Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2015, 22:34   #11
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe come mettere un bimbo di tre anni in una stanza di un metro per un metro per un metro
Non potrebbe crescere e sarebbe solo
Si ammalerebbe soffrirebbe
È quello a cui stai condannando i tuoi pesci

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2015, 23:18   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bruna143 Visualizza il messaggio
....questi 50 litri di acqua a pesce sono necessari per cosa? Aiutatemi a capire.
Grazie
Certo.....siamo qui apposta, ricorda che noi lo facciamo per pura passione, senza fini di lucro
stefano 99 ha sintetizzato correttamente le principali cause di morte, comunque il problema più grande a cui va incontro chi inizia è l'acqua, in pratica dobbiamo fornire un habitat il cui ruolo principale lo svolge un elemento in cui noi non viviamo e conosciamo poco.
Tanto per farti un esempio, se tu prendi un gatto o un cane non lo lasci in mezzo alla sua cacca, il pesce invece si........quindi si rende necessario conoscere come il sistema vasca/filtro smaltisce gli inquinanti derivanti dagli escrementi, il tutto è regolato da reazioni chimico/biologiche descritte nel "ciclo dell'azoto" (che trovi nella mia firma).

A prima vista ti sembrerà complicato, ma noi siamo sempre qui

Tornando ai nostri pesci rossi (e dando per scontato che hai letto il ciclo dell'azoto), c'è da considerare che non metabolizzano completamente il cibo ingerito, da qui il nome di pesci "sporcaccioni" e la necessità di filtri adeguati, capaci di sviluppare un numero sufficiente di colonie batteriche nitrificanti, le quali colonie produrranno (alla fine del ciclo) i nitrati che, a loro volta saranno tenuti sotto controllo dalle piante vere inserite in vasca e dai cambi d'acqua.

La dimensione della vasca è molto importante, il pesce "sente" se lo spazio che lo circonda è sufficientemente grande, se ci sono piante/arredi che lo mettono a suo agio, che gli permettono anche di nascondersi se ha paura. Tutte queste accortezze evitano condizioni di stress e mantengono attive le loro difese immunitarie, sono molto importanti perchè, negli acquari, non si formano solo i batteri "buoni", ma anche quelli "cattivi", senza contare protozoi e molti altri organismi invisibili all'occhio umano, se il pesce è in forma è in grado di resistere alle loro "aggressioni" (inevitabili in ogni vasca).

Spero di essere stato abbastanza esauriente
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace stefano 99, larobbbi Piace questo post
Vecchio 01-09-2015, 08:24   #13
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per tutte le esaurienti spiegazioni.. Ho anche letto la guida introduttiva ed ho capito che non potendomi permettere un acquario più grande per problemi di spazio non mi resta che lasciar perdere. Volevo accontentare la mia bimba e insegnarle ad occuparsi di un essere vivente in modo responsabile e invece la stavo portando su una cattiva strada. Forse per colpa di tutti quei pesci rossi che se ne stavano nelle bocce microscopiche dei lunapark quando noi eravamo bambini e sopravvivevano....mi sembrava di aver allestito giá un acquario sufficientemente confortevole invece mi sbagliavo.
Non mi resta quindi che provare a venderlo e abbandonare questo progetto.
Grazie per la disponibilitá , guarderò con occhi diversi gli acquari di amici e conoscenti dove ci sono parecchi pesci apparentemente contenti.
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 08:38   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saggia decisione......
siamo noi a ringraziarti, se tutti quelli che iniziano fossero così responsabili, sarebbe molto più facile anche per noi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:09   #15
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi per forza lasciar perdere e vendere tutto: con 20 lt si possono fare molte cose carine. Senza pesci, sì, ma non meno affascinanti. Un esempio può essere il caridinaio, una vasca dedicata all'allevamento di una specie di caridine/neocaridine (cerca neocaridina davidi rili, sono spettacolari e semplici da allevare...ed in 20 lt possono vivere ) con tanti muschi e piantine semplici (rigorosamente vive), oppure l'acquario zen, di sole piante e lumachine, con rocce che sbucano fuori da un tappeto di erbetta, o ancora il plantacquario, un acquario pieno di piante disposte secondo un proprio criterio per creare un effetto armonioso.
Di possibilità ce ne sono infinite, basta scegliere quella che più ci piace e che più si addice al tempo, allo spazio ed ai soldi che si possono investire in un acquario

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 14:00   #16
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proveró a proporre le Caridine alla mia bambina perché tutto era cominciato da lei e il desiderio di occuparsi di un pesciolino. Certo che l'Oranda che ci veniva incontro quando entravamo in camera era un'altra cosa!
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 14:48   #17
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera che però i gamberetti son piú delicati dei pesci, quindi i cambi vanno fatti piccoli (piuttosto cambi un lt di acqua ogni 4-5giorni) e devono avere gli stessi valori e la stessa temperatura dell'acqua della vasca. Le specie piú semplici sono neocaridina palmata e neocaridina davidi. La vasca deve essere non troppo illuminata (max 0,5w/l ) con tantissimo muschio. Per alimentarle vanno bene verdure sbollentate, cibo per pesci ed anche pezzetti di pesce e carne.
Se la vasca gira bene, si riproducono molto.

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 15:27   #18
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi la luce che ho ora non va bene....o basta solo aggiungere vegetazione? E se poi gira bene avrò comunque problema di sovraffollamento...la vedo difficile anche questa strada.
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 16:29   #19
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti watt è la lampada?
Aggiungere vegetazione non fa mai male: meglio una pianta in più ed un pesce in meno
Se prolificano troppo puoi venderle, sul mercatino c'è sempre almeno un annuncio di red cherry (neocaridina davidi var. red). Sempre nel mercatino le puoi anche acquistare, pagandole mooolto meno che dal negoziante
Se decidi di procedere con il caridinaio, apri una discussione in allestimento e gestione caridinaio

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 00:14   #20
Bruna143
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono documentata tutto il giorno sulle caridine ma proprio non ci entusiasmano! Un'ultima domanda....ma se il problema della vasca piccola per i pesci é l'inquinamento dovuto dai loro escrementi non sarebbe sufficiente fare cambi d'acqua piú frequenti?
Calcoliamo che nelle famose bocce di quando eravamo piccoli facevamo cambi totali quasi tutti i giorni e i pesci vivevano di piú!
Bruna143 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , disastro , esperienze , oranda , pesci , prime , vacanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24611 seconds with 14 queries