Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 12:35   #31
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre alla colorazione rimane proprio il problema fisico delle ombre. Le lampade LED a cluster non hanno diffusione e creano della ombre molto marcate. Con una sola lampada, avrai luce-ombra con una transizione tra le due insignificante. Significa pertanto che tu vedrai sempre la parte in ombra del corallo; che sia colorata o meno, non sarà visibile perchè non illuminata. Io piuttosto che mettere un solo punto luce su una vasca di quelle dimensioni, ci metterei una 6x39W T5 oppure un lumenarc grande con una 250w o meglio ancora una 400w. Tanto se c'è più luce, si può usare per meno ore. Il risultato è identico per me in termini di consumo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 12:41   #32
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Oltre alla colorazione rimane proprio il problema fisico delle ombre. Le lampade LED a cluster non hanno diffusione e creano della ombre molto marcate. Con una sola lampada, avrai luce-ombra con una transizione tra le due insignificante. Significa pertanto che tu vedrai sempre la parte in ombra del corallo; che sia colorata o meno, non sarà visibile perchè non illuminata. Io piuttosto che mettere un solo punto luce su una vasca di quelle dimensioni, ci metterei una 6x39W T5 oppure un lumenarc grande con una 250w o meglio ancora una 400w. Tanto se c'è più luce, si può usare per meno ore. Il risultato è identico per me in termini di consumo.

Luca
Capito, grazie perché spieghi sempre in maniera dettagliata.
Cmq sono indecisa tu tante cose..ma dal led non mi muovo. Hqi nemmeno per sogno. Consuma troppo e inoltre metto a cuocere la pasta in estate. E son sincera la luce che fa non mi piace..
I t5 senza dubbio belli. Ma non voglio lo sbattimento di doverli cambiate. Quindi restano i led.
Vorrà dire che farò lo sforzo di prendere due hydra..
__________________
Dicono che gli animali non hanno un'anima... bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.(J. Herriot )
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 12:47   #33
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ink ma secondo te su una vasca come la mia 70x65x55h calcola 11 cm di dsb quindi la colonna d'acqua un 45h può andare bene una Radion xr30 g3 pro?
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 12:54   #34
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Il risparmio non e' solo in bolleyta, ma anche e soprattutto nella sostituzione lampade, che con la radion, non esiste.Se usate al 100%, sfioriamo i 10 anni.
Sull'obsoleto, be', parliamo di un prototto completo, i 10 anni li dura tutti.
No ma era stata la tua frase

Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
in un anno, considerando bolletta e cambio lampade, quasi quasi me la ripago.
ad incuriosirmi

770 euro - 100 di lampada son 670 euro

ho cercato di verificare il risparmio

70 watt ora di risparmio considerando un fotoperiodo di 10 ore/gg son 700 watt al giorno che portano a 255 kw/anno pari ad un risparmio annuo in bolletta di 75 euro circa

qualcosa più di 4 anni per ammortizzarla

almeno personalmente sono straconvinto che in questo campo la tecnologia a led avrà nei prossimi anni ampi margini di miglioramento e 4 anni in una tecnologia in evoluzione come questa, potrebbero portare (ed imho lo porteranno) ciò che si compra oggi ad avere un dinosauro in casa. Questo è ciò che mi frena
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 12:56   #35
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
toymmy, leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480712

c'è la risposta per te.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 13:54   #36
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Il risparmio non e' solo in bolleyta, ma anche e soprattutto nella sostituzione lampade, che con la radion, non esiste.Se usate al 100%, sfioriamo i 10 anni.
Sull'obsoleto, be', parliamo di un prototto completo, i 10 anni li dura tutti.
No ma era stata la tua frase

Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
in un anno, considerando bolletta e cambio lampade, quasi quasi me la ripago.
ad incuriosirmi

770 euro - 100 di lampada son 670 euro

ho cercato di verificare il risparmio

70 watt ora di risparmio considerando un fotoperiodo di 10 ore/gg son 700 watt al giorno che portano a 255 kw/anno pari ad un risparmio annuo in bolletta di 75 euro circa

qualcosa più di 4 anni per ammortizzarla

almeno personalmente sono straconvinto che in questo campo la tecnologia a led avrà nei prossimi anni ampi margini di miglioramento e 4 anni in una tecnologia in evoluzione come questa, potrebbero portare (ed imho lo porteranno) ciò che si compra oggi ad avere un dinosauro in casa. Questo è ciò che mi frena
Non e' proprio cosi'. Spendo 200€/anno in lampade e la differenza e' di 230w/h.

