AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Otocinclus: comportamento normale o segni di sofferenza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430199)

jento 13-10-2013 14:40

Otocinclus: comportamento normale o segni di sofferenza?
 
Ciao a tutti

Ho acquistato 4 otocinclus, consapevole del fatto che sono pesci abbastanza delicati, soprattutto per il fatto che molto probabilmente non vengono da allevamento.

1 mi è morto dopo circa 10 giorni.
Gli altri hanno dei comportamenti un po' strani, e non capisco se siano segni di sofferenza.

In pratica capita spesso che li veda fermi, magari appoggiati sul fondo a su uno stelo di una pianta. E quando dico fermi , non intendo intenti a pulire , attaccati con la loro bocca, proprio fermi.
Poi magari si muovono, e vanno a "ciucciare" qualche legno\foglia, ma hanno spesso queste "pause"

Qualcuno che li ha in vasca potrebbe dirmi se sia normale ciò?

dimus90 13-10-2013 14:59

Anche io ne ho 4 di otocinclus di cui 1 ha 2 anni ed é reduce anche di ictyo a cui é passato indenne . Gli otocinclus come sai sono molto fragili e l'ambientamento in vasca deve essere molto lungo prima di metterli roba da 1 ora e non mezz'ora ma anche più volendo, poi arrivano già stremati poverini dai negozi o dai grossisti lo stress del trasporto sbattutti qua e là che lo sopportano poco poi essendo anche lenti a mangiare magari quello che ti é morto era più deboluccio oppure non aveva mangiato dal negoziante che magari erano in vasca con altri pesci più veloci a mangiare, quindi ci sta poverino che magari non cé l'ha fatta. Anche io i primi due che avevo preso 1 mi é morto dopo due giorni senza darmi ragione di capire come ma l'altro dopo due anni é ancora qui e sta benissimo e per quanto riguarda le pause anche i miei stanno fermi tanto tempo su un posto e dopo si 'risvegliano' é normale anzi ci sta che di giorno non li vedi perché sono notturni anche loro ma gli otocinclus a differenza degli altri loricaridi hanno uno stomaco piccolino e poi hanno bisogno di mangiare sempre quindi meglio lasciargli un pò di alghe sui vetri o gli arredi per loro basta poco per farli contenti :-) e di notte la solita pasticca di spirulina o la zucchina cruda o bollita dipende dal bisogno.

jento 13-10-2013 16:33

Per l'ambientamento non ci sono problemi, ho sempre fatto, con tutti i pesci:
sacchetto aperto immerso nella vasca per un'ora circa, poi mezzo bicchiere d'acqua della vasca nel sacchetto, poi dopo mezzora, altro mezzo bicchiere, e infine dopo un 'altra mezzora svuoto il sacchetto.

Per le alghe, dal vetro non le sto più togliendo (a meno che proprio non diventi un muro verde )
La pastiglia di notte ce l'hanno.

Mi sembravano strane quelle pause dove rimangono appoggiati e immobili...quasi arenati, tanto da indurmi a immergere la pinza di metallo per avvicinarla e vedere se stessero bene o no...

dimus90 13-10-2013 16:44

Quote:

Originariamente inviata da jento (Messaggio 1062172286)
Per l'ambientamento non ci sono problemi, ho sempre fatto, con tutti i pesci:
sacchetto aperto immerso nella vasca per un'ora circa, poi mezzo bicchiere d'acqua della vasca nel sacchetto, poi dopo mezzora, altro mezzo bicchiere, e infine dopo un 'altra mezzora svuoto il sacchetto.

Per le alghe, dal vetro non le sto più togliendo (a meno che proprio non diventi un muro verde )
La pastiglia di notte ce l'hanno.

Mi sembravano strane quelle pause dove rimangono appoggiati e immobili...quasi arenati, tanto da indurmi a immergere la pinza di metallo per avvicinarla e vedere se stessero bene o no...

no no lasciali stare si spaventano anche facilmente non li stressare che cé caso che sbattono da qualche parte scappando , sono cosi gli otocinclus almeno i miei.

jento 13-10-2013 22:22

No certo, non vado li a stuzzicarli di proposito, però in quei frangenti erano talmente immobili, e in quelle posizioni "di sosta" così strane, magari in bilico con la pancia sulla cima di un germoglio senza usare la loro bocca ventosa che parevano morenti.....
Il dubbio poi, essendo questi i miei primi otocinclus, essendo già morti uno, e venendo da altri tipi di locaridi, ci sta tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10826 seconds with 13 queries