Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2014, 22:23   #21
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siamo in due allora !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2014, 22:37   #22
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Siamo in due allora !
Beh dai allora non resta che leggere moltissimi articoli qui su aquaportal e sopratutto sperare che nell'allestimento qualcuno qui sul forum sappia consigliarci al meglio.
Allora nel frattempo domani vado a vederla e spero di portarla a casa non vedo l'ora ..
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 00:24   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma si dai, 70 euro sono poche, comprala!

oggi vai a mangiare una pizza in due e spendi 40 euro...

tu con 70 ti compri una vasca da usare come acquario marino..

se intendi fare un marino in futuro, allora prendila!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 00:36   #24
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ma si dai, 70 euro sono poche, comprala!

oggi vai a mangiare una pizza in due e spendi 40 euro...

tu con 70 ti compri una vasca da usare come acquario marino..

se intendi fare un marino in futuro, allora prendila!
Allora conto sul vostro aiuto quando l'allestiro visto che come ho scritto di marino non ci capisco proprio niente...appunto per questo ho chiesto se nel frattempo la potevo utilizzare per il dolce ma come giustamente mi hai fatto notare non sfutterei il potenziale della vasca per come è strutturata oppure ho capito male
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 12:14   #25
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non e' che non sfrutteresti il potenziale della vasca e' che solitamente per acquari di quella grandezza sul dolce si utilizzano filtri esterni che fanno benissimo il loro lavoro .
I costi di sump raccordi e altro forse sono pari al costo dell'acquario quindi se avresti dovuto farla fare per il dolce ti avremmo consigliato un filtro esterno ma dato che e' tutto incluso ( e sopra tutto con acquario in extra chiaro ) per quella cifra e' un buon "investimento " .

La sump e' un valore aggiunto e la sfrutti comunque anche per un dolce eprche' hai tutti i vantaggi che ti abbiamo detto prima .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 15:10   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso è semplice: una vasca dolce così piccola non avrebbe mai una sump di per sè, quella vasca ha la sump SOLO perchè prima era marina. e fin qui ci siamo ok.

la puoi prendere solo perchè costa poco, molto poco, solo per quello. e solo perchè hai già in mente in futuro di fare un marino. altrimenti io non la prenderei. tra l'altro la sump ha bisogno di uno spazio sotto il mobile per essere collocata e non tutti hanno la possibilità di uno spazio sotto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 00:05   #27
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ma si dai, 70 euro sono poche, comprala!

oggi vai a mangiare una pizza in due e spendi 40 euro...

tu con 70 ti compri una vasca da usare come acquario marino..

se intendi fare un marino in futuro, allora prendila!
Purtroppo stasera quando sono andato all'appuntamento per poterla visionare personalmente ho saputo che nel caricarla in macchina l'ha scheggiata inesorabilmente sul davanti e quindi affare svanito peccato ....ci sono rimasto di un male che nemmeno immaginate già me la vedevo caricata in macchina e stasera con me qui a casa ed invece niente...
Continuo quindi a guardarmi in giro, in realtà ho visto anche una vasca malberti ma non conosco l'artigiano che le realizza ho provato a cercare qualcosa ed ho visto che anche lui è molto quotato, solo che quest'ultima è un pochino più grande ed ovviamente anche il prezzo è diverso, desumo sempre utilizzata per marino misura 74x53x56 ha due scarichi ed un carico quindi che mi dite di questa ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 01:24   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'affare è sfumato e vuoi fare un dolce, meglio orientarsi su una vasca rettangolare (migliore per i pesci), con relativo filtro esterno.
Se non hai intenzione di fare un iwagumi o plantacquario spinto, eviterei anche la vasca in extrachiaro, in caso di vasche normalmente illuminate, rende come il vetro normale e spendi molto meno.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 05-10-2014, 09:25   #29
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se l'affare è sfumato e vuoi fare un dolce, meglio orientarsi su una vasca rettangolare (migliore per i pesci), con relativo filtro esterno.
Se non hai intenzione di fare un iwagumi o plantacquario spinto, eviterei anche la vasca in extrachiaro, in caso di vasche normalmente illuminate, rende come il vetro normale e spendi molto meno.
Si ahimè l'affare è sfumato e non certo per colpa mia ma solo per dabbenaggine del propiretario che ha scheggiato la vasca nel momneto in cui la caricava in macchina vabbè dai son fatalista si vede che non era la vasca per me metttiamola filosoficamente cosi.
Ordunque si la mia intenzione è di realizzarci un dolce non precludendomi cmq la possibilità di allestire in un tempo +/- breve un marino.
Di solito io quando aquisto una vasca tendo a tenerla per molto tempo ed a meno di clamorose ed impellenti necessità sono solito tenerla.
Appunto per questo dato che anche un po per colpa vostra e per colpa dei moltissimi e bravissimi utenti qui sul forum che allestistono vasche marine mi son detto e ser per questo acquisto prendo una vasca già forata in modo da allestirmela adesso per il marino ??
Quindi fa qui l'idea di orientarmi su tale tipo di vasca ...vedo che mi sconsigli vasche in extrachiaro come mai ??
inoltre sta malberti com'è val la pena sono a livello di fantail o meno ??
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:12   #30
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con malù

sump solo su vasche medio-grandi, ha più senso, in sostituzione dei filtri esterni

una classica vasca rettangolare con un piccolo filtro esterno va più che bene IMHO, stiamo parlando di vasche piccole eh..

il Malberti è un artigiano di Desio, piuttosto rinomato, ho sempre sentito parlare bene,ma io non lo conosco personalmente

l'extrachiaro non lo sconsiglia nessuno, è molto bello, stiamo solo dicendo che non sempre vale la pena di spendere più soldi per avere un vetro leggermente più trasparente, dipende dalla vasca, dipende da cosa devi farci. io ho sempre preso vasche con vetro normale, tranne piccole vaschette in extrachiaro dove volevo un effetto estetico migliore, per vari motivi

se sto marino lo devi fare tra 6 anni o 10 anni, è inutile pensarci adesso IMHO.... tra 10 anni prenderai un'altra vasca con sump per fare il marino--hai 10 anni di tempo per trovare un'altra vasca usata con sump giusto??

se invece lo devi fare l'anno prossimo, allora è un altro discorso. ma se adesso hai in mente il dolce, fai un dolce e stop. non pensare al marino.

ma alla fine devi decidere tu, per me puoi anche prendere due vasche, una per il dolce e una per marino..

se sei SICURO di voler fare un marino dopo il dolce (con la stessa vasca) allora prendi una vasca bella grossa con sump. e per il dolce puoi anche isolare la sump tappando temporaneamente i fori. però per esperienza consiglio di non fare progetti troppo lungimiranti,perchè poi alla fine ci si perde per strada, anche io a volte avevo in mente di fare 3 o 4 vasche e poi alla fine ne ho fatta una sola.. per vari motivi. quindi adesso faccio solo progetti nel breve periodo, che sono sicuro di poter realizzare entro breve tempo. ( a parte le mangrovie, vabbè quella è follia pura ,lo ammetto )

io adesso penserei al dolce e mi concentrerei su quello dico così perchè io sono di parte , l'acquario marino non mi è mai interessato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-10-2014 alle ore 18:23.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , prendo , sump , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25065 seconds with 15 queries