Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2015, 18:26   #1
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei valori sono adatti per il pesce rosso?

Ciao a tutti ho avviato l'acquario 8 giorni fa, un 200lt lordi filtro esterno askoll pratiko 300, fondo 5 cm di ghiaia, piante 2 anubias caffeefolia e 2 anubias heterophylla (per ora) e 2 sassi.
Ho i test a reagente ed i valori sono questi
GH 14
KH 24
PH 8.4
nitriti e nitrati non li ho misurati tanto è vuoto e so che devo aspettare il mese di maturazione...
questo acquario è stato fatto per ospitare un rosso comune vinto ad una fiera, so già del laghetto ecc..
se un domani sarà troppo grande per il 200 litri sarà liberato o ingrandirò non lo so si vedrà!
comunque aggiungerò un altro rosso forse cometa per dargli compagnia.
dove la sto tenendo ora il ph è 8.0...
la ghiaia e le 2 rocce presenti mi sono state regalate dall'ex proprietario dell'acquario, feci la prova col viakal sulle rocce ma non mi sembra avessero "frizzato" dunque non credo siano calcaree e siano loro la causa di questi valori.. non capisco come mai sono cosi alti.
La mia domanda è questa, può vivere il mio rosso con questi valori o sono troppo alti?
so che vogliono acque dure ma gh e kh vanno bene?
il ph mi pare un pò troppo alto... ci può vivere?
se no, come posso aggiustare questi valori?
se tolgo un 20% d'acqua e la sostituisco con sola acqua di osmosi mi si abbassa kh e soprattutto ph?
grazie in anticipo!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2015, 21:15   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche la ghiaia può contenere parti calcaree, comunque aspetta di essere a fine maturazione così lasci un po' di tempo alla vasca per assestarsi, poi rifai i test ed eventualmente correggi i valori.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 23:41   #3
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao malù grazie per la risposta!
ma non capito... dunque i valori non sono buoni? non riuscirebbe a vivere?
come dovrei modificarli in caso?
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 00:51   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono un po' altini......comunque starei a vedere, al limite si possono correggere con acqua di osmosi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 22:23   #5
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok io intanto ho fatto una prova, l'acqua che mi esce dal rubinetto ha ph 7.6 (perfetto!) ho rimosso le rocce dall'acquario e le ho messe in una bacinella con un pò di acqua nuova, ho prelevato un pò di ghiaia e l'ho messa in un bicchiere con acqua nuova, tra 1/2 giorni eseguo il test ad entrambi e vediamo quale sale se solo uno o entrambi per capire chi è il responsabile di questo aumento.
domanda, se il problema come penso siano le rocce, avendole rimosse dall'acquario l'acqua tornerà ad avere valori di origine dopo qualche giorno o anche se quella era la causa ormai resterà sempre con quei valori?
perchè se scopro che erano le rocce e avendole rimosse i valori mo si assestano da soli evviva!
se cosi non è faccio prima a svuotarla e rifarla daccapo piuttosto che intervenire dopo!!! o no?
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 23:55   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al tuo posto lascerei così, inserirei molte più piante (consumano una parte di sali minerali), poi aggiusterei alla fine.

Comunque puoi anche svuotare e ricominciare da capo, cambiare metà acqua con quella di rubinetto, correggere fin da subito con osmosi.........non c'è un unico metodo l'importante è, una volta fatti i cambiamenti, non toccare più la vasca per un mese.
Molto più importante sarebbe una piantumazione maggiore, tipo queste:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323
http://www.acquaportal.it/_archivio/...prile_2014.asp
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 23:58   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche usare in prevalenza piante a crescita esterna.
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 01:46   #8
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie malù dei consigli :)
l'acquario con la pianta a crescita esterna è bellissimo!! e ancora più bello è l'avere la vasca aperta sopra (come piace a me) purtroppo io ho la classica che sopra monta i neon ed è chiusa :'(
ho ordinato poco fa su aquariumline altre 4 anubias, 2 alte e 2 basse così in tutto ne avrò 8 :
4 alte che piazzerò in fondo e 4 basse che metterò in avanti così avranno lo spazio per nuotare.
Pensi che 8 bastino per le dimensioni del mio acquario? (ricordo 100x40x50)
se servissero altre però le dovrò aggiungere successivamente perchè sto veramente piangendo economicamente parlando XD
in tutto ciò ho fatto i miei test che ti dicevo, ho messo quelle 2 rocce in una bacinella con acqua nuova di rubinetto, ho prelevato un pò di ghiaia e messa in un bicchiere con acqua nuova di rubinetto e in un altro bicchiere ho messo solo acqua di rubinetto!
L'acqua che mi esce ha inizialmente ph 7.6
dopo 24h ho effettuato i test e non so se ridere o piangere XD
dove sono le rocce è diventato 8.4, dove c'è la ghiaia 8.4... alchè mi sono detta, ok, sono entrambi calcarei sia le rocce che la ghiaia, e per regola ora il bicchiere con sola acqua è ancora a 7.6...
col cavolo è passato anche quello ad 8.4! non so come sia possibile visto che è solo acqua!!!
dove sto tenendo la pesciola rossa il ph è invece 7.6 o 8.0 non ho distinto bene il colore anche se è a reagente.
mi chiedo come sia possibile... un singolo pesce contribuisce ad abbassare il ph?
il biocondizionatore (aquasafe) tiene sotto controllo il ph??
perchè l'acqua è la stessa ovunque, solo nel catino c'è un buon ph e c'è il pesce e uso biocondizionatore... dunque per forza uno dei due o entrambi aiutano questo ph! sto impazzendo aiuto
ah e in tutto ciò sono 2 giorni che mi si sono alzati i nitriti evviva!!!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 21:44   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Martina, non "perderti" in prove varie.......è facile commettere qualche imprecisione e/o errore durante i test.

Hai rimosso le pietre (principali indiziate) e tanto dovrebbe bastare.
Tornando alle piante non inserire solo anubias, sono a crescita lenta.......la tua vasca è ottima per la vallisneria gigantea ( a me era cresciuta più di due metri!!), egeria densa, hydrocotyle leucocephala.

Per i costi, prova a vedere nel mercatino......trovi sicuramente qualcuno che vende potature a buon prezzo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 17:24   #10
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@malù consigliami tu, sono solo 12 giorni che ho avviato l'acquario ma verso l'ottavo giorno credo di aver avuto il picco. oggi con i test a reagente askoll no2 0 no3 5.0
pensi anche tu che il peggio sia passato? inserisco la mia pescia rossa comune?
so che sono pesci molto forti e resistenti e in vasca il peggio è già passato (credo) quindi anche se ci sarà qualche altra variazione sarà più leggera? non immagini la voglia che ho di toglierla da quel catino!!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatti , miei , pesce , rosso , sono , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23900 seconds with 17 queries