Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2016, 16:37   #11
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Visto che la tua vasca è un 94 litri lordi, per le piante che hai, bastano quei 36W di PL.
E, per quei litri (netti saranno meno di 80), ci sono troppi pesci (24, compresi 4 Crossocheilus, che superano abbondantemente i 10 cm), il cui carico organico inevitabilmente va a gravare sull'efficienza del filtro.
Quindi, escludendo la quantitá di pesci (nitrati che a stento arrivano a 5/10 e nitriti mai e dico mai presenti) dici che devo togliere il tubo a led? Lo spengo di botto o lo diminuisco gradualmente che ne dici?

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2016, 16:58   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikoadsl Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Visto che la tua vasca è un 94 litri lordi, per le piante che hai, bastano quei 36W di PL.
E, per quei litri (netti saranno meno di 80), ci sono troppi pesci (24, compresi 4 Crossocheilus, che superano abbondantemente i 10 cm), il cui carico organico inevitabilmente va a gravare sull'efficienza del filtro.
Quindi, escludendo la quantitá di pesci (nitrati che a stento arrivano a 5/10 e nitriti mai e dico mai presenti) dici che devo togliere il tubo a led? Lo spengo di botto o lo diminuisco gradualmente che ne dici?

Posted With Tapatalk
Il carico organico di un acquario non si misura solo dal valore di nitrati e nitriti.
Se i pesci producono molta ammoniaca ad esempio, le alghe ne approfittano e la assorbono per proliferare. Oppure tale ammoniaca viene trasformata dai batteri in nitriti e poi assorbita dalle alghe. In entrambi i casi i valori misurati di ammoniaca e nitriti sarebbero pari a zero. Ma questo non significa una loro assenza nel sistema.
Oppure gli stessi nitriti si trasformano in nitrati, che vengono utilizzati da piante (e alghe) per crescere. I nitrati che misuri in acqua sono quelli avanzati. Non vuol dire che non ce ne siano stati altri già assorbiti.
E i fosfati? Che valori hai? Perchè anche questi incidono molto sul carico organico (i test sono validi sia per dolce che per marino).
Confermo poi che il tubo a LED va tolto. Tutto insieme.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 22:16   #13
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, sei gentilissimo...ho misurato ora i fosfati...&8552; sono a 1 mg/lt...
Trovato il problema direi...come faccio ad abbassarli senza traumatizzare i pinnuti?

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 22:31   #14
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Or ora ho controllato per scrupolo anche l'impianto ad osmosi, e sono a 0, quindi quello va bene...per quanto riguarda il numero dei pesci dovrò fare quello che ho sempre evitato...ci sono i guppy che trombano come mai...li devo buttare &8553; non ho nessuno che li vuole e proprio ieri sera ho scoperto altri 8 avannotti nuovi &8561; !

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 22:32   #15
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe meglio fare un bel cambio sostanzioso di acqua subito (30%) e poi cambi più piccoli ma più frequenti (5% ogni 3 - 4 giorni). Dopo un paio di settimane rimisuri fosfati e nitrati.
In contemporanea al primo cambio, togli manualmente quante più possibili alghe riesci, comprese le foglie più attaccate e quelle vecchie.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie nikoadsl Ringrazia per questo post
Mi piace nikoadsl Piace questo post
Vecchio 07-03-2016, 20:21   #16
nikoadsl
Avannotto
 
L'avatar di nikoadsl
 
Registrato: Jun 2015
Città: Pavullo nel Frignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entropy sei stato gentilissimo, ho un ultima curiositá...leggevo su di un altro forum quella storia della proporzione di No3 e Po4 10:1...seguendo queste indicazioni sarei a posto...illuminami...

Posted With Tapatalk
nikoadsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 21:26   #17
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche con nitrati a 200 e fosfati a 20 si rispetta la proporzione, ma dubito che con questi valori avresti un acquario in equilibrio.....
Spesso in acquario trovi questo rapporto perché piante (e alghe!) assorbono tali nutrienti in tale rapporto. Ma ripeto: spesso quello che misuri.... è quello che avanza....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie nikoadsl Ringrazia per questo post
Mi piace nikoadsl Piace questo post
Rispondi

Tag
aiutatemi , prego

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28965 seconds with 16 queries