Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 17:15   #11
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la mia idea era di poter inserire sia LPS che SPS, per questo preferirei prendere una plafoniera ben dotata.. Metodo berlinese.. Ovviamente poi dovrà essere adeguata tutta l'altra attrezzatura tecnica per poter inserire tranquillamente tali coralli..
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 17:19   #12
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Allora lascia perdere le E-shine....o meglio...te ne vorrebbero 3 della stessa potenza...
Gia' 300w in 140 cm non e' il massimo....200W...sps non ce la fai....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:22   #13
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente Giangi ha ragione. Non avevo notato le dimensioni della vasca e sono solo andato avedere le plafo

Avrai 300 litri netti e ti ci vogliono tanti watt.
Con 300 Watt come dice lui.. forse... al centro nella parte alta della rocciata.
Per stare tranquillo e allevare tutto io 450 Watt di led li metterei.

Per quanto riguarda CREE e Bridgelux.. anche su questo potermmo starci delle ore eheh
I CREE hanno una resa leggermente più alta a parità di wattaggio (cioè più lumen/PAR).
Ma i bridgelux non sono comunque LED presi a ***** su satisled che non si sa di che marca sono e non sono certificati.
Io per dirti ho i Bridgelux sulla mia plafo fai da te.
Puoi andare tranquillo, è solo una questione di resa ma piccola e una questione di 'marca'.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 21:45   #14
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie delle vostre opinioni e dritte, secondo voi é il caso di prendere la plafoniera col layout led standard che danno o di farselo personalizzare?
Al seguente link c'è il file Excel con indicate le posizioni dei led:

http://www.reefbreeders.com/uploads/Photon48.xlsx

Saluti

Andrea
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 09:28   #15
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aquacube Visualizza il messaggio
Ciao! Grazie delle vostre opinioni e dritte, secondo voi é il caso di prendere la plafoniera col layout led standard che danno o di farselo personalizzare?
Al seguente link c'è il file Excel con indicate le posizioni dei led:

http://www.reefbreeders.com/uploads/Photon48.xlsx

Saluti

Andrea
Andrea come ti ho scritto nel primo messaggio, questa plafo monta troppi Royal Blu.
Gli americani stanno in fissa per i royal!

Se ti va leggi il mio topic sugli spettri led
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

Il dunque è che lo spettro deve essere ben fatto, e questo concetto lo ritrovi in molte plafo di ultima generazione che sono tutte infatti titolate FullSpectrum, Multicolor o robe simili.

Io secondo il mio punto di vista ti consiglierei di:
- Togliere Royal Blu
- Aumentare i Violet
- Aumentare i Blu

La temperatura di colore risultante della plafo alla fine sarà la stessa.

Io farei:
- 24 Neutral White 4500°K
- 24 Violet
- 24 Royal Blu
- 24 Blu
- 6 Red 660

Veramente io farei un altra cosa, ma non hanno a disposizione ne gli UV 400 ne i Ciano 490.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:32   #16
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide, si ho notato anche io l'eccessiva quantità di luce blu..
Anche dai video e dalle foto delle vasche americane con su tale plafo.
Fortunatamente loro, con pochi dollari in più, te la realizzano con la configurazione di Led personalizzata. In originale è configurata così:

CHANNEL 1
24 4500K neutral whites
8 480nm blues
4 660nm reds
12 4100nm violets
CHANNEL 2
44 450nm royal blue
4 480nm blue
CHANNEL 3
6 480nm blue moonlights
Totale 102 3W LEDs




Quindi sarebbe il caso di far togliere 20 dei 44 led royal blue su CHANNEL 2 sostituendoli con bianchi e viola assortiti, come dicevi 24 per tipo, mettendoli in sequenza di 4 per ogni fila o proprio a caso qua e là nel layout..?

Ciao

Andrea

Ultima modifica di Aquacube; 12-09-2013 alle ore 22:30.
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:20   #17
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No proprio a caso no, la miglior cosa sarebbe alternarli.
Puoi fare l'alternanza di 4 (white - Violet - Royal - Blu) su ogni fila, ma il cablaggio risulterebbe più complicato.
Oppure suddividere i due canali:
- White e Royal, alternando i due su al prima e terza fila.
- Violet e Blu, alternando i due sulla seconda e quarta fila.
In questo modo il cablaggio sarebbe facilissimo e i LED sarebbero cmq distribuiti uniformemente.