Ink, 2,3,4,5,100 punti luce, sono sempre meglio di uno in ogni caso e nessuno puo' metterlo in dubbio.
Sul fattore ombre, sono daccordo, ma non estremizziamo sempre, i colori si godono lo stesso e sul fatto di vedere solo le parti in ombra, mi pare esagerato, le rocciate in genere seguono un concetto piramidale ed a meno che' la vasca non si trovi a 2 metri d'altezza, di ombre se ne vedono poche. Ma sicuramente intendevi altra cosa ed io non ho compreso.
Per la durata, mi baso sull'esperienza professionale da progettista e certificatore illuminotecnico, in via del tutto teorica, dato l'ottimo circuito di raffreddamento della radion e la scelta dei led, vedrai che il tuo quantum, misurera' un decrese inferiore al 3%, considerando il 100% della radion, che realmente e' limitato all'80%.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 14:03   #37
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
la differenza e' di 230w/h.
Scusa se ti importuno ancora, ma è solo per capire

170 watt led rendono come 400 watt HQi?

No perchè se è cosi tra 1 minuto la compro (scherzo ma mica tanto...)
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 14:09   #38
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Viky io sono il primo a sperare che le radion siano tra le migliori e che abbiano un deterioramento reale come tu e molti altri dicono.

Sugli effetti pratici in vasca, io sono il primo ad averci messo la faccia e verificare sulla mia pelle (anzi su quella dei miei animali) gli effetti dei LED. per ora posso dire quanto ho scritto. La mia vasca è pressochè quadrata e con le lampade disposte a quadro. Noto la difficoltà di disporre gli animali, poichè sono belli da vedere quelli dalla parte opposta della vasca. Vedendoli dal vetro a cui sono vicini, non mostrano la faccia migliore, poichè la luce proviene da dietro. E io ho fatto una rocciata bassa, in cui non ci saranno animali sotto l'ombra di altri animali, e lontana dai vetri, proprio per cercare di minimizzare questo effetto.

Credo purtroppo che una rocciata a isola, con sopra una sola plafoniera, sia la meno pratica, perchè gli animali prendono luce sempre dal lato in cui si vedono. Personalmente preferirei una rocciata che sale appoggiata al vetro posteriore e la plafo messa più anteriormente e inclinata verso il posteriore.

Infine ripeto che credo che questi sia elementi estetici. Per far crescere i coralli, credo sia sufficiente dare la giusta quantità di luce alla vasca (non ai coralli) in modo da poter consumare i nutrienti e tenerli bassi. Se questi ultimi sono bassi, la vasca risulta bella chiara, con animali in salute, che crescono, si colorano e brillano. Se la luce è troppo poca, non si consumano nutrienti e la vasca non gira. Questo è un concetto fondamentale da cui non si sfugge ed è indipendente dalla tecnologia luminosa che utilizziamo.

Luca
------------------------------------------------------------------------
lituratos, io credo siano una via di mezzo tra una 250w e una 400w, ma temo più vicino alla 250w.

Luca

Ultima modifica di Ink; 12-01-2015 alle ore 14:10. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 14:11   #39
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
no, 4*24w t5 cabiati ogni 6 mesi piu' 250w con ferromagnetico. In totale misurati, fanno 380w, al fronte dei 150 della radion al 100% con la stessa temperatura di colore.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 14:14   #40
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
no, 4*24w t5 cabiati ogni 6 mesi piu' 250w con ferromagnetico. In totale misurati, fanno 380w, al fronte dei 150 della radion al 100% con la stessa temperatura di colore.
azz... vero... mi ero dimenticato dei 4x24
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pro , radion , xr30

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28647 seconds with 13 queries