Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 10:44   #1
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerazione piante galleggianti

ciao a tutti,
scrivo queste righe per porvi questa mia considerazione circa la crescita delle galleggianti...

nella mia vasca infatti da qualche tempo ho messo pistia e salvinia.
ho adottato, per necessità, due tipologie di crescita... per un periodo ho tenuto la vasca protetta con coperchio in plexiglass e per un periodo senza..
il motivo è stata la mia assenza durante il periodo natalizio e non ho voluto rischi annessi ad evaporazione eccessiva.

ho notato che con il coperchio le piante crescono e vivono molto meglio..

deve essere per via della maggiore umidità a cui esse sono esposte.
infatti si formano le gocce di condensa sul coperchio che comportano un'aumento dell'umidità relativa dell'ambiente..
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2014, 13:50   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei,l'eccessiva umidità con scarsi ricircoli d'aria non è ben tollerata dalle galleggianti e a lungo termine si creano le condizioni adatte agli attacchi fungini.C'è da considerare poi un altro fattore:correnti d'aria consistenti in casa non ce ne sono, l'evaporazione dell'acqua in superficie ci sarà sempre e, di conseguenza, le percentuali di umidità sul pelo dell'acqua saranno sempre elevate indipendentemente dalla presenza o meno del coperchio.
Al "presunto" aumento dell'umidità aggiungerei la formazione di una zona sotto il coperchio con temperature più elevate e costanti e (forse)il salto di un cambio, la mano non proprio leggera nel somministrare il cibo prima delle vacanze (leggero aumento di NO3-PO4....?)ecc...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 14:35   #3
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta
mmm interessante..
tieni presente che il coperchio protettivo non chiude per intero la vasca..
anzi.. oltre che ad averlo io aperto in una sezione, per poter alloggiare il potos, la luce della plafo fa ci che si è imbarcato internamente nella zona centrale, con una conseguente defomazione a livello degli angoli.
quindi anche se minore di quanto viene nella vasca aperta, un flusso d'aria c'è..


l'umidità in questo modo non è maggiore?

Quote:
e (forse)il salto di un cambio, la mano non proprio leggera nel somministrare il cibo prima delle vacanze (leggero aumento di NO3-PO4....?)ecc..
questa parte non l' ho capita. durante le vacanze la vasca è stata aperta. è quando ci sono io che la chiudo.
la scoperchio perchè temo che la signora anziana a cui ho dato le chiavi per dare da mangiare ai pesci possa fare un mezzo disastro a scoperchiarmi tutto.. ogni volte =)
non la vorrei caricare di compiti =).
quindi la lascio aperta cosi che lei puo mettere direttamente il cibo...

però mi sembra di aver notato che tenendola chiusa crescano meglio.. apparentemente
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 14:50   #4
nikoz87
Guppy
 
L'avatar di nikoz87
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1 nano
Età : 36
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato pure io questa cosa,con la pistia in particol modo...nell'acquario con coperchio cresce che è una meraviglia,con tanto di "fiorellini" bianchi,in quello aperto invece stenta a crescere e riprodursi,lo stesso quando d'estate apro l'acquario grande le pistia non crescono quasi più...quindi con una maggiore umidità crescono meglio e più robuste
nikoz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 19:00   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
per un periodo ho tenuto la vasca protetta con coperchio in plexiglass e per un periodo senza..

il motivo è stata la mia assenza durante il periodo natalizio e non ho voluto rischi annessi ad evaporazione eccessiva.
perdonami,dalla tua frase precedente avevo capito che il coperchio veniva utilizzato nel periodo delle vacanze per evitare "evaporazioni eccessive" che,senza rabbocchi, possono abbassare pericolosamente il livello dell'acqua.
La frase successiva si ricollegava al fatto che nel periodo vacanziero si può saltare uno o più cambi o somministrare più mangime ai pesci cosicché il carico organico aumenta portando beneficio alle galleggianti...

A questo punto mi pare di capire che la crescita migliore della pistia e della salvinia l'hai avuta con coperchio chiuso,quando eri presente in casa e quando le operazioni di alimentazione e manutenzione erano eseguite quotidianamente.
Resta valida l'ipotesi della stabilità delle temperature, specie se il delta tra la vasca e l'ambiente circostante è abbastanza ampio....
Di fattori che possono aver influenzato la crescita ce ne sono poi a bizzeffe...mi viene in mente,ad esempio,una variazione nella quantità e qualità di elementi nutritivi disciolti nell'acqua (fertilizzi quotidianamente?la signora ha somministrato meno cibo del solito?).
Onestamente parlando,il paragone -umidità eccessiva:crescono di più le galleggianti- non mi convince...d'estate ho delle galleggianti che si sviluppano in modo spaventoso sotto il sole cocente di mezzogiorno...e lì conta più l'ammonio abbinato alle alte temperature che l'avere un ambiente saturo di umidità.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 08-01-2014 alle ore 20:01.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:16   #6
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
d'estate l'umidità non è maggiore?
essendo l'evaporazione maggiore.. o dico na ******* mmmm
??

no di solito non fertilizzo, credo abbia sommisistrato meno cibo..
almeno.. in ogni caso ogni 2 giorni, invece che ogni giorno (per sicurezza =)... per non far ingrassare i pesci hehe)

non so.. dici che il motivo sia questo in realtà.. che quando ci sono io, a prescindere dal fatto che la vasca sia chiusa, somministro cibo quotidianamente?
il cambio d'acqua ha non credo ha inciso.. son stato via 12 giorni alla fine..


pero anche nikoz ha osservato sta cosa
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:31   #7
nikoz87
Guppy
 
L'avatar di nikoz87
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1 nano
Età : 36
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stessa cosa a casa della mia ragazza,su quella chiusa cresce a dismisura,su quelle aperte sempre a rilento e con foglie molto più piccole e fine
nikoz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 00:53   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se la quantità di vapore acqueo aumenta all'aumentare dell'evaporazione (evaporazione a sua volta favorita dall'elevata temperatura) credo, e sottolineo credo, che l'umidità raggiunta nel cuscinetto che si viene a creare sotto al coperchio è sempre maggiore(tanto più che si arriva alla condensa!) rispetto al vapore acqueo presente attorno ad una pianta di Pistia posizionata in un mastello in estate:Pistia che all'esterno è capace di far crescere le foglie 20 cm sopra al pelo dell'acqua(quindi le foglie vengono a ritrovarsi in un ambiente più secco) e che si becca il sole diretto in un ambiente piccolo quale il mastello in cui basta un alito di vento asciutto per distruggere l'eventuale "strato" umido che si è venuto a creare....per questo mi suona strano che occorre una percentuale cosi elevata di umidità per far sviluppare al meglio le galleggianti.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 09-01-2014 alle ore 12:52.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 20:43   #9
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ALEX007
ho le galleggianti in osservazione...
io sono sempre più convinto di quanto dicevo
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 23:14   #10
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono quelle del 17 litri?Non le vedo tanto in forma
Queste ad esempio le tengo in una vasca aperta con aggiunta di macro
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
considerazione , galleggianti , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30189 seconds with 17 queries