Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2016, 22:48   #1
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy PH& ammoniaca troppo alti e sintomi pesci

Salve ho un problema che mi afflige da un periodo lunghetto....

Diciamo che ho preso il problema sottogamba e confesso di aver limitato a misurare semplicemente i nitriti.

Spiego con più precisione.

Ho un acquario di 125 litri e tre pesci rossi, con dovuti cambi e manutenzione.


I pesci presentano striature rosse, e purtroppo ho avuto casi di batteriosi ed idropisia, e nell ultimo tempo morti repentine.

Mi è rimasto l unico superstite e ne ho comprati altri due nuovi ma non danno aspetto di vivere bene dentro l acquario.

All inizio pensavo semplice batteriosi cosi ho cominciato la cura con dessamor, ma senza concludere niente, poi ho pensato a nitriti alti ma son sempre restati a zero, nitrati 10
E solo ieri (e mi vergogno di non averci pensato prima) ho misurato il ph ed equivale ad 8.5 (anche se credo a questo punto anche piu altino) ma il massimo mi misura 8.5...

Ho fatto anche il test di ammoniaca Askoll a questo punto e mi è uscito una minima presenza di questa.

Non sono molto pratica di chimica, e valori ottimali e per questo mi ero limitata ai pesci rossi proprio per evitare impicci ho sempre misurato nitriti e nitrati e sono sempre risultati ok. Ma com'è possibile che i nitriti siano a zero e ammoniaca seppur minima ma c'è ??? Non so come risolvere , ho il filtro un po a pelo d' acqua magari troppo movimento ha fatto alzare il ph??
Mi son stufata di vedere i miei pesciolini sofferenti e morenti. Un aiuto grazie!?
bolly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2016, 02:04   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La discussione è vecchietta ma trovi qualche indicazione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260409

Io terrei solo 2 pesci, verificare il filtro sia sufficiente per il tuo acquario e anche i cambi se sono ottimali.

Il ph lascia stare, se gli altri valori di kh e gh sono alti o non puoi cambiare acqua e acidificare.... conviene risolvere le cose principali riportate sopra
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 16:02   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
8.5 è un pH accettabilissimo per i rossi.
Casomai è il filtro che non smaltisce il carico organivco di 3 pesci
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 20:30   #4
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
8.5 è un pH accettabilissimo per i rossi.
Casomai è il filtro che non smaltisce il carico organivco di 3 pesci
Ho un Eheim Filtro Esterno Experience 250 comprato l anno scorso e suggeritomi qui sul sito proprio per il mio caso di rossi... inoltre i pesci sono piccoli di 3-4 cm

Sarà che non ho mai toccato le spugne cioè mai cambiate??? Non so a cosa sia dovuta l ammoniaca in acquario anche perchè ogni 2 settimane faccio cambi di 50% .

Quindi come potrei risolvere la situazione? Ho abbassato un pò la potenza dell acqua che era al massimo e diminuito il movimento in acquario dove prima era stato aumentato per le temperature alte.

§Inoltre ho messo un pò di sale in vasca
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 22:53   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro mi pare è ok come modello, hai fatto bene ridurre un po' il flusso. L'importante è il flusso sia omogeneo in più punti possibili della vasca. Come materiali filtranti hai quelli originali ... e da quanto non li controlli?

Hai qualche pianta e come somministri il cibo?

Poi altra cosa, i cambi... come inserisci l'acqua? potrebbero influire... ok vai a rimuovere sostanze di scarto ma essendo abbondanti potrebbero influire sui batteri e sul loro equilibrio, insieme al filtro sparato al massimo. Hai il fondo?

Credo queste siano le cose da tenere conto.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 00:08   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sei sicuro che il problema sia l'ammoniaca?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 27-07-2016, 00:28   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo sia da identificare i sintomi nella sezione malattie... ma il fatto che rileva ammoniaca conviene cmq capire il perché

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 23:04   #8
bolly
Guppy
 
L'avatar di bolly
 
Registrato: Apr 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Il filtro mi pare è ok come modello, hai fatto bene ridurre un po' il flusso. L'importante è il flusso sia omogeneo in più punti possibili della vasca. Come materiali filtranti hai quelli originali ... e da quanto non li controlli?

Hai qualche pianta e come somministri il cibo?

Poi altra cosa, i cambi... come inserisci l'acqua? potrebbero influire... ok vai a rimuovere sostanze di scarto ma essendo abbondanti potrebbero influire sui batteri e sul loro equilibrio, insieme al filtro sparato al massimo. Hai il fondo?

Credo queste siano le cose da tenere conto.
Allora rispondo subito:

Il filtro ha un anno di vita ed è da un anno che non cambio spugne e nulla, li sciacquo soltanto quando passa un pò di tempo l ultima volta l ho fatto un mese fa con acqua di acquario a parte ovviamente.

Il cibo lo do in modo abbastanza parsimonioso e mi accerto che non ci siano chicchetti che vagano in vasca, all interno ho una vallisneria, una anubias e due criptocoryne che concimo solo con tabs sera, e si ho fondo comprato anni fa da negozi specializzati.

Il mio dubbio e che ho avuto la spray bar troppo sparata in alto a fontanella per giorni e giorni e massima potenza non so, ma due casi di idropisia una dietro l altra mi fanno pensare

Ah vorrei un consiglio.. come potrei mettere la spray bar in modo che arrivi ovunque un vasca, ho un juwel rio125 e da un lato mi rimane un pò morto

L' acqua la lasco a decantare e semplicemente la butto con un secchio che uso proprio solo per questo a volte ammetto la butto un pò troppo di getto ...perchè influisce in qualche modo?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma sei sicuro che il problema sia l'ammoniaca?

purtroppo non lo so, perchè ho avuto anche sintomi di batteriosi e morti ... per questo ho cercato aiuto per capire in cosa sbagliassi

Ultima modifica di bolly; 27-07-2016 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 09:08   #9
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni 2 settimane cambiare il 50% é eccessivo! normalmente si cambia il 5-10% la settimana. I valori di nitriti e nitrati li fai prima o dopo il cambio? Non mi stupirei se prima del cambio fossero altini
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 15:31   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti non era stato evidenziato che i carassi erano piccoli... ora lo sappiamo.
Ma 50% è comunque troppo, si fa solo in casi estremi, così come 5% a settimana è poco, fai un 10% a settimana sempre, o 15% solo in caso di necessità.
L'acqua meglio inserirla lentamente e alla stessa temperatura dell'acquario o vicina. Anche i cambi bruschi danno problemi sia ai valori sia alla vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

La potenza del filtro o il movimento in vasca influiscono anche sul ph in rialzo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Per la spraybar hai due soluzioni:
dal retro vasca che spara in avanti e l'aspirazione in uno dei due angoli posteriori,
Oppure da lato corto a lato corto e metti l'aspirazione sullo stesso lato della spraybar.
Devi regolare l'inclinazione che smuova un filo in superficie e omogenea nel resto della vasca. Non serve mai al massimo ma adatto alla vasca e al tipo di inquilino, se vuoi puoi aumentare un filo in estate

Riguardo le spugne assolutamente mai cambiarle, solo pulizia grossolana con acqua del cambio quando rallenta il filtro. Cannolicchi mai toccarli, si fa invece questa operazione solo in casi estremi di sporcizia.
Se vuoi puoi sostituire solo la lana di perlon/ovatta se c'è
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , alto , ammoniaca , pesci , phand , sintomi , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23657 seconds with 16 queries