Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2013, 14:40   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Otocinclus: comportamento normale o segni di sofferenza?

Ciao a tutti

Ho acquistato 4 otocinclus, consapevole del fatto che sono pesci abbastanza delicati, soprattutto per il fatto che molto probabilmente non vengono da allevamento.

1 mi è morto dopo circa 10 giorni.
Gli altri hanno dei comportamenti un po' strani, e non capisco se siano segni di sofferenza.

In pratica capita spesso che li veda fermi, magari appoggiati sul fondo a su uno stelo di una pianta. E quando dico fermi , non intendo intenti a pulire , attaccati con la loro bocca, proprio fermi.
Poi magari si muovono, e vanno a "ciucciare" qualche legno\foglia, ma hanno spesso queste "pause"

Qualcuno che li ha in vasca potrebbe dirmi se sia normale ciò?
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2013, 14:59   #2
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ne ho 4 di otocinclus di cui 1 ha 2 anni ed é reduce anche di ictyo a cui é passato indenne . Gli otocinclus come sai sono molto fragili e l'ambientamento in vasca deve essere molto lungo prima di metterli roba da 1 ora e non mezz'ora ma anche più volendo, poi arrivano già stremati poverini dai negozi o dai grossisti lo stress del trasporto sbattutti qua e là che lo sopportano poco poi essendo anche lenti a mangiare magari quello che ti é morto era più deboluccio oppure non aveva mangiato dal negoziante che magari erano in vasca con altri pesci più veloci a mangiare, quindi ci sta poverino che magari non cé l'ha fatta. Anche io i primi due che avevo preso 1 mi é morto dopo due giorni senza darmi ragione di capire come ma l'altro dopo due anni é ancora qui e sta benissimo e per quanto riguarda le pause anche i miei stanno fermi tanto tempo su un posto e dopo si 'risvegliano' é normale anzi ci sta che di giorno non li vedi perché sono notturni anche loro ma gli otocinclus a differenza degli altri loricaridi hanno uno stomaco piccolino e poi hanno bisogno di mangiare sempre quindi meglio lasciargli un pò di alghe sui vetri o gli arredi per loro basta poco per farli contenti e di notte la solita pasticca di spirulina o la zucchina cruda o bollita dipende dal bisogno.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 16:33   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'ambientamento non ci sono problemi, ho sempre fatto, con tutti i pesci:
sacchetto aperto immerso nella vasca per un'ora circa, poi mezzo bicchiere d'acqua della vasca nel sacchetto, poi dopo mezzora, altro mezzo bicchiere, e infine dopo un 'altra mezzora svuoto il sacchetto.

Per le alghe, dal vetro non le sto più togliendo (a meno che proprio non diventi un muro verde )
La pastiglia di notte ce l'hanno.

Mi sembravano strane quelle pause dove rimangono appoggiati e immobili...quasi arenati, tanto da indurmi a immergere la pinza di metallo per avvicinarla e vedere se stessero bene o no...
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 16:44   #4
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jento Visualizza il messaggio
Per l'ambientamento non ci sono problemi, ho sempre fatto, con tutti i pesci:
sacchetto aperto immerso nella vasca per un'ora circa, poi mezzo bicchiere d'acqua della vasca nel sacchetto, poi dopo mezzora, altro mezzo bicchiere, e infine dopo un 'altra mezzora svuoto il sacchetto.

Per le alghe, dal vetro non le sto più togliendo (a meno che proprio non diventi un muro verde )
La pastiglia di notte ce l'hanno.

Mi sembravano strane quelle pause dove rimangono appoggiati e immobili...quasi arenati, tanto da indurmi a immergere la pinza di metallo per avvicinarla e vedere se stessero bene o no...
no no lasciali stare si spaventano anche facilmente non li stressare che cé caso che sbattono da qualche parte scappando , sono cosi gli otocinclus almeno i miei.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 22:22   #5
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No certo, non vado li a stuzzicarli di proposito, però in quei frangenti erano talmente immobili, e in quelle posizioni "di sosta" così strane, magari in bilico con la pancia sulla cima di un germoglio senza usare la loro bocca ventosa che parevano morenti.....
Il dubbio poi, essendo questi i miei primi otocinclus, essendo già morti uno, e venendo da altri tipi di locaridi, ci sta tutto.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , normale , otocinclus , segni , sofferenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17069 seconds with 15 queries