Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2005, 16:01   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio piano alimentare

Volevo un vostro parere sulla tipologia di piano alimentare che mi sono prefissato.
Premetto che ho qualche problema con le piante (gli ancistrus stanno dando un po' l'attacco in particolare a una pianta l'higrophila corimbosa).

Io ho una vasca da 70 L con 5 corydoras, 2 ancistrus e 3 platy per ora che portero a 6 o 9 a seconda che metta o guppi o molly insieme a quelli che ci sono già.
Come mangime ho:
- tetra miniwafer (pastigliette da fondo)
- tetra color pro mangime a scaglie un po' più spesse che pare inquini meno
- spirulina
- artemni salina
- zucchine

Il mio piano prevederebbe
per i platy cibo una volta al giorno, la sera a luci accese in quantità tale da essere consumata in 4-5 minuti, di solito metto una scaglietta per pesce o una pallina di qyanulare piccolo di spirulina per pesce.
Alterno tra spirulina e scagli e un giorno alla settimana do artemia salina.

Per gli ancistrus do una o due pastigliette al giorno con una fetta di zucchina a luci spente o poco prima dello spegnimento

i Cory mangiano la pastiglia o comunque i residui che a volte cadono sul fondo

Secondo voi va bene oppure sarebbe meglio diversamente in particolare:

Meglio 1 o 2 volte al giorno per i platy?
Per gli ancy va bene tutti i giorni zucchina e pastiglia o è troppo.
La zucchina la mangiano sovente anche i platy, non è un problema ipotizzando di dargli da mangiare una volta al giornno il mangime?

Grazie a tutti
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2005, 16:14   #2
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Secondo me nn è corretto questo piano.

Il mangime x i colori in scaglie nn basta.Dovresti avere x mangimi diversi d alternare.Vegetale, completo, colori.La zucchina fai bene a darla magari due volte a settimana basta.
Le pastiglie 2, tre volte a settimana.
Hai un piccolo legno x gli ancistrus?
Potresti dare anke chironomus insieme alle artemie.
La popolazione mi sembra eccessiva x un 70 litri se oltre ai presenti metti altri 6 pesci.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 16:18   #3
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma sono tutti di piccola taglia, comunque pensavo di fermarmi a 6 platy oltre ai pulitori che gia ho.
Per mangime completo cosa intendi?
La spirulina è già vegetale no?!?
La zuccina non va bene un giorno si e uno no magari quando do zucchina non do la pastiglia.?!? Senno mi mangiano le piante i bricconi
Una pastiglietta è sufficiente per i 5 cory e i 2 ancy?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 16:22   #4
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skotty81
ma sono tutti di piccola taglia, comunque pensavo di fermarmi a 6 platy oltre ai pulitori che gia ho.
Ok.

Quote:
Per mangime completo cosa intendi?
sera vipan, tetra min x farti due esempi.

Quote:
La spirulina è già vegetale no?!?
Sì, ma sarebbe meglio affiancarla a un mangime cn altri vegetali.

Quote:
La zuccina non va bene un giorno si e uno no magari quando do zucchina non do la pastiglia.?!?
Così va bene.

Quote:
Una pastiglietta è sufficiente per i 5 cory e i 2 ancy?
Almeno 2, meglio 3.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 17:38   #5
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora ora comincio a capire meglio.
Quindi alternando per i platy e/o futuri guppy o molly con artemia salina, spirulina, tetramin, tetra pro color e mangime vegetalke sarei aposto?!?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 17:51   #6
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Sì.

E le pasticche alla sera x i pesci da fondo nn ti dimenticare.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 18:12   #7
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si chiaro 3 pastiglie un giorno si e uno no, e nel giorno no una rotella di zucchina da lasciare fino a quando non la mangiano tutta.
Ai platy invece alterno però do solo da mangiare una volta al giorno.

E per gli avanotti che penso a breve nasceranno.
Vanno bene i mangimi quelli in polvere finissima o devo integrare magari usando qualcosa che gia ho?!?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 18:25   #8
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Nei primi gg dai uovo sodo oppure compri il liquido.Un'altra alternativa sono gli infusori.

L'uovo dopo averlo fatto sodo, prendi una briciola di tuorlo e lo metti in una siringa togliendo l'ago e chiudendo quel buco col dito e da sopra ci metti l'uovo, aggiungi un pò d'acqua e agiti.Mi raccomando dai poco uovo xkè inquina tantissimo.

