Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2014, 12:55   #1
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Far risaltare zoanthus

Salve a tutti,

forse mi sono deciso, allestiró un nano di una trentina-quarantina di litri allevando inizialmente solo zoanthus. Poi si vedrà.

Vorrei illuminare a led e col progetto che ho in mente (consigliatomi da un gentilissimo venditore ebay) adesso potrei arrivare a circa 40w (14 led da 3w). Che combinazione dovrei mettere?
Come temperature colore a disposizione avrei 10000, 12000, 14000, 16000 e 20000k per il bianco e inoltro potrei montare blu da 4600, royal blu e violetto, ma non posso montare gli UV.

Qual è la combinazione migliore?

Altra domanda fondamentale: foto del genere ( http://s5.postimg.cc/e4cop9p93/zoa_fluo.jpg ) sono fatte sotto quale tipo di luce? Gli UV servono per avere colorazioni del genere o bastano i blu?

Grazie anticipate.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2014, 13:15   #2
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

forse mi sono deciso, allestiró un nano di una trentina-quarantina di litri allevando inizialmente solo zoanthus. Poi si vedrà.

Vorrei illuminare a led e col progetto che ho in mente (consigliatomi da un gentilissimo venditore ebay) adesso potrei arrivare a circa 40w (14 led da 3w). Che combinazione dovrei mettere?
Come temperature colore a disposizione avrei 10000, 12000, 14000, 16000 e 20000k per il bianco e inoltro potrei montare blu da 4600, royal blu e violetto, ma non posso montare gli UV.

Qual è la combinazione migliore?

Altra domanda fondamentale: foto del genere ( http://s5.postimg.cc/e4cop9p93/zoa_fluo.jpg ) sono fatte sotto quale tipo di luce? Gli UV servono per avere colorazioni del genere o bastano i blu?

Grazie anticipate.
Aspetta gli esperti, intanto se non l'hai già fatto leggi la bibbia:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062073633

In quella foto mi pare ci fossero solo royal blu
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 15:02   #3
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La foto che hai postato è fatta solo sotto led blu, precisamente i royal blue.

Non puoi illuminare una vasca solo con quelli devi mettere anche dei bianchi.

Trovi delle belle soluzioni già pronte della PacificLed, che vende sempre su ebay.

Io ad esempio ho comprato una loro lampada e per il litraggio che vuoi tu (simile al mio) è l'ideale sia per praticità che per costi.

Io ho comprato la versione con tutta la gamma di colori ma esistono anche solo con blu e bianchi.

Scelsi quella con anche i viola perché le cromoproteine di molti zoanthus, ricordee e tutti la famiglia dei favidi (favia, favites, goniastrea…) rispondono alla luce viola o agli ultravioletti con fluorescenze o virando alcuni colori in altri.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 17:03   #4
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si certo, non solamente i blu. Mi pare di capire quindi che gli UV abbelliscono ma non sono essenziali per avere quei colori.

Intendevi dire Pacific Sun? La PacificLed non la trovo...
edit: trovato sul tuo profilo.

Grazie.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 19:20   #5
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Si certo, non solamente i blu. Mi pare di capire quindi che gli UV abbelliscono ma non sono essenziali per avere quei colori.

Intendevi dire Pacific Sun? La PacificLed non la trovo...
edit: trovato sul tuo profilo.

Grazie.

Io monto questa della pacificLED : http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/

Ma il sito propone più soluzioni.

Il discorso sugli ultravioletti è complicato e molto poco documentato. Comunque non abbelliscono un cavolo di nulla, ma danno i colori.

Il tutto è scritto in questa approfondita ricerca di Dana Riddle:

Come rendere i coralli più colorati (I parte) : http://acquaritalia.it/forums/autore...a-mcphisto-77/

Come rendere i coralli più colorati (II parte) : http://acquaritalia.it/forums/autore...-mcphisto-106/

Come rendere i coralli più colorati (III parte) : http://acquaritalia.it/forums/autore...-mcphisto-105/

Facendo un breve riassunto… non sapremo mai i coralli che abbiamo in vasca esattamente a quale luce risponderanno meglio, ma sappiamo per certo certe abitudini perché caratterizzano interi gruppi di animali. Fondamentalmente il colore è dato dalle cromoproteine, ma queste reagiscono differentemente a seconda della luce che ricevono.

Ad esempio alcuni coralli verdi sotto una certa luce diventano arancioni.

Tipico di alcune cromoproteine presenti in alcuni zoanthus, se stimolati con luce di 506 mn (rossastra-rosa) reagiscono riflettendo un colore 574 mn rosso intenso, anche fluo.

Come ti ho detto prima… gli zoanthus, le ricordee e i favites e le trachyfillie… non sono fluorescenti sotto il viola o gli UV, ma se sono sotto al viola tirano fuori colori che neppure il blu stimola. Il fatto è che non hai modo di sapere che molecole contenga il tuo corallo… e che colore avrà sotto gli UV.

Io mischierei bianchi, blu e viola (o uv).

Ultima modifica di Alex_Milano80; 21-01-2014 alle ore 01:36.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 20:49   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex_Milano80 i link ai forum di acquariofilia non si possono mettere. comunque per stavolta diciamo che non ho visto...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 01:34   #7
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Alex_Milano80 i link ai forum di acquariofilia non si possono mettere. comunque per stavolta diciamo che non ho visto...
Grazie… comunque su internet dovrebbero esistere le versioni PDF svincolate da forum, la ricerca pura, bisognerebbe cercarle e magari pubblicarle anche da noi sono davvero da considerare perché molto valide.

Io ad esempio ho salvato sul PC la seconda parte in versione PDF, mi ricordavo di aver salvato anche le altre… mistero !
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
risaltare , zoanthus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21083 seconds with 15 queries