Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2014, 22:27   #31
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
la posizione potrebbe anche essere corretta quella dell'hygrophila, però è appena inserita ed è un pò indebolita, è una pianta che deve ricevere luce (come noterai dalla parte bassa della pianta che perde le foglie) e un pò di nutrienti. Quindi ti suggerivo di metterla in una posizione più favorevole come luce, non per questione di layout. Se non hai anche del fertilizzante probabile non resisterà. Ti consiglio di procurarti i fertilizzanti prima possibile, in modo da rimettere in sesto le altre piante "rapide", limnophila, egeria etc. Dopodichè potresti prendere ancora piante. In primo piano vedrei bene la cryptocoryne parva, magari con delle piante di media dimensione dietro. A colpo sicuro vanno bene bacopa monnieri, le varie crypto e ce ne sono di bellissime, poi ceratopteris, e magari altri microsorum, il trident e il windelov. Le altre dagli tempo che si rimettono.

quando ho cominciato con gli acquari tante volte acquistavo per vedere anche come gestirle... magari provandone anche di non adatte :p ti consiglio di guardare anche il mercatino qui

Le alghe potrebbero essere bba http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 Non sono dovute a un tuo errore, spesso arrivano sulle piante nuove ma non vanno trascurate. Puoi provare toglierle a mano fuori dalla vasca o spruzzandole con il fertilizzante Carbo

A quante ore di luce sei?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2014, 23:20   #32
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio a sentirmi proprio abbattuta. I fertilizzanti non li avevo presi perché leggendo,anche qui su ap, dicevano di non usarli prima di 3/4 settimane. Il punto è un altro: domani chiamerò un negozio molto grande qui a Roma,ma nel caso...mi toccherà prenderlo online,e quindi parliamo di altri 4/5 giorni almeno! Inizio comunque col profito e carbo? Di luce siamo a 5 ore da aumentare mezz'ora ogni settimana...come ho letto sempre qui...ma vedrai che anche quello sarà il problema...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 23:40   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
è vero che non serve una fertilizzazione abbondante da subito, ma se le piante sono messe male qualcosina va dato. Le altre cmq sono recuperabili senza problemi, vai tranquilla. Se muore qualche pianta dovrai farci l'abitudine, succede durante l'adattamento in vasca e il trasporto Poi l'hygrophila sarebbe la più delicata e sarebbe l'unica ad andare "in contrasto" con le caridine

Profito e carbo li hai già? Questa settimana darei 1 ml di profito su poco più di 100 litri (giusto?), prima dell'accensione delle luci. Per il fotoperiodo passerei subito a 6 ore. Poi prosegui come stai facendo.

Cmq in linea generale per la fertilizzazione fai una ricerca su Rapporto NO3/PO4 e consumo ferro in vasca. Poi ti spiego come puoi gestirti :p buona serata
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 16:22   #34
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Finalmente mi è arrivato tutto. Domani mattina (prima dell'accensione delle luci) metto solo 1ml di profito? Ho anche una lumachina come unica forma di vita...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 23:28   #35
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto la scorta è

l'acquario è avviato da una settimana giusto? Io metterei subito 1 ml di profito.
La prox settimana metti le tab alle piante che serve, echinodorus, crypto etc avendo cura di posizionarla vicino alla pianta o alle radici. Attieniti al dosaggio indicato, a volte io le tabs le divido in due per più piante

Riguardo la prossima gestione completa, il profito lo puoi dosare in base alla salute delle piante e alla quantità di piante. Il ferro va mantenuto in tracce, non in eccesso e in modo tale venga consumato. Questo serve anche in vista delle caridine. Poi c'è cmq chi fertilizza senza problemi con le red. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440379 Se il ferro è a 0 e le piante stanno bene, sei apposto. Oltretutto il profito non è straricco in ferro
Il carbo invece non dà problemi, potresti partire a metà dose e poi usare il dosaggio minimo indicato, saltando magari il giorno del cambio. Se hai poche piante ti mantieni a metà dose

NO3 e PO4 ti invito a leggere qui o altre discussioni
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269078
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
Nel tuo caso con caridine e le piante che hai (escluse le rapide), non hai una esigenza di tenerli molto alti ma cmq devono essere in minima parte presenti, o le piante si fermano. Con conseguenti alghe, crescita lenta, stentata etc. Con i due flaconi riesci a gestirti bene