X gli infusori, mangia una banana, la scorsa la lasci seccare al sole x due o tre gg e poi la metti in 1/2 litro d'acqua e la lasci così.Inizialmente l'acqua sarà bianca e quando si formeranno gli infusori sparirà quel bianco e a quel punto con una siringa ne prendi un pò d'acqua e la versi nella vascketta cn i piccoli.

Ora ke ci penso potresti dare anke naupli se hai esigenze d'allevamento e vuoi ke crescano veloci.Fai una ricerca sul sito o in internet.Solo ke dovresti realizzare un allevamento.

Dopo qlc gg se hai deciso di seguire le strade ke ho detto, puoi prendere una pastiglia di spirulina e di quella x i corydoras e le sbricioli in un contenitore x rullini, dandone sempre pokissimo.Oppure sempre nel barattolino x rullini mettici qlc scaglia di tutti i mangimi ke hai e cn un cucchiaino lo sbricioli riducendole in polvere.

Sxo di essere stato kiaro e di nn aver fatto qlc errore.Cmq se ci sn problemi kiedi pure.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 20:21   #9
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, sei stateo molto chiaro e gentile.
Oggni nel negozio mi hanno fatto vedere dei liquidi di amminoacidi o comunque sostanze adatte per gli avanotti, potrei usare quelli?!?

Per gli avanotti mi hanno fatto vedere una vaschetta da usare come sala parto e come acquarietto era una cayman non ricordo la marca, da circa 15 litri.
Il filtro era meccanico mancava il termostato ma aveva le lampade sul coperchio, era in vetro, insomma un miniacquario il tutto a 110 euro. Mi sembra un po' tentino calcolando la mancanza di un termostato e la filtrazione non biologica.

Io volevo sapere questo:

per gli avanotti per per la mamma nelle ore preparto, la vasca deve avere una filtrazione biologica quindi essere come per l'acquario principale, oppure deve essere anche solo meccanica?

se la filtrazione è solo meccanica quante volete e in che quantità devo cambiare l'acqua per rendere efficiente la sala parto?

Serve l'areatore (il negoziane mi ha detto che era indispensabile in quanto permetteva ai batteri di smaltire meglio i nitriti essendo un filtro non biologico)

Volrndo spendere meno e esistono altri sistemi o è meglio buttarsi su un miniacquario con filtrazione biologica?

PS: ho preso anche il tetramin, e il tetrapro vegetale.
Direi che come cibi sono aposto.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 11:26   #10
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Allora andiamo x ordine.

Originariamente inviata da Skotty81
Oggni nel negozio mi hanno fatto vedere dei liquidi di amminoacidi o comunque sostanze adatte per gli avanotti, potrei usare quelli?!?
direi di sì.

Quote:
Per gli avanotti mi hanno fatto vedere una vaschetta da usare come sala parto e come acquarietto era una cayman non ricordo la marca, da circa 15 litri.
Il filtro era meccanico mancava il termostato ma aveva le lampade sul coperchio, era in vetro, insomma un miniacquario il tutto a 110 euro. Mi sembra un po' tentino calcolando la mancanza di un termostato e la filtrazione non biologica.
Troppo caro, buttati a quelli ke vendono in offerta ai supermercati.
Io all'inizio appena nati li metto in una vasketta di plastica da 5 litri e un giorno sì e uno no cambio 2 litri d'acqua riposata, biocondizionata e preriscaldata.Quando diventano intorno al cm o 2 li sposto nel 20 litri.Basta arredarlo cn un pò di sabbia, un tronco cn un pò di muskio.

Quote:
per gli avanotti per per la mamma nelle ore preparto, la vasca deve avere una filtrazione biologica quindi essere come per l'acquario principale, oppure deve essere anche solo meccanica?
Non ho capito la domanda.

Quote:
se la filtrazione è solo meccanica quante volete e in che quantità devo cambiare l'acqua per rendere efficiente la sala parto?
Forse ho capito ke vuoi far partorire la madre in un altro acquario e nn nel principale.

Quote:
Serve l'areatore (il negoziane mi ha detto che era indispensabile in quanto permetteva ai batteri di smaltire meglio i nitriti essendo un filtro non biologico)
Non serve a niente se hai un filtro anke solo meccanico, idem se cambi l'acqua un gg sì e uno no.

Quote:
Volrndo spendere meno e esistono altri sistemi o è meglio buttarsi su un miniacquario con filtrazione biologica?
vedi sopra.

Quote:
PS: ho preso anche il tetramin, e il tetrapro vegetale.
Direi che come cibi sono aposto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , mio , piano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27610 seconds with 15 queries