Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2014, 19:21   #241
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
questa vasca è bella perchè è bella la vasca, bello il mobile ,bellissima plafoniera ,sabbia radice ...ect..ect..... se questa vasca la fai con un acquario da 2 soldi cambierebbe il risultato.
  Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2014, 19:51   #242
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
questa vasca è bella perchè è bella la vasca, bello il mobile ,bellissima plafoniera ,sabbia radice ...ect..ect..... se questa vasca la fai con un acquario da 2 soldi cambierebbe il risultato.

In quella foto la vasca neanche si vede, il mobile nemmeno, della plafoniera manco l'ombra, l'unica cosa che si vede e' l'allestimento ed i pesci.
Cosa che puoi benissimo fare in una vasca da due soldi, come dici tu.

Comunque, mi pare che l'argomento sia stato sviscerato abbastanza, se per te la vasca fa l'acquario, continua a spendere quello che puoi, e che non puoi, lamentandoti di aver speso troppo.

Per me l'acquario lo fanno i pesci e l'allestimento, ma saro' strano io...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 19:56   #243
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Va marcandosi sempre di più la netta differenza tra chi ha l'acquario come complemento di arredo e chi invece ha la passione per l'acquariofilia, che è una cosa ben diversa.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 20:40   #244
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
perchè, bello non può essere anche passione per l'acquriofilia ? ho visto gente con acquari vecchi rigati con sabbia blu e rossa ,sassi presi al fiume e una pianta che cambiamo l'acqua una volta al mese ...e i pesci visibilmente malconci......mentre c'è gente con super vasche che controllano i valori dell'acqua usando la miglior tecnica per fare stare bene i pesci, e si vede che stanno bene .
non dico che è una regola, ma vi garantisco che la maggior parte della gente che si "svena" per questo hobby tiene molto alla salute dei pesci .
nel mio caso personale ammetto che ho preso una bella vasca con mobile da 138 litri da mettere in sala come un complemento di arredo.... però anche i pesci ci guadagnano a stare in una vasca grande ,stesso discorso per le piante,piacciono a me ,ma fanno molto bene ai pesci .....o chi tiene i pesci in vaschette opache ,piccole ,di plastica mette al primo posto i pesci ?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 20:46   #245
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sta nei termini in cui imposti il discorso... tu parti dalla vasca e dalla spesa per dare un giudizio, quando il più delle volte è il contrario.

Bisogna conoscere la persona e osservare diversamente il suo acquario per capire che tipo di acquariofilo è.
Non ho mai detto (e neanche gli altri lo hanno fatto) che chi ha una vasca bellissima e vince l'AGA non è bravo; ho detto che per essere bravo non è necessario avere una vasca che rispetta i tuoi canoni di bellezza.

Sinceramente, le vasche che hai postato tutto mi sembrano tranne che "belle vasche". Sono esercizi di stile dove il layout è curato e si rispettano le regole di composizione...nè più nè meno come dipingere un quadro o fare il presepe.
Ma questa non è una condizione sufficiente a far sì che l'acquario sia bello per tutti e soprattutto che i pesci ci stiano necessariamente bene

La bella vasca ti può dare sicurezza per la tenuta, può essere esteticamente gradevole...ma non aggiunge nulla alla riuscita dell'acquario come ecosistema.
Idem il filtro costoso, la plafoniera ultrapiatta e così via.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 20:50   #246
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Va marcandosi sempre di più la netta differenza tra chi ha l'acquario come complemento di arredo e chi invece ha la passione per l'acquariofilia, che è una cosa ben diversa.
Una cosa non esclude l'altra , vasca piena di alghe non e' uguale a = acquariofilo consapevole e con esperienza come vedere l'acquario anche come un complemento d'arredo non significa fermarsi all'estetica .
Una vasca curata e senza alghe ovunque puo' benissimo essere un'ambiente favorevole e funzionale agli animali che lo abitano , almeno io la penso così .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 20:54   #247
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Va marcandosi sempre di più la netta differenza tra chi ha l'acquario come complemento di arredo e chi invece ha la passione per l'acquariofilia, che è una cosa ben diversa.
Una cosa non esclude l'altra , vasca piena di alghe non e' uguale a = acquariofilo consapevole e con esperienza come vedere l'acquario anche come un complemento d'arredo non significa fermarsi all'estetica .
Una vasca curata e senza alghe ovunque puo' benissimo essere un'ambiente favorevole e funzionale agli animali che lo abitano , almeno io la penso così .
Esattamente!

La cosa importante è non rendere l'estetica la componente principale di giudizio, sia in un caso che nell'altro.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 21:03   #248
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
di passi avanti ne ho fatti molti da quando ho iniziato con il mondo sommerso della clementoni..... ma sicuramente nonostante l'impegno devo imparare ancora molto.
il discorso del bello o meno era iniziato perchè cercavamo di dare una risposta sul costo di questo hobby. è secondo me chi vuole iniziare deve avere un baget di 600€
perchè chi inizia è affascinato da una bella vasca da mettere in sala... dunque dirgli che con la vasca dell' ikea o vaschette usurate può farsi un acquario con 100€ tutto compreso è una cosa lontana dal sogno di un appassionato.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 21:04   #249
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Va marcandosi sempre di più la netta differenza tra chi ha l'acquario come complemento di arredo e chi invece ha la passione per l'acquariofilia, che è una cosa ben diversa.
Una cosa non esclude l'altra , vasca piena di alghe non e' uguale a = acquariofilo consapevole e con esperienza come vedere l'acquario anche come un complemento d'arredo non significa fermarsi all'estetica .
Una vasca curata e senza alghe ovunque puo' benissimo essere un'ambiente favorevole e funzionale agli animali che lo abitano , almeno io la penso così .
come sempre........la verità sta nel mezzo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 21:32   #250
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la verità non sta nel mezzo...sta in ognuno di noi....perché per me puoi spendere anche 8000 euro per un marino pieno di corali ma non mi appassiona e non mi piace...
Se ho l'acquario così come lo ho é perché mi piace così.....se devo dirti che mi piace un acquario iperpiantumato non c'è la faccio
.....poi che uno che voglia partire con un acquario debba avere un fondo investimento di 600 euro è una cagata immensa se non si specifica per fare cosa....perché basta comprare 10 discus é sei basso... 10 guppy e sei largo..
Mi sembra come chi si compra la.moto stradale per parcheggiarla al bar a 100m da casa....chi ha l'ultimo pc mac ma non sa zippare un file....chi si abbiglia alla alberto tomba e poi sta al rifugio tutto il giorno a prendere il sole...

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25064 seconds with 13 queries