(io invece uso un integratore di NPK e controllo ogni tanto NO3 e PO4, ma è un metodo che uso io. Cerco di non sforare il 5 di NO3 che è il valore minimo che mi dà il mio test e non avere po4 alti)
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 18:22   #36
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve!
Ho DOVUTO fare la scorta...non ho trovato questo fertilizzante in nessun negozio...e anche online mancava sempre qualcosa.Per farla breve,ho dovuto ordinarli in Germania dove li ho pagati meno (anche se,i soldi risparmiati,li ho messi per la spedizione).Comunque...diciamo che non è cambiato molto.L'egeria è in condizioni disastrate,ed ha fatto delle radici aeree tremende...immagino sia per la mancanza di nutrienti.Le foglie sono trasparenti e..insomma...non se la passa bene. Al contrario,la sessiflora (arrivata in condizioni ben peggiori),è cresciuta almeno il doppio.L'higrophila,mi sembra sempre uguale...non cresce e non muore...però,nella parte bassa,ho visto qualche fogliettina nuova...ma aspetto,non vorrei fossero allucinazioni.
Ti ringrazio per gli articoli consigliati,li avevo già letti! Anzi,l'articolo sulla fertilizzazione l'avevo stampato,letto e sottolineato
Mi chiedevo una cosa...nella parte destra (quella dove non c'è l'uscita del filtro) ho intenzione di mettere delle galleggianti e spostarci il microsorum e metterci la radice (che ancora devo pulire) su cui metterò un po' di muschio.Volendo fare questa sorta di "divisione" (ideale,ovviamente) le piante che ho già lì (solita egeria,limnophia e higrophila)le posso spostare,oppure è bene non toccarle?Magari spostere solo l'higrophila per raggrupparla insieme da una parte...credo di aver sbagliato a dividerla.
Per quel che riguarda la fertilizzazione,sono rimasta al ml di sabato:il prossimo sabato ne metto 2ml (l'indicazione è 10ml a settimana per 100l)?.Domani,però,volevo mettere l'easy carbo.Volevo spruzzarlo un po' sul microsorum,come mi avevi detto tu (le alghe,ho provato a toglierle manualmente,ma qualcosa è rimasto sempre),e poi metterne un po' in vasca....o è meglio aspettare di iniziare a fare i cambi (quindi tra 20 giorni )?Viene consigliato un ml al giorno,se inizio che so...con un ml ogni 3giorni? Anche i nitrati e fosfati...a parte che devo aspettare di comprare il test per fosfati...ma comunque credo sia necessario aspettare i cambi...anche per vedere quanto assorbono le piante....che dici?
Grazie!
Betta
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 18:48   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
io con il profito starei sempre a 1 ml settimanale per ora, a meno che tu non abbia il test del ferro, sennò rischi eccessi inutili. Dandone poco sei sicura venga assorbito. Poi una vasca appena avviata non conviene spingere troppo, per non favorire alghe, e oltretutto i cambi non vengono fatti... che sono una sorta di reset. Per nitrati e fosfati non integrare, tieni solo monitorati i valori (anche gli NO2 per il picco dei nitriti)

Il carbo usane 1 ml 1-2 volte solo sulle alghe (puoi usare siringhe da 1 ml). Inizierei ad usarlo fisso a 20 gg dall'avvio. Il cambio puoi farlo magari dopo un mese ma non è detto che la vasca sia matura o stabile subito

L'hygrophila puoi spostarla magari senza muovere troppo. L'egeria a volte è rognosa... prova mettere qualche stelo galleggiante, ma senza che ombreggi le piante più esigenti. Per il resto aggiungerei piante
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 22:34   #38
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ps. quando sai i valori di NO3 e PO4 postali
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:42   #39
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehilà!
Metto un po' di foto per farti vedere i peggioramenti che ci sono stati Prendiamola a ridere









Non è cambiato molto,nel senso che sabato ho rimesso un altro ml di profitto,e un ml di carbo sul microsorum,in più ho aggiunto una tab vicino all'echinodorus...ora mi devi spiegare come fai a spezzarla!!! Io neanche con la sega ci sono riuscita!!!! Praticamente l'ho spezzata in due (del tipo 2/3 e1/3) e basta...non ho continuato perché si stava sgretolando troppo.
Quello che mi preoccupano,sono quelle alghe sul vetro e sulla sabbia...
I valori,anche,sono un po' strani...li misuro ogni due giorni: nitriti sempre a 0,mentre i nitrati,che solitamente erano circa 2-5 mg/l,anche questi,oggi,erano a 0...
------------------------------------------------------------------------
scusami eh...non capisco perché mi gira le foto... :(

Ultima modifica di bettadpm; 15-09-2014 alle ore 18:44. Motivo: Unione post automatica
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:30   #40
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
avere un pò di alghe all'inizio della maturazione è normalissimo, hai mai messo acqua di rubinetto? cmq sembrano diatomee, se sono loro con qualche planorbarius in acquario sei apposto. Sui vetri sono uguali?

Le tabs l'importante è sei riuscita a metterle in prossimità delle radici.

Io comincerei somministare NO3/PO4 partendo poco alla volta, però hai più preso piante nuove? Andresti meglio e servirebbero anche ai pesci... Il rapporto da tenere è 10/1, ma nel caso di poche piante va ridotto questo rapporto, sia per non creare eccessi e quindi alghe, sia se allevi specie delicate come fauna va fatta attenzione. Ad esempio puoi fare 5/0,5 o meno, che puoi rilevare con i test. Per capire quanti nitrati/fosfati tenere in vasca puoi basarti sui consumi (qui trovi spiegato http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230). Per dosare poi, Easy life nelle istruzioni parla di ppm (1ppm= circa 1 mg/L) che corrisponde ai valori che rilevi nei test. In base alla risposta delle piante puoi variare.

(Nitro contiene anche una parte di potassio, che va ad aggiungersi a quella del Profito)

Appena hai capito come fare o dopo 1 settimana, puoi partire con carbo, a metà dose della minima. Poi ci sarà il cambio in previsione, quindi dopo il cambio fai i test e integri (NO3/PO4), il Profito magari lo userai diviso in due volte, e prosegui con carbo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , corydoras , petitelle , pygmaeus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28479 seconds with 15 queries