Molto importante!!! Le lenti poi le devi togliere.
Dal video che hai postato in prima pagina si vedono pari pari i coni di luce non miscelata dovuti alla presenza delle lenti e dalla plafo montata troppo bassa.
Le lenti fattele cmq mandare da 120° e poi le togli tu
------------------------------------------------------------------------
Per la moonlight fatti mettere i Royal e non i blu che fanno più luce e meno flourescenze.
Quindi i canali sarebbero divisi in questo modo.

Canale 1:
- 24 White
- 18 Royal
- 6 red
Canale 2:
- 24 Violet
- 24 Blu
Canale Moonlight:
- 6 Royal
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 12-09-2013 alle ore 14:24. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:18   #18
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aquacube, se posso darti un consiglio, dato che le sto tenendo d'occhio da tempo, guarda "build my led". Trovi tutti i dati, con PAR compresi alle varie profondità. Il titolare Nick Klase è estremamente disponibile e competente e puoi chiedergli via mail tutto quello che vuoi (in inglese naturalmente). Io ho discusso con lui di vari aspetti, anche molto tecnici ed è molto preparato in materia e i loro prodotti sono testati in laboratorio, a differenza di molti prodotti che mi sembrano vengano testati a spese degli acquariofili che le comprano.
Ci sono molte recensioni e ci sono anche vari articoli su reefbuilders.com e tutti ne parlano estremamente bene. Sono molto personalizzabili, ma ci sono modelli preformati, secondo me ottimali. Zero problemi di diffusione senza effetto discoteca (a leggere quello che scrivono tutti). Massima flessibilità di dimensioni.
Prima o dopo credo le prenderò... Se tanto hai deciso di acquistare all'estero, con i conseguenti problemi di garanzia... tra l'altro, da build my led ti rimborsano l'intero valore se non ti piace (spese di spedizione escluse, a tuo carico, non indifferenti).
Sottolineo che non le ho mai provate nè viste dal vivo, ma mi baso su quanto ho approfondito leggendo da vari siti e forum, sia ben chiaro.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:31   #19
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Aquacube, se posso darti un consiglio, dato che le sto tenendo d'occhio da tempo, guarda "build my led". Trovi tutti i dati, con PAR compresi alle varie profondità. Il titolare Nick Klase è estremamente disponibile e competente e puoi chiedergli via mail tutto quello che vuoi (in inglese naturalmente). Io ho discusso con lui di vari aspetti, anche molto tecnici ed è molto preparato in materia e i loro prodotti sono testati in laboratorio, a differenza di molti prodotti che mi sembrano vengano testati a spese degli acquariofili che le comprano.
Ci sono molte recensioni e ci sono anche vari articoli su reefbuilders.com e tutti ne parlano estremamente bene. Sono molto personalizzabili, ma ci sono modelli preformati, secondo me ottimali. Zero problemi di diffusione senza effetto discoteca (a leggere quello che scrivono tutti). Massima flessibilità di dimensioni.
Prima o dopo credo le prenderò... Se tanto hai deciso di acquistare all'estero, con i conseguenti problemi di garanzia... tra l'altro, da build my led ti rimborsano l'intero valore se non ti piace (spese di spedizione escluse, a tuo carico, non indifferenti).
Sottolineo che non le ho mai provate nè viste dal vivo, ma mi baso su quanto ho approfondito leggendo da vari siti e forum, sia ben chiaro.
Ink
ma le barre di Build my led sono barre on/off giusto
Cioè sulla barra c'è la centralina per dimmeraggio elettronico o no?
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:55   #20
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono on/off, ma hanno il collegamento apex per dimmerarle. A breve le faranno multicanale.
Personalmente non ritengo utile il dimmeraggio e preferisco gestire le ore di luce, sfuttando a piena potenza la lampada, che lavora a a basso amperaggio, con la massima efficienza possibile dei led e senza problemi di calore, nè rumore, nè possiblità di problemi in caso di bruciatura delle ventole che può capitare con altre lampade.
In fondo credo sia piuttosto uno spreco mettere tot led di un determinato colore (pagandoli) e poi ridurre la loro potenza per ottenere il colore desiderato. Credo sia più logico mettere il numero corretto di led da tenere accesi come gli altri per avere il giusto colore finale.
Il vantaggio è che essendo delle barre, si avvicinano molto all'effetto dei T5 (come alcuni dicono, che li hanno integrati a plafo T5) nonchè la possibilità di acquistarne in più tranches, specie per non eccedere sprecando della barre (anche se in realtà la luce non è mai troppa...).
Credo inoltre che siano ben rivendibili, vista la modularità: pensate anche solo a chi vuole estendere la luce quando una plafo non copre a sufficienza una vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dagli , layout , led , photon48 , plafoniera , quale , reefbreeders , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24337 seconds with 13 queries