Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 11:35   #1
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reefbreeders Photon48 led dagli USA.. quale layout?

Salve a tutti!

Da nuovo utente del forum, questa è la mia prima discussione, mi presento, sono Andrea e scrivo da Macerata; ex acquariofilo dolce (vasca che ho dovuto smantellare 2 anni fa, purtroppo, per motivi di lavoro e altri impegni) mi sto ora riavvicinando a questo fantastico mondo passando ad un acquario marino, di cui sto definendo i vari particolari (tecnica, illuminazione, ecc.).

La vasca da progetto sarà delle seguenti dimensioni: L 140cm x P 50cm x H 55cm con un volume lordo di circa 350 litri d'acqua.

Ho scovato, cercando online e sui forum americani, la seguente plafoniera a led:

http://www.reefbreeders.com/photon48.html

Tecnicamente, nonostante sia per il mercato americano, può lavorare anche alla nostra tensione 220V 50Hz grazie agli alimentatori switching interni (me lo hanno assicurato).
C'è la possibilità di realizzare un layout dei led personalizzato, ed utilizzano led di marca Bridgelux (credo ottimi, anche se non CREE..) con ottiche selzionabili tra 60° 90° e 120° e smontabili nell'eventiualità non si vogliano utilizzare; poi è anche completamente programmabile..

Chiedo un consiglio tecnico ed anche un parere agli utenti più esperti, o che magari hanno già avuto modo di valutare il prodotto in questione.. cosa ne pensate? Può essere una valida soluzione?

Saluti

Andrea

Ultima modifica di Aquacube; 11-09-2013 alle ore 16:42.
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 12:47   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò....
non l'avevo mai vista ed è propiro un buon prodotto!!!
O meglio con un ottimo rapposrto qualità prezzo.
La fattezza, i LED e il controller sta alla pari delle Eshine cinesi.
Ma...
facendo un confronto veloce.
L'americana monta LED Bridgelux mentre le Eshine 5G montano CREE e Osram, quindi meglio Eshine.
La Eshine monta pochi viola, ma l'americana monta troppi Royal Blu.
Il prezzo è più o meno uguale, intorno ai 300$ per potenze intorno ai 100/150 W

la Eshine bianca è molto più stilosa della americana nera.

Io dovessi scegliere prenderei la Eshine facendomi cambiare qualche LED (Via i green per qualche ciano e meno royal per più violet).
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:11   #3
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Bho....sara'...ma a me sembra tanto una Eshine rimarciata....magari mi sbaglio...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:23   #4
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide

Grazie dell'interessamento, non conosco bene le Eshine, le avevo viste dal produttore cinese facendo delle ricerche su internet, ma non ho approfondito..
In effetti anche il design esterno della Eshine è molto migliore, ma il mio problema è che non vorrei installare due plafoniere ma una unica con un solo controller che gestisca tutto.
Questa Photon48 è lunga 120cm e ha una potenza massima di circa 300W (102 led da 3W)
Per quanto riguarda il layout: loro possono realizzarlo su richiesta, quindi spostare o mettere un led blu al posto di un bianco ecc.. casomai la dovessi prendere mi studierò bene la migliore soluzione per il layout dei led.

Nulla da nascondere che anche loro se la fanno realizzare in Cina, ma sembra che sul mercato americano abbiano preso molto piede e ci siano moltissimi utenti che la utilizzano con soddisfazione; posto un video:

http://www.youtube.com/watch?v=SIDiH8GiOwY

Saluti

Andrea
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 14:30   #5
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Bho....sara'...ma a me sembra tanto una Eshine rimarciata....magari mi sbaglio...
Infatti ho scritto che è alla pari delle Eshine.
Rimarchiata non penso. Il controller è diverso, la fixture è diversa e anche la scocca, anche se della stessa forma.
Diciamo che il progetto quello è.. semplice semplice ma funzionale.

La differenza tra i 300 $ di queste plafo e i 1000$ delle plafo più di marca stà nelle frocerie tipo effetto nuvola, effetto lampo... design più accattivante (guarda Razor.. ma per esempio Radion anche no) e sopratutto il costo del marchio.

Io sinceramente i 700$ di differenza per queste cosette che non servono ai coralli li lascio volentieri ai costruttori blasonati.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 14:49   #6
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi, ma le Eshine hanno un importatore o bisogna prenderle direttamente da loro in cina?

Considerando cambio euro/dollaro, spese di spedizione, iva, dogana, ecc.. la Photon48 Reefbreeders mi andrebbe a costare poco più di 500 euro..

Saluti

Andrea
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 15:33   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Eshine dirattamente dal loro sito
C'è il prezzo spedizione inclusa
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 15:58   #8
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Bho....sara'...ma a me sembra tanto una Eshine rimarciata....magari mi sbaglio...
Infatti ho scritto che è alla pari delle Eshine.
Rimarchiata non penso. Il controller è diverso, la fixture è diversa e anche la scocca, anche se della stessa forma.
Diciamo che il progetto quello è.. semplice semplice ma funzionale.

La differenza tra i 300 $ di queste plafo e i 1000$ delle plafo più di marca stà nelle frocerie tipo effetto nuvola, effetto lampo... design più accattivante (guarda Razor.. ma per esempio Radion anche no) e sopratutto il costo del marchio.

Io sinceramente i 700$ di differenza per queste cosette che non servono ai coralli li lascio volentieri ai costruttori blasonati.
Davide...infatti...l'ho scritto che magari mi sbaglio....sara che la distosizione e il fatto che siano configurabili mi ricorda tanto le E.shine....
Poi per carita'...cosa fa la differenza di costo possiamo starci delle ore...e ancora non saremmo d'accordo.....
Quando la burocrazia e lo stato lascera' stare importatori e negozianti vedrai che i prezzi scenderanno....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 16:53   #9
Aquacube
Protozoo
 
L'avatar di Aquacube
 
Registrato: Sep 2013
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho chiesto info direttamente al produttore e mi hanno chiesto 600 dollari spedizione compresa per due Aquabeauty 5G da 105W.. Siamo un pò sopra alla Photon48, quello che mi chiedo è se valga la pena prendere due Eshine solo per il fatto di avere i led Cree.
Nella Photon48 ci sono 102 led da 3W, mentre prendendo due Eshine 105W avrei 72 led da 3W; ipotizzando di non utilizzare la plafoniera al massimo della potenza, con la Photon48 avrei una ottima riserva di luce.. o non serve?
L'ideale sarebbe confrontare le schede tecniche dei led Bridgelux 3W e CREE 3W..
Aquacube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:03   #10
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Perdonami....perche' nessuno ti ha fatto l'unica domanda veramente importante...ma cosa ci vuoi allevare nella tua vasca?????
Perche' 200w su 140cm(ammesso di pilotarla al massimo) ci allevi molli e Lps neanche tanto esigenti...difficilmente Sps....
Forse con l'altra da 300w....forse.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dagli , layout , led , photon48 , plafoniera , quale , reefbreeders , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28023 seconds with 14 queries