Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2016, 22:43   #1
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Foglie anubias gialle e arricciate + alghe filamentose verdi

Ciao, ultimamente nel mio acquario, dove non ho pesci al momento, ho un problema con le piante e le alghe;
Ho delle foglie di anubias gialle, dal esterno verso l'interno con venature che inizialmente restano verdi, finchè poi la foglia ingiallisce del tutto e sparisce, inoltre sono arricciate;
Questa cosa, prima ha colpito le foglie + vecchie e ora le + giovani, inoltre ho delle alghe filamentose verdi.

spero possiate aiutarmi a capire cosa succede alle piante...
Uso Easy Life Profito come fertilizzante + Easy Life Nitro e Fosfo, siccome al momento non ho pesci.

Fotoperiodo 7 ore, Luci 2 Juwel nature t5 da 4100 K° da 45 watt

I valori sono;

Ph 7.5 Gh 10 Kh 8
Fe 0.1 Po4 0.5 No3 10 K 20/25 silicati 1
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2016, 23:23   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti cito: "Azoto: In carenza di azoto, l'intera pianta tende al giallo-verde, e le foglie più vecchie tendono ad ingiallire più di quelle giovani. Le foglie più vecchie possono anche morire in caso di forte deficienza (quasi mai osservata in acquario). In caso di forte illuminazione, si assiste ad un viraggio delle foglie verso il rosso, dovuto alla produzione di antocianine. Un eccesso di azoto, sotto forma di nitrati, produce una crescita abnorme di alghe."
Quindi il problema alle foglie può essere una carenza di azoto.
Ma anche di fosforo: "Fosforo: Una carenza provoca sintomi simili a quelli della carenza di azoto, con aggiunta di aree morte sulle foglie più vecchie e perdita di foglie. La crescita si arresta e il colore verde scurisce. Alcune specie possono diventare violacee per la produzione di antocianine. In vasche con pesci è molto improbabile che si possa manifestare una carenza di fosforo, più frequente, invece, negli acquari olandesi. Un eccesso di fosfati è alla base di una crescita incontrollata di alghe."
Potassio: "Una mancanza di questo elemento produce macchie gialle che, lentamente, crescono sulle foglie più vecchie. Le foglie giovani restano molto piccole. In alcune specie, tutta la foglia ingiallisce, comprese le nervature, al contrario della carenza di magnesio che lascia verdi le nervature principali. Non sono noti effetti negativi in caso di eccesso di potassio. Questo è anche un bene, dato che il potassio non è facilmente determinabile, non esistendo alcun kit per la sua quantizzazione."
Forse il tuo problema può essere, però, magnesio: "Una carenza di Mg provoca un ingiallimento delle foglie, a partire dai margini per poi continuare verso l'interno. Le nervature principali restano verdi. In acque non eccessivamente tenere (cioè con un GH almeno di 2) è difficile che si possa manifestare tale carenza." (ti incollo tutto così paragoni le varie tipologie e vedi quale può essere la più simile alla tua e vediamo di trovare una soluzione)
Credo che possa essere anche una carenza di Ferro, in quanto le foglie si arricciano: "Ferro: Una carenza di ferro produce problemi alla produzione di clorofilla e le nuove foglie crescono gialle e si riducono di spessore, fino a diventare trasparenti e disintegrarsi. Saranno le piante a crescita più veloce a mostrare per prime i sintomi. L'Egeria densa diventa giallastra con foglie piccole e chiuse verso lo stelo. In caso di grave carenza, la pianta muore in breve tempo."
FONTE: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce4.asp (leggitelo nella parte delle malattie e vedi se trovi qualcosa di simile al tuo caso)
Per le alghe, riesci a postare una foto? Potrebbero essere Oedogonium capillare?

Per eliminarle puoi spegnere la luce per 3-4 giorni, perché le piante hanno riserve mentre le alghe no, oppure toglierle a mano avvolgendole su un bastoncino o comprare degli organismi che se ne cibano (es. Ancistrus e Otocinclus), se mi confermi che sono queste posso aiutarti meglio ma magari posta una foto
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie PesceTigre Ringrazia per questo post
Vecchio 23-08-2016, 22:20   #3
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta :)
Le alghe sono quelle che hai detto, sono identiche a quella foto che hai messo, x ora ho solo qualche ciuffetto, le rimuoverò manualmente come suggerito da te.

Probabilmente ho messo un pò troppo fertilizzante, correggo il tiro XD
Per il Potassio, ultimamente la Easy Life e la JBL hanno inventato dei test, ho provato quello della Easy per curiosità XD

Per la pianta, avevo già letto sbrigativamente quella scheda, con non troppa attenzione, lo ammetto, (sono sempre di fretta)...

Ti ringrazio per avermela riproposta, credo (e spero) di aver capito il problema;
Dovrebbe essere carenza di Magnesio, la descrizione calza a pennello,
"Una carenza di Mg provoca un ingiallimento delle foglie, a partire dai margini per poi continuare verso l'interno. Le nervature principali restano verdi. In acque non eccessivamente tenere (cioè con un GH almeno di 2) è difficile che si possa manifestare tale carenza."

Probabilmente i sali che uso per l'acqua di Osmosi hanno poco magnesio, e ho scoperto che ne esiste il test per l'acqua dolce!
Me lo procuro per controllare e ti faccio sapere, grazie per l'aiuto, sei stata gentilissima.
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 22:41   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io pensavo molto al magnesio quando ho letto il problema, per i test ok e per le alghe trovi una scheda anche sul forum se scrivi alghe filamentose verdi su google x) o direttamente il nome dell'algha che ti ho riportato. Tranquillo per l'aiuto non c'è problema è un piacere :)
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:02   #5
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo giusto leggendo la scheda sul forum
Pensavo, forse anche il potassio in eccesso fomenta questa "simpatica" alghetta...

Almeno tra tutte le alghe la trovo la meno brutta a vedersi e non crea particolari problemi per ora, non è su altre piante, la toglierò facilmente...

P.s. Chicchera tra ragazze, dal tuo Nick direi che ci piacciono gli stessi pesci
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:58   #6
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah eheh forse si può intuire x) Comunque quell'algha è sintomo di ottima pulizia dell'acqua credo che sia normale con le piante e 0 pesci ma è buono il fatto che si sia formata!! E si è quasi decorativa.
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 01:09   #7
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yes da un aspetto un pò wild
Ti aggiorno appena avrò il test per il magnesio, ciao
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 01:11   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene Ciao :)
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 01:14   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai un occhio a questa guida che è scritta dal mod, si trovano tutti gli elementi utili
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230


Se hai poche piante potrebbe essere un eccesso di fertilizzante, devi dare qualche dato in più
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 06:06   #10
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :)
Quella guida la conosco, la avevo già letta in precedenza e anche l'altra utente me l'aveva linkata e quindi l'ho ripassata ieri sera

Piante e fertilizzanti ho e uso quelli scritti nel profilo, ora sono di fretta non posso ricopiare scusa.

Probabilmente è una mancanza di magnesio per le piante e c'è troppo potassio per le alghe, ho avuto problemi con l'acqua di rete ricca di silicati e potassio a quanto pare...
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , anubias , arricciate , filamentose , foglie , gialle , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26272 seconds with 17 queries