindi penso che l`errore sia lì altrimenti non si spiega la cosa,e anche le crescite sono completamente diverse,talee di sps che fanno fatica a crescere nella piccola,nella grande crescono a vista d'occhio,poi non so se è perché i valori della triade sono più stabili nella grande invece che nella piccola,insomma mi vien da dire che sicuro bisogna azzeccare il giusto mix ma conta molto anche la stabilità della vasca
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 02:10   #63
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ZON allora la bruciatura delle punte e , secondo me, rtn e ltn sono date da troppa potenza tutto insieme. mentre per indebolimento dei coralli abbiamo visto che è dato da una mancanza di stronzio. quindi problema risolvibile.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 10:37   #64
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E come ti spieghi che quando ho montato 400w al posto delle 250 oppure adesso da 54 a 80 ( il doppio di luce) non ho avuto problemi simili ma solo leggeri schiarimenti di colore??
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:09   #65
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per favore possiamo rimanere nel tema del topic che mi sembra interessantissimo? Sono più utili secondo me le esperienze riportate da "non fenomeni" di SPS che hanno led piuttosto che da "fenomeni" di SPS che non hanno led, se poi questi ultimi volgiono dire la loro benvenga, purchè rimangano strettamente inerenti al tema. Visto che io non sono un "non fenomeno" di SPS dirò la mia. Chiedo inoltre a chi ha aperto il post di mantenere fede alle indicazioni date nel primo messaggio.
Comunque, la mia vasca la vedete nel link e fin dalla nascita due anni fà la illumino con un lumino di plafoniera con led Cree da 3W e lenti, nonostante la quantità di luce sia davvero bassa da quando ho stabilizzato i valori della triade e la vasca è oligotrofica sto notando:
- schiarimento notevole, quasi una spurgata, di alcuni LPS e SPS: foliosa viola, Trachiphyllia, millepora, anacropora (praticamente bianca ma cresce!);
- crescita scoordinata di alcuni SPS, nel senso che nello stesso animale alcune ramificazioni crescono altre no, in aggiunta alcune ramificazioni hanno una forma piuttosto innaturale fino ad arrivare a puntare verso il basso
- consumo del kh: non saprei visto che ho zeolite, comunque con il balling riesco a tenerlo a 7 con integrazioni bilanciate degli elementi
Probabilmente le cause possono essere effetivamente da ricercare, come diceva qualcuno, su un consumo eccessivo di alcuni elementi. A questo proposito le mie integrazioni in questo senso sono:
- Oligoelementi: doso giornalmente Replenish della Brightwell
- Stronzio: doso quello della Oceanlife in dosi dimezzate rispetto a quanto indicato
- Potassio: doso quello della Oceanlife in dosi dimezzate rispetto a quanto indicato
- Boro: doso Oceanlife in dosi... quando mi ricordo
- Fluoro: doso Zymafluor da circa due settimane ma adesso ho interrotto per verificare se lo sbiancamento si riduce

Alimentazione coralli: prima dosavo cibo a giorni alterni ma questa ultima settimana ho iniziato ad alimentare tutti i giorni per verificare se la situazione migliorava e, in effetti, su alcuni LPS la situazione sembra migliorare e stanno recuperando colore.
In vasca non ha mai avuto un'alga, nenache in maturazione, e forse questo può essere attribuito ai led.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 19:41   #66
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
E come ti spieghi che quando ho montato 400w al posto delle 250 oppure adesso da 54 a 80 ( il doppio di luce) non ho avuto problemi simili ma solo leggeri schiarimenti di colore??
Perche le t5 o le hqi non hanno la concentrazione di luce come con i led
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 20:44   #67
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e che sia uno svantaggio questo non ci pensi??
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 21:37   #68
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi siamo un pò usciti dal fine di questa discussione che avevo fini molto interessanti.
Inserite altre esperienze con plafo led mettendo marca e relativi pro e contro.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 22:33   #69
steo91
Guppy
 
L'avatar di steo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: specchia (le)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GKAPPE Visualizza il messaggio
Per favore possiamo rimanere nel tema del topic che mi sembra interessantissimo? Sono più utili secondo me le esperienze riportate da "non fenomeni" di SPS che hanno led piuttosto che da "fenomeni" di SPS che non hanno led, se poi questi ultimi volgiono dire la loro benvenga, purchè rimangano strettamente inerenti al tema. Visto che io non sono un "non fenomeno" di SPS dirò la mia. Chiedo inoltre a chi ha aperto il post di mantenere fede alle indicazioni date nel primo messaggio.
Comunque, la mia vasca la vedete nel link e fin dalla nascita due anni fà la illumino con un lumino di plafoniera con led Cree da 3W e lenti, nonostante la quantità di luce sia davvero bassa da quando ho stabilizzato i valori della triade e la vasca è oligotrofica sto notando:
- schiarimento notevole, quasi una spurgata, di alcuni LPS e SPS: foliosa viola, Trachiphyllia, millepora, anacropora (praticamente bianca ma cresce!);
- crescita scoordinata di alcuni SPS, nel senso che nello stesso animale alcune ramificazioni crescono altre no, in aggiunta alcune ramificazioni hanno una forma piuttosto innaturale fino ad arrivare a puntare verso il basso
- consumo del kh: non saprei visto che ho zeolite, comunque con il balling riesco a tenerlo a 7 con integrazioni bilanciate degli elementi
Probabilmente le cause possono essere effetivamente da ricercare, come diceva qualcuno, su un consumo eccessivo di alcuni elementi. A questo proposito le mie integrazioni in questo senso sono:
- Oligoelementi: doso giornalmente Replenish della Brightwell
- Stronzio: doso quello della Oceanlife in dosi dimezzate rispetto a quanto indicato
- Potassio: doso quello della Oceanlife in dosi dimezzate rispetto a quanto indicato
- Boro: doso Oceanlife in dosi... quando mi ricordo
- Fluoro: doso Zymafluor da circa due settimane ma adesso ho interrotto per verificare se lo sbiancamento si riduce

Alimentazione coralli: prima dosavo cibo a giorni alterni ma questa ultima settimana ho iniziato ad alimentare tutti i giorni per verificare se la situazione migliorava e, in effetti, su alcuni LPS la situazione sembra migliorare e stanno recuperando colore.
In vasca non ha mai avuto un'alga, nenache in maturazione, e forse questo può essere attribuito ai led.
ciao, la crescita scoordinata ed innaturale è dovuta alle lenti...
steo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 00:57   #70
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e che sia uno svantaggio questo non ci pensi??
No perche una volta abituati hanno un'ottima riuscita sempre secondo me
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamenti , dei , insieme , led , pagina , prima , problemi , risolviamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39291 seconds with 13 queries